Master in Produzione e Promozione della Musica - 5787

Codice 5787
Anno accademico 2025-2026
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Anna Scalfaro
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo € 4.500,00
Rate Prima rata € 2.500,00 (da pagare tassativamente entro il 7/01/2026); seconda rata a € 2.000,00 (da pagare entro il 30/04/2026)
Scadenza bando

27/11/2025

Inizio e fine immatricolazione Dal 19/12/2024 al 7/1/2026
Struttura proponente
Dipartimento delle Arti - DARvipem
Profilo professionale
L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2025- 2026, il Master universitario di I livello in “Produzione e promozione della musica”.
Il master è attivato su proposta del Dipartimento delle Arti e in collaborazione con Fondazione Alma Mater.

Il master ha come obiettivo quello di fornire un sistema organico di conoscenze e competenze nell'ambito del music business, che permettano al frequentante di conseguire capacità gestionali e di consulenza.
Note
STUDENTI CON INVALIDITA' CIVILE: è previsto n. 1 posto per studenti in possesso di certificazione di invalidità civile pari o superiore al 66% o di certificazione ai sensi della Legge 104/92, purché idoneo alla selezione, in sovrannumero e con esonero dal pagamento delle quote di iscrizione, al netto degli oneri fissi e del contributo di iscrizione alla selezione.
 
-PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO E CEL dell’Alma Mater Studiorum : sono previsti n. 2 posti in sovrannumero con esonero dal pagamento del contributo di iscrizione al netto degli oneri fissi.
Per ulteriori informazioni contattare: apos.master-ta@unibo.it
 
-ALUMNI: è previsto n.1 posto in sovrannumero, con quota agevolata (20% in meno rispetto al contributo di iscrizione) per gli Alumni (ovvero ex studenti dell’Alma Mater Studiorum) iscritti all’Associazione Almae Matris Alumni.
Gli interessati per poter concorrere all’ottenimento della quota agevolata devono compilare l’apposito modulo presente nella sezione “avvisi” del master.
 
-UDITORI: sono previsti uditori in una percentuale non superiore al 20% degli iscritti, in accordo all’art. 8 del bando di ammissione.
Gli interessati devono segnalare la propria volontà direttamente alla segreteria didattica del master entro la scadenza delle immatricolazioni. L’accoglimento della richiesta sarà comunicato entro 16/01/2026
Numero partecipanti
Minimo: 12 Massimo: 20
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
-Lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree
di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-1 BENI CULTURALI; L-3 DISCIPLINE DELLE ARTI FIGURATIVE, DELLA MUSICA, DELLO SPETTACOLO EDELLA MODA; L-5 FILOSOFIA; L-10 LETTERE; L-11 LINGUE E CULTURE MODERNE; L-12 MEDIAZIONELINGUISTICA; L-14 SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI; L-16 SCIENZE DELL’AMMINISTRAZIONE EDELL’ORGANIZZAZIONE; L-18 SCIENZE DELL’ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE; L-19SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE; L-20 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE; L-21SCIENZE DELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA, PAESAGGISTICA E AMBIENTALE; L-33SCIENZE ECONOMICHE; L-36 SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI; L-37SCIENZE SOCIALI PER LA COOPERAZIONE, LO SVILUPPO E LA PACE; L-39 SERVIZIO SOCIALE; L-40SOCIOLOGIA; L-41 STATISTICA; L-42 STORIA; L-43 TECNOLOGIE PER LA CONSERVAZIONE E ILRESTAURO DEI BENI CULTURALI; LMG/01 GIURISPRUDENZA; LMR/02 CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI; LM-1ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA; LM-5 ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA; LM-10CONSERVAZIONE DEI BENI ARCHITETTONICI E AMBIENTALI; LM-11 CONSERVAZIONE E RESTAURO DEIBENI CULTURALI; LM-12 DESIGN; LM-14 FILOLOGIA MODERNA; LM-15 FILOLOGIA, LETTERATURE ESTORIA DELL’ANTICHITA; LM-19 INFORMAZIONE E SISTEMI EDITORIALI; LM-36 LINGUE ELETTERATURE DELL’AFRICA E DELL’ASIA; LM-37 LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROPEE EAMERICANE; LM-38 LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONEINTERNAZIONALE; LM-39 LINGUISTICA; LM-43 METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINEUMANISTICHE; LM-45 MUSICOLOGIA E BENI MUSICALI; LM-48 PIANIFICAZIONE TERRITORIALEURBANISTICA E AMBIENTALE; LM-49 PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI; LM-52RELAZIONI INTERNAZIONALI; LM-56 SCIENZE DELL’ECONOMIA; LM-59 SCIENZE DELLACOMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITA; LM-62 SCIENZE DELLA POLITICA; LM-63SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI; LM-65 SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONEMULTIMEDIALE; LM-76 SCIENZE ECONOMICHE PER L’AMBIENTE E LA CULTURA; LM-77 SCIENZEECONOMICO-AZIENDALI; LM-78 SCIENZE FILOSOFICHE; LM-81 SCIENZE PER LA COOPERAZIONE ALLOSVILUPPO; LM-82 SCIENZE STATISTICHE; LM-83 SCIENZE STATISTICHE ATTUARIALI E FINANZIARIE;LM-84 SCIENZE STORICHE; LM-87 SERVIZIO SOCIALE E POLITICHE SOCIALI; LM-88 SOCIOLOGIA ERICERCA SOCIALE; LM-89 STORIA DELL’ARTE; LM-90 STUDI EUROPEI; LM-91 TECNICHE E METODI PERLA SOCIETA' DELL’INFORMAZIONE; LM-92 TEORIE DELLA COMUNICAZIONE; LM-93 TEORIE EMETODOLOGIE DELL’E-LEARNING E DELLA MEDIA EDUCATION;

Lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master;

In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito umanistico/scientifico, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del master.
Conoscenze Linguistiche
È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese che verrà verificata in sede di colloqui di selezione.
Criteri di selezione
Selezione per titoli e colloquio.
Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 100 punti, di cui 40 punti assegnati in seguito alla valutazione dei titoli e i restanti 60 punti assegnati in seguito alla valutazione del colloquio motivazionale.
Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è di 60/100.
In caso di ex-aequo precede il candidato anagraficamente più giovane di età.
Data di selezione
10/12/2025
Piano didattico
    • Storia e tecniche della comunicazione musicale – SSD: PEMM-01/C– 2 CFU - docente titolare: Gianni Sibilla
    • Musica, broadcasting e media digitali - SSD: PEMM-01/B– 3 CFU - docente titolare: Luca Barra
    • Semiotica dei linguaggi musicali e audiovisivi - SSD: PHIL-04/B– 3 CFU - docente titolare: Lucio Spaziante
    • Modelli di business dell'industria musicale - SSD: ECON-06/A– 2 CFU - docente titolare: Pierfrancesco Pacoda
    • Sociologia della produzione musicale - SSD: GSPS-05/A– 2 CFU - docente titolare: Marco Solaroli
    • Sociologia dei consumi musicali - SSD: GSPS-06/A– 2 CFU - docente titolare: Roberta Paltrinieri
    • Storia della musica contemporanea - SSD: PEMM-01/C– 3 CFU - docente titolare: Anna Scalfaro
    • Storia della popular music- SSD: PEMM-01/D- 3 CFU - docente titolare: Jacopo Tomatis
    • Antropologia musicale e storia del disco - SSD: PEMM-01/D– 2 CFU - docente titolare: Domenico Staiti
    • Quadro normativo delle attività musicali - SSD: GIUR-02/A– 3 CFU - docente titolare: Giorgio Spedicato

     

    Altre attività (laboratori):

    • Laboratorio “Struttura e ruoli di un’azienda discografica” - SSD: ECON-06/A– 1 CFU - docente titolare: Francesco Tenti
    • Laboratorio “L’ufficio stampa e la comunicazione degli eventi musicali” - SSD: PEMM-01/C– 1 CFU - docente titolare: Pierfrancesco Pacoda

    • Laboratorio “La musica e il digital marketing” - SSD: ECON-07/A– 1 CFU - docente titolare: Nicolò Zaganelli
    • Laboratori “Istituti principali di music business 1” e “Istituti principali di music business 2” - SSD: PEMM-01/C– 1 CFU - docente titolare: Marco Gallorini
    • Laboratorio “Organizzazione e gestione di un tour” - SSD: PEMM-01/C– 1 CFU - docente titolare: Francesco Cattini
    • Laboratorio “Elementi di giornalismo musicale” - SSD: PEMM-01/C– 1 CFU - docente titolare: Giuseppina La Face
    • Case History e seminari - SSD: L-ART/07 - docente titolare: Anna Scalfaro
    • Contributi, fundraising e crowdfunding: fasi, strategie, tipologie - docente titolare: Barbara Casadei
    Frequenza obbligatoria
    70%
    Stage
    20 CFU, pari a 500 ore di stage.

    Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

    Avvisi del master

    Posti riservati all’associazione Almae Matris Alumni

    Sono previsti 1 o 2 posti in sovrannumero, con quota agevolata ( 20% in meno rispetto al contributo di iscrizione) per gli Alumni ( ovvero ex studenti dell’Alma Mater Studiorum )iscritti all’ Associazione Almae Matris Alumni

    Autocertificazione iscrizione Associazione Almae Matris Alumn