Codice | 6168 |
---|---|
Anno accademico | 2025-2026 |
Area disciplinare | Sociale, economica, giuridica |
Campus | Rimini |
Livello | Primo |
Direttore | Lorenzo Masiero |
Durata | Annuale |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Italiano |
Costo | 3.400,00 euro |
Scadenza bando |
Bando in corso di pubblicazione |
- Struttura proponente
-
Centro di Studi Avanzati sul Turismo - CAST
- Profilo professionale
- L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2025- 2026, il Master universitario di I livello in “Organizzazione eventi per lo sviluppo delle destinazioni turistiche”.
Il master è attivato su proposta del Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST) con il supporto di IEG Academy, la divisione di formazione di Italian Exhibition Group S.p.A e in collaborazione con Fondazione Alma Mater.
Il master ha come obiettivo quello di: sviluppare e rafforzare competenze specifiche nell’organizzazione e gestione degli eventi, fiere e congressi, che spesso non compaiono nei piani di studio dei tradizionali percorsi universitari, e che sono difficilmente maturabili in altri contesti lavorativi. Parallelamente, il percorso formativo è volto a creare sinergia con il territorio promuovendo il confronto e la cooperazione tra tutti
gli attori interessati, in modo da formare risorse competenti immediatamente spendibili nel settore di riferimento.
La figura professionale che emergerà pertanto sarà in grado di progettare e coordinare tutte le fasi del processo e di sviluppare strategie e innovazioni nel dinamico e multiarticolato contesto del
settore degli eventi.
Il master si rivolge a giovani neolaureati e professionisti già inseriti nel settore in possesso di laurea almeno triennale. - Numero partecipanti
- Minimo: 10 Massimo: 20
- Crediti formativi
- 60
- Titoli d'accesso
- Prioritariamente, tutte le classi di laurea dei quattro dipartimenti fondatori del CAST (L-18, L-22, L-33, L-36, L-37, L-41; LM-16, LM-47, LM-56, LM-61, LM-67, LM-68, LM-76, LM-77, LM-82, LM-83) e scienze del turismo (L-15). Potranno inoltre essere valutati in relazione alla coerenza degli studi pregressi e alla esperienza lavorativa (di almeno due anni nel settore) i curricula da candidati in possesso di lauree di classi affini.
- Conoscenze Linguistiche
- Conoscenza della lingua italiana (solo per gli stranieri).
- Criteri di selezione
- Selezione per titoli e colloquio
- Piano didattico
Economia del turismo business e tipologia eventi, SSD: SECS-P/02, CFU: 5, docente titolare: Lorenzo Masiero.
Place branding e innovazione dell'industria degli eventi, SSD: SECS-P/08, CFU: 5, docente titolare: Massimo Giovanardi.
Organizzazione e project management degli eventi, SSD: SECS-P/10, CFU: 5, docente titolare: Francesco Maria Barbini.
Pianificazione strategica e internazionalizzazione degli eventi, SSD: SECS-P/08, CFU: 5, docente titolare: Manuela Presutti.
Business analytics nell'innovazione degli eventi e nel controllo di gestione, SSD: SECS-S/03, CFU: 5, docente titolare: Andrea Guizzardi.
Sviluppo locale e sostenibilità degli eventi, SSD: M-GGR/02, CFU: 5, docente titolare: Alessia Mariotti.
Altre attività:
Place branding, sviluppo locale legato all'innovazione dell'industria degli eventi - Laboratori e case studies, CFU: 3.
Techiche di progettazione e gestione eventi MICE e Fiere – Laboratori e case studies, CFU: 2.
- Frequenza obbligatoria
- 75%
- Stage
- 600 ore dedicate allo stage (pari a 24 CFU)
25 ore dedicate alla prova finale (pari a 1 CFU) - Prova finale
- 1 CFU
Avvisi del master
Posti riservati all’associazione Almae Matris Alumni
Sono previsti 1 o 2 posti in sovrannumero, con quota agevolata ( 20% in meno rispetto al contributo di iscrizione) per gli Alumni ( ovvero ex studenti dell’Alma Mater Studiorum )iscritti all’ Associazione Almae Matris Alumni