Master non attivato per l'a.a. 2025-2026
Codice | 5931 |
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Anno accademico | 2025-2026 |
Area disciplinare | Umanistica |
Campus | Ravenna |
Livello | Primo |
Direttore | Enrico Pitozzi |
Durata | Annuale |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Inglese, Italiano |
Costo | 4.000,00 € |
- Struttura proponente
-
Dipartimento delle Arti - DARvipem
- Profilo professionale
- L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2025- 2026, il Master universitario di primo livello in IKONA. Produzione, curatela digitale e valorizzazione del patrimonio audiovisivo dello spettacolo dal vivo.
Il master è attivato su proposta del Dipartimento delle Arti e in collaborazione con:
- Fondazione Flaminia (Ravenna);
- Campus di Ravenna;
- Ravenna Teatro;
Il Master si rivolge a neolaureati e professionisti. Ambiti di riferimento: multimediale e audiovisivo (teatro, danza, arti visive, musica), informatico e di conservazione del patrimonio immateriale audiovisivo.
Il master ha come obiettivo quello di preparare e consolidare professionalmente – per la prima volta nel panorama nazionale ed europeo – figure di videomaker e di curatori del patrimonio immateriale dello spettacolo dal vivo, capaci di contribuire alla produzione documentale e alla digital curation del patrimonio audiovisivo dello spettacolo dal vivo. Tali figure sono pensate per essere inserite in modo virtuoso nelle strutture istituzionali e negli enti regionali, nazionali e internazionali di settore.
Tra gli obiettivi specifici ricordiamo:
a) Formare videomaker che agiscono in modo tecnicamente e metodologicamente consapevole ed innovativo nel campo della documentazione dei processi creativi dello spettacolo dal vivo e per i contesti d’editoria multimediale;
b) Formare operatori con una visione autoriale della regia video per le riprese di uno spettacolo dal vivo e per lo streaming;
c) Formare operatori in grado di elaborare progetti innovativi e prototipi di digital curation e di valorizzazione del patrimonio audiovisivo dello spettacolo dal vivo (piattaforme on-demand, videoteche virtuali, prodotti multimediali)
d) Fornire metodologie di lavoro e di creazione innovative e tecno-logicamente avanzate nell’ambito della formazione e della produzione multimediale, fondate su un approccio interdisciplinare in cui teoria e pratica sono aspetti interconnessi e non separabili.
In merito alle esigenze del mercato del lavoro, ciò che è emerso dal dialogo con le parti sociali coinvolte, segnala la necessità e l’urgenza di investire su figure professionali nuove, che siano in grado di operare consapevolmente sia nella produzione che nella valorizzazione dei materiali audiovisivi dello spettacolo dal vivo conservati e prodotti stabilmente da Enti, Fondazioni, Teatri. In questo senso, la pandemia ha reso urgente e non rinviabile l'acquisizione – e dunque la formazione – di queste nuove figure professionali: se è vero che ogni istituzione dedita alle arti dal vivo documenta regolarmente le opere presentate nelle sue diverse programmazioni (stagione o festival) – andando così a costituire un patrimonio qualitativamente e quantitativamente cospicuo – è senz’altro vero che nella stragrande maggioranza dei casi questa
pratica è assolta senza un preciso criterio tecnico-metodologico di documentazione degli eventi, che possa poi essere curato, valorizzato economicamente e disseminato come patrimonio culturale, secondo apposite strategie comunicative. - Numero partecipanti
- Minimo: 12 Massimo: 20
- Crediti formativi
- 60
- Titoli d'accesso
- - tutte le lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);
- tutte le lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master. Queste purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una
qualificata competenza nelle materie oggetto del master. - Conoscenze Linguistiche
- Conoscenza della lingua Inglese.
La lingua Inglese verrà verificata durante il colloquio - Altri requisiti
- I
- Criteri di selezione
- Selezione per titoli e colloquio.
- Sede delle lezioni
- Ravenna
in presenza per le fasi di workshop con artisti/e;
le lezioni teoriche possono essere seguite anche in modalità mista (contemporaneamente in presenza e a distanza) per un massimo del 70%.
Le lezioni inizieranno indicativamente il giorno 24 gennaio 2025 e termineranno indicativamente il 21 giugno 2025 con un impegno previsto – per le lezioni teoriche – nei giorni di venerdì e sabato,mentre per le lezioni laboratoriali (workshops) presso il Teatro Rasi, i giorni d’impegno potrebbero essere giovedì, venerdì e sabato, così da concentrare la permanenza dei docenti internazionali. - Piano didattico
- ESTETICHE DELLA SCENA INTERMEDIALE, SSD: L- ART/05, docente titolare Enrico Pitozzi (altro settore L-ART/03 con docente Francesco Maria Spampinato) – 5 CFU;
- FORME DELLA DRAMMATURGIA TRA SCENA E AUDIOVISIVO, SSD: L- ART/05, docente titolare Marco Martinelli – 2 CFU;
- CURATELA E VALORIZZAZIONE DIGITALE DEL PATRIMONIO AUDIOVISIVO DELLO SPETTACOLO DAL VIVO, SSD: M-STO/08, docente titolare Stefano Allegrezza – 3 CFU;
- SOUND DESIGN PER L'AUDIOVISIVO, SSD: L-ART/05, docente titolare Diego Schiavo – 2 CFU;
- LO SPETTACOLO DAL VIVO COME PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE: ASPETTI LEGISLATIVI, DIRITTO D'AUTORE, CASI STUDIO, SSD: L-ART/05, docente titolare Matteo Paoletti (altro docente Antonio Taormina) – 2 CFU;
- PRODUZIONE AUDIOVISIVA PER LO SPETTACOLO DAL VIVO, SSD: L-ART/05, docente titolare Marco Muller – 1 CFU;
Per ciò che riguarda la parte di interazione con artisti/e (workshop) che si svolgeranno prevalentemente presso il Teatro Rasi di Ravenna, partner del Master:
- DALLA SCENA ALLO SCHERMO: LINEAMENTI DI REGIA, SSD: L-ART/05, docente titolare Elisabeth Coronel (e anche Philippe De Pierpont) – 5 CFU;
- DOCUMENTARE LO SPETTACOLO DAL VIVO E I SUOI PROCESSI DI CREAZIONE, SSD: L-ART/05, docente titolare Giulio Boato (e anche Alessandro Renda) – 8 CFU;
- VIDEODOCUMENTI | VIDEOAMBIENTI, SSD: L-ART/05, docente titolare Fabio Cirifino e Laura Marcolini – Studio Azzurro – 7 CFU;
- SISTEMI E TECNICHE DI SPAZIALIZZAZIONE DEL SUONO PER L’AUDIOVISIVO E LO STREAMING, SSD: L-ART/05, docente titolare Massimo Carli – BH audio, consorzio Digitalia – 2 CFU;
- TECNICHE DI RIPRESA E TRASMISSIONE IN STREAMING DELLO SPATTACOLO DAL VIVO, SSD: L-ART/05, docente titolare Consorzio Digitalia – 3 CFU.
- Frequenza obbligatoria
- 70%
Avvisi del master
Posti riservati all’associazione Almae Matris Alumni
Sono previsti 1 o 2 posti in sovrannumero, con quota agevolata ( 20% in meno rispetto al contributo di iscrizione) per gli Alumni ( ovvero ex studenti dell’Alma Mater Studiorum )iscritti all’ Associazione Almae Matris Alumni