Codice | 5991 |
---|---|
Anno accademico | 2025-2026 |
Area disciplinare | Scientifico-tecnologica |
Campus | Bologna |
Livello | Primo |
Direttore | Maurizio Gabbrielli |
Durata | Annuale |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Inglese |
Costo | 14.800,00 Euro |
Rate | prima rata 1.850,00 euro (da pagare tassativamente entro il 23/04/2025 per la finestra 1, il 19/06/2025 per la finestra 2, il 9/09/2025 per la finestra 3, il 14/10/2025 per la finestra 4); seconda rata 7.000,00 euro (da pagare entro il 30/11/2025); terza rata 5.950,00 euro (da pagare entro il 28/02/2026). |
Borse studio | Si |
Scadenza bando |
15/09/2025 Scadenza pre-iscrizioni: Round 1 - 17/03/2025; Round 2 - 12/05/2025; Round 3 - 07/07/2025; Round 4 - 15/09/2025 |
Inizio e fine immatricolazione | Round 1: da 3/04/2025 a 23/04/2025 Round 2: da 29/05/2025 a 19/06/2025 Round 3: da 24/07/2025 a 9/09/2025 Round 4: da 2/10/2025 a 14/10/2025 |
Periodo di svolgimento |
dal 27/10/2025 al 27/01/2027 |
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria - DISI
- Profilo professionale
- L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2025-2026, il Master universitario di I livello in “Artificial Intelligence and Innovation Management”.
Il master è attivato su proposta del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria - DISI e in collaborazione con Fondazione Bologna University Business School.
Il master ha durata annuale con frequenza full-time, erogato in lingua inglese, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di quello di formare giovani professionisti nella gestione a livello internazionale delle tecnologie digitali, sia con competenze di management sia con una specifica formazione tecnica. - Note
- Uditori e posti in sovrannumero previsti come da bando.
- Numero partecipanti
- Minimo: 12 Massimo: 50
- Borse studio
- Sono previste quote ridotte come da scheda allegata al bando
- Crediti formativi
- 60
- Master internazionale
- Sì
- Titoli d'accesso
- Il corso è riservato ai candidati che, alla scadenza delle immatricolazioni (23/04/2025 per il round 1, 19/06/2025 per il round 2, 9/09/2025 per il round 3; 14/10/2025 per il round 4), siano in possesso dei seguenti titoli e requisiti di accesso:
- Tutte le lauree triennali, lauree magistrali e lauree magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);
- Lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master - Conoscenze Linguistiche
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Altri requisiti
- I documenti richiesti per la selezione sono indicati nelle istruzioni operative (copia fronte retro di documento d’identità in corso di validità; certificazione titolo di laurea) a cui si aggiungono i documenti specifici di seguito elencati:
a) Curriculum Vitae in inglese;
b) Lettera motivazionale in lingua inglese;
c) Lettera di referenze in inglese (facoltativa);
d) Fotografia di riconoscimento;
e) Certificato di conoscenza della lingua inglese (TOEFL, IELTS o Cambridge English) che certifichi livello minimo B2 secondo il quadro di riferimento europeo. Coloro che non posseggano questo certificato dovranno svolgere una prova scritta per verificare il possesso di questo requisito;
f) Se disponibile, certificato di superamento del GMAT o GRE con punteggio superiore a 550 (GMAT) o equivalente (GRE). I candidati che non posseggono questo titolo dovranno sostenere il test scritto attitudinale.
I candidati con titolo di studio conseguito all’estero, in caso di superamento della selezione saranno tenuti ad esibire all’ufficio master la documentazione in originale. - Criteri di selezione
- L'ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione, che si svolge online e che consiste in un test scritto attitudinale, un test scritto di lingua inglese e un colloquio motivazionale.
Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione Giudicatrice è di 100 punti. Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 60/100.
Il test scritto attitudinale e il test scritto di lingua non conferiscono punti ma sono considerati come un’idoneità necessaria all’accesso al colloquio motivazionale.
La Commissione Giudicatrice è nominata dal Consiglio Scientifico del Master.
Il Responsabile del procedimento di selezione è il Direttore Scientifico del Master.
Le selezioni si svolgeranno:
- per gli iscritti alla finestra 1: 20/03/2025 (test scritto attitudinale e test scritto di lingua) e 25 e 26/03/2025 (colloquio motivazionale);
- per gli iscritti alla finestra 2: 15/05/2025 (test scritto attitudinale e test scritto di lingua) e 20 e 21/05/2025 (colloquio motivazionale);
- per gli iscritti alla finestra 3: 10/07/2025 (test scritto attitudinale e test scritto di lingua) e 15 e 16/07/2025 (colloquio motivazionale);
- per gli iscritti alla finestra 4: 18/09/2025 (test scritto attitudinale e test scritto di lingua) e 23 e 24/09/2025 (colloquio motivazionale)
I candidati devono presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Data di pubblicazione della graduatoria:
Round 1: 3/04/2025
Round 2: 29/05/2025
Round 3: 24/07/2025
Round 4: 2/10/2025
Le date indicate potrebbero variare di 1-2 giorni, in caso di necessità e obblighi istituzionali.
Sarà possibile consultare la graduatoria su Studenti Online collegandosi attraverso username e password.
- Sede delle lezioni
- Bologna Business School
Villa Guastavillani - Via degli Scalini 18, 40136 Bologna
New Campus – Via degli Scalini 23, 40136 Bologna
Le lezioni si svolgeranno in presenza e sono calendarizzate dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9:00 -18:00. - Piano didattico
• Performance Measurement System – SECS-P/07 – Lorenzo Dal Maso; Eleonora Monaco;
• Business Ethics and Sustainability – ING-IND/35 – Sara Zanni;
• Digital Transformation – SECS-P/08 – Azzurra Meoli;
• Digital Economics – SECS-P/01 – Andrea Mantovani;
• Operation Analytics – ING-IND/35 – Anna Fedorova;
• Customer and Marketing Analytics – SECS-P/08 – Umut Konus;
• Fundamentals of Cyber Security – INF/01 – Gabriele D’Angelo;
• Fundamentals of Artificial Intelligence – INF/01 – Maurizio Gabbrielli; Federico Pennino;
• Fieldwork Laboratory – ING-INF/05 – Cristiano Boscato;
• Machine Learning – ING-INF/05 – Claudio Sartori;
• Natural Language processing and applications – ING-INF/05 – Andrea Belli;
• Neural Networks and deep learning – INF/01 – Andrea Asperti;
• Computer Vision – ING-INF/05 – Luigi Di Stefano;
• Things that compute and interact – ING-INF/05 – Cristiano Aguzzi; Marco Di Felice; Luca Sciullo
• Decision Support System – INF/01 – Roberto Amadini; Stefano Pio Zingaro;
• Law and Tech – IUS/01 – Paola Manes;
• Big Data for Industry 4.0 (elective) – ING-INF/05 – Federico Baffetti
• Entrepreneurial Finance (elective) – SECS-P/09 – Alexander Groh
• Blockchain Finance (elective) – INF/01 – Stefano Ferretti
• Data Mining (elective) – ING-INF/05 – Claudio Sartori; Matteo Francia; Enrico Gallinucci- Frequenza obbligatoria
- 70%
- Stage
- Possibilità di scegliere tirocinio (500 ore, 20 CFU) o project work (20 CFU), entrambi seguiti da una prova finale.
Per conseguire il master e acquisire i relativi CFU lo studente deve:
• essere in regola con tutti i pagamenti (comprese eventuali indennità di mora);
• aver raggiunto la percentuale minima di frequenza obbligatoria (70% delle attività d’aula);
• aver completato tutte le ore di stage (tirocinio curriculare) o project work;
• aver consegnato la prova finale relativa allo stage (tirocinio curriculare) o project work;
• aver superato la prova finale con almeno 18 punti su 30 (eventuali esami o prove intermedie svolte durante il master, al termine di singoli moduli o insegnamenti, non saranno verbalizzati singolarmente ma saranno comunque tenuti in considerazione dalla Commissione giudicatrice come elementi di valutazione nella prova finale);
• aver presentato tutta la documentazione relativa all’avvio della carriera accademica, inclusi il visto per studenti e il permesso di soggiorno (per studenti non appartenenti all’UE), nonché la documentazione relativa al riconoscimento del titolo (si prega di contattare l’Ufficio Master di UNIBO per verificare la documentazione necessaria per il proprio caso).
Al termine delle attività didattiche gli studenti esprimono le proprie valutazioni attraverso la compilazione via web di un questionario.