Master in City management - 0192

Codice 0192
Anno accademico 2025-2026
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Forlì
Livello Primo
Direttore Luca Mazzara
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo € 6.000,00
Rate Prima rata 3.000,00 Euro (da pagare tassativamente entro il 24 febbraio 2026); seconda rata 3.000,00 Euro (da pagare entro il 30 aprile 2026).
Scadenza bando

10/02/2026

Inizio e fine immatricolazione dal 17 febbraio 2026 al 24 febbraio 2026
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Profilo professionale
L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2025-2026, il Master universitario di I livello in “City Management.”.
Il master è attivato su proposta del Dipartimento di Scienze Aziendali.
L’obiettivo prioritario del Master è quello di fornire competenze distintive nelle aree della pianificazione strategica, della direzione e del controllo aziendale, attraverso l’approfondimento di processi, metodologie e strumenti inerenti la pianificazione, la programmazione, la rendicontazione e il controllo, con particolare riferimento al governo e al funzionamento delle amministrazioni pubbliche locali. Tale obiettivo è garantito da un corpo docente altamente specializzato, con consolidata esperienza nel settore pubblico, e da un coinvolgimento attivo dei partecipanti in momenti di riflessione collettiva, tra cui discussioni seminariali con Direttori Generali, dirigenti e amministratori operanti da anni nella pubblica amministrazione italiana. Il percorso formativo si arricchisce inoltre di una serie programmata di esercitazioni su casi aziendali concreti, tratti dalla realtà nazionale e internazionale.
In modo particolare, il Master si propone di incentivare una visione delle strategie e delle politiche pubbliche al fine di mettere i candidati nelle condizioni di disporre di specifiche chiavi di lettura in merito alla definizione delle scelte politiche e gestionali con specifico riferimento ai risultati prodotti sul territorio amministrativo, considerando quest'ultimo sotto un profilo economico-sociale ed ambientale. I futuri dirigenti dovranno infatti coadiuvare gli amministratori nella progettazione e nell'attuazione di politiche pubbliche che possano risultare efficaci e sostenibili in termini di ricadute sul territorio.
Il Master è prevalentemente rivolto a soggetti laureati già inseriti nell'ambito lavorativo della pubblica amministrazione (amministratori, dirigenti e funzionari); a neolaureati che aspirano ad entrare nello staff direzionale di enti locali o aziende di servizi pubblici o in posizioni organizzative, nonché a quanti, esercitando la libera professione di dottore commercialista, revisore e consulente aziendale, intendano sviluppare specifiche competenze manageriali avanzate per contribuire al miglioramento della gestione della "res publica".
Note
STUDENTI CON INVALIDITA' CIVILE: sono previsti n.2 posti per studenti in possesso di certificazione di invalidità civile pari o superiore al 66% o di certificazione ai sensi della Legge 104/92, purché idoneo alla selezione, in sovrannumero e con esonero dal pagamento delle quote di iscrizione, al netto degli oneri fissi e del contributo di iscrizione alla selezione.
 
-PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO E CEL dell’Alma Mater Studiorum : è previsto n. 1 posto in sovrannumero con esonero dal pagamento del contributo di iscrizione al netto degli oneri fissi.
Per ulteriori informazioni contattare: apos.master-ta@unibo.it
 
-ALUMNI: sono previsti n. 2 posti in sovrannumero, con quota agevolata (20% in meno rispetto al contributo di iscrizione) per gli Alumni (ovvero ex studenti dell’Alma Mater Studiorum) iscritti all’Associazione Almae Matris Alumni.
Gli interessati per poter concorrere all’ottenimento della quota agevolata devono compilare l’apposito modulo presente nella sezione “avvisi” del master.
 
-UDITORI: sono previsti uditori in una percentuale non superiore al 20% degli iscritti, in accordo all’art. 8 del bando di ammissione.
Gli interessati devono segnalare la propria volontà direttamente alla segreteria didattica del master entro il 17 febbraio 2026. L’accoglimento della richiesta sarà comunicato entro il 24 febbraio 2024
Numero partecipanti
Minimo: 10 Massimo: 30
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
-Tutte lauree triennali e/o lauree magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);

- Tutte le lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione che consiste nella valutazione dei titoli posseduti e nel colloquio motivazionale.
Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 30 punti, di cui 10 punti assegnati in seguito alla valutazione dei titoli e i restanti 20 punti assegnati in seguito alla valutazione del colloquio motivazionale.
Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 18.
In caso di ex-aequo precede chi ha ottenuto il punteggio più alto nel colloquio motivazionale in caso di ulteriore parità, precede il candidato anagraficamente più giovane di età.
Data di selezione
13/02/2026
Sede delle lezioni
Teaching Hub : Viale Corridoni, 20 Forlì
Ph D Lab : Via Lombardini 5 Forlì
Piano didattico
  • Pianificazione strategica e governance territoriale ECON- 06/A 4 CFU docente Luca Mazzara
  • Sharing Cities GIUR-11/B 2 CFU docente Giorgia Pavani
  • Marketing territoriale e valore del brand ECON-06/A 2 CFU docente Luca Mazzara
  • Management delle risorse umane nella pubblica amministrazione ECON-06/A 2 CFU docente Renato Ruffini
  • Finanza locale e project financing ECON-09/B 4 CFU docenti Giuseppe Torluccio e Michelangelo Nigro
  • Diritto degli appalti pubblici nazionali e comunitari GIUR- 06/A 3 CFU docente Sofia Bandini
  • Programmazione e controllo nella pubblica amministrazione ECON-06/A 4 CFU docenti Ileana Steccolini e Giulia Leoni
  • Strategic Lab ECON-06/A 3 CFU docenti Luca Mazzara e Giulia Leoni
  • Analisi economico-finanziaria del gruppo locale ECON- 06/A 2 CFU docente Emanuele Padovani       
  • Performance management e valore pubblico ECON-06/A 2 CFU docenti Andrea Bonomi Savignon e Denita Cepiku
  • Trasformazione digitale nella pubblica amministrazione INF-05/A 2 CFU docente Matteo Golfarelli
  • Sostenibilità, accountability e rendicontazione sociale ECON-06/A 4 CFU docenti Benedetta Siboni e Giovanna Galizzi
  • Programmazione, progettazione e valutazione dei fondi europei ECON-06/A 3 CFU docenti Andrea Pignatti e Emanuela Medeghini
  • Leadership e gestione dei processi di cambiamento ECON- 06/A 3 CFU docente Stefania Tagliabue
  • Bilancio e contabilità accrual ECON-06/A 4 CFU docenti Luca Mazzara e Marco Castellani

 

Frequenza obbligatoria
70%
Stage
Le ore dedicate allo stage risultano essere 300 e permettono di acquisire 12 CFU. Devono essere svolte presso un ente convenzionato con l'Università di Bologna. Per il contratto di tirocinio dovrà essere definito il ruolo dello studente, il referente dell'ente ospitante e l'argomento su cui sviluppare la relazione di tirocinio. Il project work invece, si sviluppa su un argomento individuato tra studente, direttore del Master e, se lavoratori, possibilmente con l’amministrazione di provenienza.

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

Avvisi del master

Posti riservati all’associazione Almae Matris Alumni

Sono previsti 1 o 2 posti in sovrannumero, con quota agevolata ( 20% in meno rispetto al contributo di iscrizione) per gli Alumni ( ovvero ex studenti dell’Alma Mater Studiorum )iscritti all’ Associazione Almae Matris Alumni

Autocertificazione iscrizione Associazione Almae Matris Alumn