Codice | 6029 |
---|---|
Anno accademico | 2024-2025 |
Area disciplinare | Umanistica |
Campus | Ravenna |
Livello | Secondo |
Direttore | Roberto Pasini |
Durata | Annuale |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Francese, Inglese |
Costo | 5.000.00 € |
Rate | prima rata € 3.000,00 (da pagare tassativamente entro il 11/10/2024); seconda rata € 2.000,00 (da pagare entro il 30/01/2025) |
Scadenza bando |
20/09/2024 |
Inizio e fine immatricolazione | Dal 04/10/2024 al 14/10/2024 |
Periodo di svolgimento |
dal 02/11/2024 al 31/10/2025 |
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Beni culturali - DBC
- Profilo professionale
- L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2024-2025, il Master universitario di 2° livello in “Transitions and Innovations in the European Territory: Environments and Landscapes Beyond the Anthropocene.”
Il master è attivato su proposta del Dipartimento di Beni Culturali in collaborazione con Fondazione Flaminia e il Collège Européen de Cluny.
Il master ha come obiettivo quello di fornire le competenze e le conoscenze necessarie per la progettazione e gestione di progetti di innovazione territoriale in Europa, focalizzandosi in particolare sulla gestione dei beni comuni nel contesto delle trasformazioni climatiche e ambientali in corso, adottando come tema unificante il concetto di “paesaggio”.
Il corso contribuisce a formare una figura professionale di “project manager in innovazione territoriale”, chiamata a esercitare funzioni sia negli enti locali, regionali, nazionali o europei, sia nelle società di consulenza per gli enti locali, o nell'ambito di operatori di servizi di interesse pubblico. - Note
- Data di inizio delle lezioni: 02.11.2024; impegno previsto:
Dal 02 al 10 novembre: full immersion (in presenza, Campus Ravenna).
Dal 12 novembre al 20 dicembre: 3 o 4 mezze giornate a settimana (a distanza / mista).
Dal 06 al 18 gennaio: full immersion (in presenza, Cluny).
Dal 21 al 30 gennaio: 3 o 4 mezze giornate a settimana (a distanza / mista).
Da aprile a luglio (orientativamente): stage / project work.
In presenza: 120h (60h c/o Campus Ravenna; 60h c/o Cluny);
in modalità a distanza o mista (contemporaneamente in presenza e a distanza): 120h - Numero partecipanti
- Minimo: 12 Massimo: 25
- Crediti formativi
- 60
- Master internazionale
- Sì
- Titoli d'accesso
- - Lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento).
- Non è richiesta una formazione specifica, i possessori di qualunque ti-tolo di laurea magistrale o equivalenti possono avere accesso alla for-mazione (settori affini: sociologi, geografi, architetti, ingegneri, lau-reati in scienze politiche, beni culturali, relazioni internazionali o studi europei).
- Lauree magistrali conseguite all’estero e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master. - Conoscenze Linguistiche
- Conoscenza della lingua inglese livello B2 raccomandata.
Conoscenza della lingua francese livello A2 raccomandata - Criteri di selezione
- Selezione per titoli e colloquio.
Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 100 punti, di cui 50 punti assegnati in seguito alla valutazione titoli e i restanti 50 punti assegnati in seguito alla valutazione colloquio.
Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 60.
In caso di ex-aequo precede chi ha ottenuto il punteggio più alto nel colloquio in caso di ulteriore parità, precede il candidato anagraficamente più giovane di età. - Data di selezione
- 27/10/2024
- Piano didattico
Teaching Activities:
- Reading the landscape (English) 20h, 4 CFU (ICAR/15, M-GGR/01, SPS/07): Roberto Pasini; Mario Angelo Neve; Antoine Pierre Charles Dolcerocca
- Re-thinking the Anthropocene together (English) 20h, 4 CFU (M-GGR/01, M-GGR/02): Mario Angelo Neve; Alessia Mariotti
- Water, common good: access and management (English) 20h, 4 CFU (ICAR/02, GEO/05): Serena Ceola; Lisa Borgatti; Alessio Domeneghetti
- Dealing with energy demand and climate change (English) 20h, 4 CFU (ICAR/02, ING-IND/10): Alberto Montanari; Attilio Castellarin; Cristiana Bragalli; Davide Taberelli
- Managing the commons (English) 20h, 4 CFU (IUS/08, SPS/09): Caterina Drigo; Emanuele Leonardi
- Welcoming and including (English) 20h, 4 CFU (SPS/07, SPS/02): Enrico Gargiulo; Annalisa Furia; Niccolò Cuppini
- Public Service for the Innovation of the European Territory (English) 10h, 2 CFU (M-GGR/01, SPS/04): Mario Neve; Jean-Luc Delpeuch
- Mobilizing the intelligence of a territory (French) 10h, 2 CFU (M-GGR/01): Alexander Moine
- Dwelling with nature: (Re)inhabitating the existing (French) 10h, 2 CFU (ICAR/21): Anne D’Orazio
- Low-carbon mobility (French) 10h, 2 CFU (M-GGR/01): Valérie Facchinetti Mannone
- Circular economy: Local timber applications (French) 10h, 2 CFU (ICAR/12): Louis Denaud
- Connecting without excluding (English) 10h, 2CFU (SPS/04): Stéphane Crozat
- Introduction to the geographic information systems: Creating a system for/through thevalorisation of territorial data (French) 10h, 4 CFU (ICAR/06): Grégoire Feyt
Other Activities:
- Eat local (English) 10h, 2 CFU: Charlotte Dufour
- Designing public policies (French) 10h, 2 CFU: Romain Thevenet
- Introduction to coding (French) 10h, 2 CFU: Sylvie Tissot
- Frequenza obbligatoria
- 80 %
- Stage
- Il corso è completato attraverso un’attività di “stage” o “project work” di 300h per 12 CFU. Lo “stage” implica la collaborazione con ente locale, impresa, associazione, etc. in area borgognona o emiliano-romagnola che si renda disponibile a offrire una internship a uno o più candidati, con l’obiettivo di valorizzare l'esperienza pratica ai fini dell’apprendimento e favorire la costruzione di reti nel mondo professionale. Alternativo allo “stage”, il “project work” consiste in un lavoro di ricerca individuale su una tematica specifica affrontata durante il corso e di particolare interesse del candidato, da approfondire con la supervisione di un docente del corso e possibilmente di un supervisore esterno individuato nel mondo professionale.