Codice | 5648 |
---|---|
Anno accademico | 2024-2025 |
Area disciplinare | Scientifico-tecnologica |
Campus | Bologna |
Livello | Secondo |
Direttore | Andrea Simone |
Durata | Annuale |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Inglese, Italiano |
Costo | € 3.000,00 |
Rate | prima rata 1.500,00 (millecinquecento) Euro; seconda rata 1.500,00 Euro (da pagare entro il 31/03/2025) |
Scadenza bando |
18/11/2024 |
Inizio e fine immatricolazione | dal 04/12/2024 al 18/12/2024 |
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei Materiali - DICAM
- Profilo professionale
- L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2024- 2025, il Master universitario di 2° livello in “Sustainable and integrated mobility in urban regions- mobilità integrata e sostenibile nelle aree urbane”.
Il master è attivato su proposta del Dipartimento DICAM Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali.
Il master ha come obiettivo quello di formare tecnici specializzati nella progettazione e gestione della mobilità urbana e regionale. Attualmente le problematiche relative alla mobilità sostenibile, ai nuovi servizi di mobilità (Bike-share, Car-share, Car-pool, Ride-hail, On-demand bus services) alla loro integrazione con i sistemi di trasporto pubblico e privato, all'utilizzo dei "big data" per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione della domanda e dell'offerta di trasporto sono in grande espansione in Italia, in Europa e nel resto del mondo. Il Master Il Master si inserisce nelle misure volte al raggiungimento dell’SDG 11 dell’Onu: “Sustainable cities and communities”. Il master intende fornire nozioni relative alla progettazione sostenibile ed integrata della mobilità urbana al fine di:
• sviluppare un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile;
• verificare, progettare e migliorare l'Accessibilità urbana;
• svolgere le funzioni di "Mobility manager" in aziende, enti e consorzi;
• progettare infrastrutture di trasporto con Materiali green ed ecocompatibili per favorire il riciclaggio in prospettiva CAM;
• progettare e monitorare i nodi intermodali;
• analizzare e migliorare la Sicurezza Stradale in ambito urbano;
• progettare con metodi innovativi "percorsi ciclabili and greenways";
• condurre analisi dei servizi di mobilità sostenibile;
• introdurre sistemi innovativi nella mobilità urbana. - Note
- - Posti riservati al personale TA e CEL dell’Alma Mater Studiorum:
2 posti in sovrannumero sono riservati a personale tecnico amministrativo e CEL dell’Alma Mater Studiorum solo per i master con frequenza part time, con esonero dal pagamento del contributo di iscrizione al netto degli oneri fissi. Preferibilmente prima dell’iscrizione alla selezione, gli interessati devono compilare il modulo presente nella pagina intranet Misure per la partecipazione a iniziative di alta formazione riconosciute dall'Università di Bologna per tecnici amministrativi e CEL . APOS comunicherà l'esito della valutazione, sia positivo sia negativo, direttamente al richiedente.
-Uditori:
Sono previsti uditori in una percentuale non superiore al 20 % degli iscritti, in accordo all’art. 8 del bando di ammissione.
Gli interessati devono segnalare la propria volontà direttamente alla segreteria didattica del master che avrà cura di comunicare l’accoglimento della richiesta nonché i tempi e le modalità di iscrizione e di pagamento della quota di partecipazione. Il contributo richiesto agli uditori è di 1.500,00 Euro (rata unica da pagare al momento dell’iscrizione). L’uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di preparazione del project work, non acquisisce il titolo di Master in Sustainable and integrated Mobility in Urban Regions - Mobilità Integrata e Sostenibile nelle aree urbane, non acquisisce CFU. La segreteria didattica rilascia all’uditore un attestato di frequenza che riporta le ore effettivamente svolte. - Numero partecipanti
- Minimo: 10 Massimo: 36
- Crediti formativi
- 60
- Master internazionale
- Sì
- Titoli d'accesso
- Il corso è riservato ai candidati che, alla scadenza delle immatricolazioni, siano in possesso dei seguenti titoli e requisiti di accesso:
• lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: LM 23 Lauree Magistrali in Ingegneria Civile, LM 24 Lauree Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi, LM31 Lauree Magistrali in Ingegneria Gestionale, LM32 Lauree Magistrali in Ingegneria Informatica, LM 33 Lauree Magistrali in Ingegneria Meccanica, LM 04 Lauree Magistrali in Architettura e Ingegneria Edile – Architettura, LM 69 Lauree Magistrali in Scienze e Tecnologie Agrarie, LM 35 Lauree Magistrali in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio, LM 73 Lauree Magistrali in Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali, LM75 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio, LM-80 Geografia e Processi Territoriali;
• lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master;
• in base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito delle classi ingegneristiche o scientifiche, purché in presenza di un curriculum vitae che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del master. - Criteri di selezione
- Selezione per titoli e colloquio.
Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 100 punti, di cui 60 punti assegnati in seguito alla valutazione dei titoli e i restanti 40 punti assegnati in seguito alla valutazione del colloquio. Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 70/100.
In caso di ex-aequo precede chi ha ottenuto il punteggio più alto nella prova dei titoli in caso di ulteriore parità, precede il candidato anagraficamente più giovane di età.
Data pubblicazione della graduatoria: 04/12/2024.
Le graduatorie sono consultabili su Studenti Online inserendo il nome utente e la password - Data di selezione
- 26/11/2024
- Sede delle lezioni
- Imola
- Piano didattico
- Trasporto Aereo - SSD ICAR/04 - docente titolare: Valeria Vignali;
- Logistica e intermodalità - SSD ICAR/05 - docente titolare: Giuseppe Luppino;
- Veicoli Elettrici - ING-IND/32 - docente titolare: Claudio Rossi;
- Trasporto Pubblico Urbano - SSD ICAR/05 - Docente: Andrea Bottazzi;
- Trasporto Ferroviario - SSD ICAR/04 - docente titolare: Andrea Simone;
- Economia Circolare nelle costruzioni - SSD AGR/10 - docente titolare: Alberto Barbaresi;
- Progettazione BIM delle infrastrutture - ICAR/17 - SSD docente titolare: Giacomo Bergonzoni;
- Serivizi di Mobilità e MAAS - ICAR/05 - docente titolare: Tommaso Bonino;
- Veicoli e materiali innovativi - SSD ING-IND/08 - docente titolare: Lorella Ceschini;
- Utenti vulnerabili e Mobilita' dolce - SSD ICAR/04 - docente titolare: Claudio Lantieri;
- Pianificazione della mobilità - SSD ICAR/05 - docente titolare: Andrea Normanno;
- Smart City - SSD ICAR/05 - docente titolare: Catia Prandi
- Visite guidate in azienda
- Seminari e Workshop
- Frequenza obbligatoria
- 70 %
- Stage
- 500 ore e 20 CFU dedicati allo stage (project work con relazione finale sull’attività svolta presso l’ente/azienda). Prova finale con presentazione dell'attività di stage attraverso un elaborato.
- Prova finale
- 5 CFU