Codice | 5787 |
---|---|
Anno accademico | 2024-2025 |
Area disciplinare | Sociale, economica, giuridica |
Campus | Bologna |
Livello | Primo |
Direttore | Anna Scalfaro |
Durata | Annuale |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Italiano |
Costo | € 4.500,00 |
Rate | I rata: € 2.500,00 - scadenza 8 gennaio 2025; II rata: € 2.000,00 - scadenza 31 marzo 2025 |
Scadenza bando |
28/11/2024 |
Inizio e fine immatricolazione | Dal 19/12/2024 al 08/01/2025 |
- Struttura proponente
-
Dipartimento delle Arti - DARvipem
- Profilo professionale
- Il master ha l'obiettivo di fornire un sistema organico di conoscenze e competenze nell'ambito del music business, che permettano al frequentante di conseguire capacità gestionali e di consulenza.
- Numero partecipanti
- Minimo: 12 Massimo: 20
- Crediti formativi
- 60
- Titoli d'accesso
- - lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-1 beni culturali; L-3 discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; L-5 filosofia; L-10 lettere; L-11 lingue e culture moderne; L-12 mediazione linguistica; L-14 scienze dei servizi giuridici; L-16 scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione; L-18 scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-19 scienze dell’educazione e della formazione; L-20 scienze della comunicazione; L-21 scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-33 scienze economiche; L-36 scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-39 servizio sociale; L-40 sociologia; L-41 statistica; L-42 storia; L-43 tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali; LMG/01 giurisprudenza; LMR/02 conservazione e restauro dei beni culturali; LM-1 antropologia culturale ed etnologia; LM-5 archivistica e biblioteconomia; LM-10 conservazione dei beni architettonici e ambientali; LM-11 conservazione e restauro dei beni culturali; LM-12 design; LM-14 filologia moderna; LM-15 filologia, letterature e storia dell’antichità; LM-19 informazione e sistemi editoriali; LM-36 lingue e letterature dell’africa e dell’asia; LM-37 lingue e letterature moderne europee e americane; LM-38 lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale; LM-39 linguistica; LM-43 metodologie informatiche per le discipline umanistiche; LM-45 musicologia e beni musicali; LM-48 pianificazione territoriale urbanistica e ambientale; LM-49 progettazione e gestione dei sistemi turistici; LM-52 relazioni internazionali; LM-56 scienze dell’economia; LM-59 scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità; LM-62 scienze della politica; LM-63 scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-65 scienze dello spettacolo e produzione multimediale; LM-76 scienze economiche per l’ambiente e la cultura; LM-77 scienze economico-aziendali; LM-78 scienze filosofiche; LM-81 scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-82 scienze statistiche; LM-83 scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM-84 scienze storiche; LM-87 servizio sociale e politiche sociali; LM-88 sociologia e ricerca sociale; LM-89 storia dell’arte; LM-90 studi europei; LM-91 tecniche e metodi per la societa dell’informazione; LM-92 teorie della comunicazione; LM-93 teorie e metodologie dell’e-learning e della media education;
- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master;
- in base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito umanistico/scientifico, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del master - Criteri di selezione
- L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per titoli e colloquio.
- Data di selezione
- 09/12/2024
- Piano didattico
- Storia e tecniche della comunicazione musicale - SSD: L-ART/07 - docente tirolare: Gianni Sibilla
- Musica, broadcasting e media digitali - SSD: L-ART/06 - docente titolare: Luca Barra
- Semiotica dei linguaggi musicali e audiovisivi - SSD: M-FIL/05 - docente titolare: Lucio Spaziante
- Modelli di business nell'industria musicale - SSD: SECS-P/07 - docente titolare: Pierfrancesco Pacoda
- Sociologia della produzione musicale - SSD: SPS/07 – docente titolare: Marco Solaroli
- Sociologia dei consumi musicali - SSD: SPS/08 - docente titolare: Roberta Paltrinieri
- Storia della musica contemporanea - SSD: L-ART/07 - docente titolare: Anna Scalfaro
- Storia della popular music - SSD: L-ART/08 - docente titolare: Jacopo Tomatis
- Antropologia musicale e produzione e storia del disco - SSD: L-ART/08 - docente titolare: Domenico Staiti
- Quadro normativo delle attività musicali - SSD: IUS/04 - docente titolare: Giorgio Spedicato
Altre attività (laboratori):
- Struttura e ruoli di un’azienda discografica - docente titolare: Francesco Tenti
- L’ufficio stampa e la comunicazione degli eventi musicali - SSD: L-ART/07 - docente: Pierfrancesco Pacoda
- La musica e il digital marketing - SSD: SECS-P/08 - docente titolare: Nicolò Zaganelli
- Istituti principali di music business I- SSD: L-ART/07 - docente titolare: Marco Gallorini
- Istituti principali di music business II - SSD: L-ART/07 -docente titolare: Marco Gallorini
- Organizzazione e gestione di un tour - docente titolare: Bruno Sconocchia
- Elementi di giornalismo musicale - docente titolare: Giuseppina La Face
- Case History - SSD: L-ART/07 - docente titolare: Anna Scalfaro
- Contributi, fundraising e crowdfunding: fasi, strategie, tipologie - docente titolare: Barbara Casadei
- Frequenza obbligatoria
- 70%
- Stage
- 20 CFU