Master in Organizzazione eventi per lo sviluppo delle destinazioni turistiche - 6168

Codice 6168
Anno accademico 2024-2025
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Rimini
Livello Primo
Direttore Lorenzo Masiero
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 3.400,00 euro
Rate prima rata 2.000,00 euro (da pagare tassativamente entro il 19/12/2024); seconda rata 1.400,00 euro (da pagare entro il 31/03/2025)
Scadenza bando

20/11/2024

Inizio e fine immatricolazione Dal 9 dicembre 2024 al 19 dicembre 2024
Struttura proponente
Centro di Studi Avanzati sul Turismo - CAST
Profilo professionale
L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2024- 2025, il Master universitario di I livello in “Organizzazione eventi per lo sviluppo delle destinazioni turistiche”.
Il master è attivato su proposta del Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST) con il supporto di IEG Academy, la divisione di formazione di Italian Exhibition Group S.p.A e in collaborazione con Fondazione Alma Mater.
Il master ha come obiettivo quello di: sviluppare e rafforzare competenze specifiche nell’organizzazione e gestione degli eventi, fiere e congressi, che spesso non compaiono nei piani di studio dei tradizionali percorsi universitari, e che sono difficilmente maturabili in altri contesti lavorativi. Parallelamente, il percorso formativo è volto a creare sinergia con il territorio promuovendo il confronto e la cooperazione tra tutti
gli attori interessati, in modo da formare risorse competenti immediatamente spendibili nel settore di riferimento.
La figura professionale che emergerà pertanto sarà in grado di progettare e coordinare tutte le fasi del processo e di sviluppare strategie e innovazioni nel dinamico e multiarticolato contesto del
settore degli eventi.
Il master si rivolge a giovani neolaureati e professionisti già inseriti nel settore in possesso di laurea almeno triennale.
Note
-La direzione si riserva di utilizzare eventuali contributi liberali per la copertura parziale o totale delle quote di iscrizione degli studenti più meritevoli.

-Posti in sovrannumero riservati a studenti in possesso di certificazione di invalidità civile pari o superiore al 66% o di certificazione ai sensi della legge 104/92:
È previsto n. 1 posto per studente/ssa in sovrannumero, purché idoneo/a alla selezione, con esonero dal pagamento delle quote di iscrizione, al netto degli oneri fissi e del contributo di iscrizione alla selezione.
Per informazioni più dettagliate si rimanda all’art. 1 del bando di ammissione.

-Posti riservati al personale TA e CEL dell’Alma Mater Studiorum:
Due posti in sovrannumero sono riservati a personale tecnico amministrativo e CEL dell’Alma Mater Studiorum solo per i master con frequenza part time, con esonero dal pagamento del contributo di iscrizione al netto degli oneri fissi. Preferibilmente prima dell’iscrizione alla selezione, gli interessati devono compilare il modulo presente nella pagina intranet: https://intranet.unibo.it/r[…]aFormazione.aspx?menu=2076.
APOS comunicherà l'esito della valutazione, sia positivo sia negativo, direttamente al richiedente.
Per ulteriori informazioni contattare: apos.master-ta@unibo.it

-Uditori:
Sono previsti uditori in una percentuale non superiore al 20 % degli iscritti, in accordo con il bando di ammissione.
Gli interessati devono segnalare la propria volontà direttamente alla segreteria didattica del master che avrà cura di comunicare l’accoglimento della richiesta nonché i tempi e le modalità di iscrizione e di pagamento della quota di partecipazione. Il contributo richiesto agli uditori è di 2.000,00 (duemila) Euro (rata unica da pagare al momento dell’iscrizione). L’uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di preparazione del project work, non acquisisce il titolo di Master in Organizzazione eventi per lo sviluppo delle destinazioni turistiche, non acquisisce CFU. La segreteria didattica rilascia all’uditore un attestato di frequenza che riporta le ore effettivamente svolte.
Numero partecipanti
Minimo: 10 Massimo: 20
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
- Prioritariamente, tutte le classi di laurea dei quattro dipartimenti fondatori del CAST (L-18 Economia Aziendale, L-22 Scienze delle attività motorie e sportive, L-33 Economia, mercati e istituzioni, L36 Scienze politiche, sociali e internazionali, L-37 Sviluppo e cooperazione internazionale, L-41 Scienze statistiche; LM-16 Finanza, LM-47 Management delle attività motorie e sportive, LM56 Scienze dell’economia, LM-61 – Scienze della nutrizione umana, LM-67 Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate, LM-68 Scienze e tecniche dello sport, LM-76 Scienze economiche per l’ambiente e la cultura, LM-77 Scienze economico-aziendali, LM-82 Scienze statistiche, LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie) e scienze del turismo (L-15).

- Potranno inoltre essere valutati in relazione alla coerenza degli studi pregressi, all’esperienza lavorativa (di almeno due anni nel settore) i curricula da candidati in possesso di lauree di classi affini.
Conoscenze Linguistiche
Conoscenza della lingua italiana (solo per gli stranieri).
Criteri di selezione
Selezione per titoli e colloquio (25-29 novembre 2024)
Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 100 punti, di cui 55 punti assegnati in seguito alla valutazione dei titoli e i restanti 45 punti assegnati in seguito alla valutazione del colloquio.
Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 50.
In caso di ex-aequo precede il candidato anagraficamente più giovane di età.
Sede delle lezioni
Le lezioni si terranno due giorni alla settimana, il martedì e il mercoledì, per complessive 12 ore settimanali e per circa 18 settimane.
Piano didattico

Economia del turismo business e tipologia eventi, SSD: SECS-P/02, CFU: 5, docente titolare: Lorenzo Masiero.

Place branding e innovazione dell'industria degli eventi, SSD: SECS-P/08, CFU: 5, docente titolare: Massimo Giovanardi.

Organizzazione e project management degli eventi, SSD: SECS-P/10, CFU: 5, docente titolare: Francesco Maria Barbini.

Pianificazione strategica e internazionalizzazione degli eventi, SSD: SECS-P/08, CFU: 5, docente titolare: Manuela Presutti.

Business analytics nell'innovazione degli eventi e nel controllo di gestione, SSD: SECS-S/03, CFU: 5, docente titolare: Andrea Guizzardi.

Sviluppo locale e sostenibilità degli eventi, SSD: M-GGR/02, CFU: 5, docente titolare: Alessia Mariotti.

Tutti gli insegnamenti sono coordinati sia da docenti universitari che da professionisti del settore delle fiere, eventi, congressi e comunicazione.

Altre attività:

Place branding, sviluppo locale legato all'innovazione dell'industria degli eventi - Laboratori e case studies, CFU: 3.

Techiche di progettazione e gestione eventi MICE e Fiere – Laboratori e case studies, CFU: 2.

Frequenza obbligatoria
75%
Stage
600 ore dedicate allo stage (pari a 24 CFU)
Lo stage è una parte integrante del percorso Master e rappresenta un’importante opportunità di accesso al mondo del lavoro o di sviluppo di carriera. È garantita l’attivazione di uno stage curriculare presso una delle aziende partner del settore.
25 ore dedicate alla prova finale (pari a 1 CFU)
La prova finale prevede da parte dello studente lo sviluppo di un project work individuale su un aspetto del lavoro svolto durante lo stage, da presentare all’interno dell’evento di graduation.
Prova finale
1 CFU