Codice | 6049 |
---|---|
Anno accademico | 2024-2025 |
Area disciplinare | Umanistica |
Campus | Forlì |
Livello | Primo |
Direttore | Francesca Gatta |
Durata | Annuale |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Italiano |
Costo | € 3.000,00 |
Rate | prima rata € 2.000,00 (da pagare tassativamente entro il 12 novembre 2024); seconda rata € 1.000,00 (da pagare entro il 30/01/2025) |
Scadenza bando |
07/10/2024 (Scaduto) |
Inizio e fine immatricolazione | Dal 4 novembre 2024 al 12 novembre 2024 |
Periodo di svolgimento |
dal 11/11/2024 al 19/12/2025 Le lezioni si svolgeranno il giovedì e il venerdì da fine novembre 2024 a fine aprile 2025 presso aule e laboratori del Campus di Forlì. Nei mesi successivi sono previsti i tirocini. |
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Interpretazione e Traduzione - DIT
- Profilo professionale
- L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2024- 2025, il Master universitario di I livello in “Nuovi media, linguaggi e società”.
Il master è attivato su proposta del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione.
Il master ha come obiettivo quello di formare professionisti della comunicazione capaci di elaborare testi crossmediali efficaci per la comunicazione audiovisiva e sui social media.
Al termine del master i/le corsisti/e avranno conoscenza approfondita dei meccanismi della comunicazione linguistica e delle caratteristiche e dei contesti sociali di uso delle diverse varietà di una lingua; competenze di comunicazione audiovisiva; competenze e capacità di gestione dei social media, utilizzo di piattaforme e dei principali strumenti informatici che ne facilitano l’utilizzo; capacità di dialogo e di comunicazione e capacità di gestire le reti sociali (networking). - Note
- Due posti in sovrannumero sono riservati a personale tecnico amministrativo e CEL dell’Alma Mater Studiorum solo per i master con frequenza part time, con esonero dal pagamento del contributo di iscrizione al netto degli oneri fissi. Preferibilmente prima dell’iscrizione alla selezione, gli interessati devono compilare il modulo presente nella pagina intranet: https://intranet.unibo.it/r[…]aFormazione.aspx?menu=2076.
APOS comunicherà l'esito della valutazione, sia positivo sia negativo, direttamente al richiedente.
Per ulteriori informazioni contattare: apos.master-ta@unibo.it - Numero partecipanti
- Minimo: 14 Massimo: 25
- Crediti formativi
- 60
- Titoli d'accesso
- - lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-12 Mediazione linguistica; L-11 Lingue e culture moderne; L-1 Beni culturali; L-3 Dams; L-5 Filosofia; L-10 Lettere; L-16 Scienze dell’amministrazione e dell'organizzazione; L-19 Scienze dell’educazione e della formazione; L-20 Scienze della comunicazione; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-40 Sociologia;
- lauree triennali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
- In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del master. - Conoscenze Linguistiche
- Si richiede una competenza nella lingua inglese almeno di livello B1.
I/le candidati/e possono dimostrare la conoscenza della lingua inglese richiesta in uno dei seguenti modi:
- possesso di una fra tutte le certificazioni di lingua inglese di livello almeno B1 indicate nella tabella di equipollenza titoli del CLA all’indirizzo https://centri.unibo.it/[…]/riconoscimento-idoneita-linguistica, conseguita da non più di tre anni alla scadenza per iscriversi alla selezione;
- oppure di una certificazione di livello B1 rilasciata da un Centro linguistico universitario da non più di tre anni alla scadenza per iscriversi alla selezione;
- oppure il/la candidato/a deve trovarsi in una delle sottoelencate condizioni:
- aver conseguito almeno 6 CFU con votazione uguale o superiore a 26/30 nel Settore Scientifico Disciplinare L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE;
- aver conseguito un titolo di studio impartito interamente in lingua inglese;
- oppure il/la candidato/a può documentare uno o entrambi dei seguenti criteri:
1. superamento di una o più attività formative accademiche volte alla verifica della lingua inglese o superamento di una o più attività formative accademiche svolte e verificate in inglese, in entrambi i casi con indicazione del risultato conseguito;
2. indicazione di ogni altro elemento utile ad attestare la conoscenza della lingua inglese.
Nel caso in cui la Commissione esaminatrice non ritenga sufficienti gli elementi di cui ai precedenti due punti per valutare la presenza o l’assenza del requisito linguistico richiesto o nel caso in cui il/la candidato/a non abbia modo di documentare la conoscenza della lingua inglese, il/la candidato/a verrà convocato/a a COLLOQUIO al fine di accertare la conoscenza della lingua inglese. - Criteri di selezione
- Selezione per titoli e colloquio motivazionale.
Punteggio minimo: 70; punteggio massimo: 100 (fino a un max di 50 punti assegnati in seguito alla valutazione dei titoli e fino a un max di 50 punti assegnati in seguito alla valutazione del colloquio motivazionale).
In caso di ex-aequo precede chi ha ottenuto il punteggio più alto nella prova colloquio motivazionale; in caso di ulteriore parità, precede il/la candidato/a anagraficamente più giovane di età.
Data pubblicazione della graduatoria: 4 novembre 2024
Le graduatorie sono consultabili su Studenti Online inserendo il nome utente e la password. - Data di selezione
- 17/10/2024
- Piano didattico
- Informatica per i media - SSD: INF/01 - docente titolare: Eros Zanchetta
- Linguistica dei media e comunicazione sostenibile - SSD: L-FIL-LET/12 - docente titolare: Francesca Gatta
- English for media - SSD: L-LIN/12 - docente titolare: Cinzia Bevitori
- Statistica per i media - SSD: SECS-S/03 - docente titolare: Sergio Brasini
- Business plan - SSD: SECS-P/07 - docente titolare: Benedetta Siboni
- Genere, hate speech e new media - SSD: L-LIN/12 - docente titolare: Raffaella Baccolini
- Linguaggi politici e opinione pubblica - SSD: SPS/02 - docente titolare: Maria Laura Lanzillo
- Marketing digitale - SSD: SECS-P/08 - docente titolare: Lorenzo Salmi
- Data journalism - SSD: SECS-S/01 - docente titolare: Alessandro Fava
- Audiodescrizione - SSD: L-LIN/07 - docente titolare: Ruben Sanchez Tortosa
- Social media management - SSD: SECS-P/09 - docente titolare: Chiara Cassinerio
- Public Speaking - SSD: L-LIN/01 - docente titolare: Angela Malfitano
Altre attività:
- Linguaggi e pratiche della comunicazione audiovisiva - SSD: L-ART/06 - docente titolare: Matteo Lolletti
- Design e comunicazione visiva - SSD: L-ART/06 - docente titolare: Pietro Rachiero
- Frequenza obbligatoria
- 70%
- Stage
- Nel periodo successivo alle lezioni tutti/e i/le corsisti/e svolgeranno un tirocinio presso uffici e agenzie di comunicazione del settore pubblico e privato della durata di 300 ore (12 CFU).
Sono previste verifiche orali e/o scritte alla fine di ogni insegnamento; la valutazione potrebbe prevedere anche verifiche e prove intermedie. I laboratori saranno valutati in base al lavoro svolto in aula e ai prodotti realizzati da ciascuno studente o gruppi di studenti.