Master in Management del cinema e dell'audiovisivo - 5874

Codice 5874
Anno accademico 2024-2025
Area disciplinare Umanistica
Campus Bologna
Livello Primo
Direttore Marco Cucco
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo € 5.000,00
Rate I rata: € 3'000,00 - scadenza 07 gennaio 025; II rata: € 2'000,00 - scadenza 31 marzo 2025
Scadenza bando

05/12/2024

Inizio e fine immatricolazione Dal 19 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025
Struttura proponente
Dipartimento delle Arti - DARvipem
Profilo professionale
Il master ha come obiettivo quello di formare persone che abbiano una conoscenza organica e approfondita del funzionamento dell'industria cinematografica e audiovisiva e siano in grado di gestirne i prodotti (film, serie televisive, documentari e animazione) in tutte le fasi del loro ciclo di vita.
Numero partecipanti
Minimo: 12 Massimo: 25
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
- tutte le lauree conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea:
Classi di laurea triennali: L-1 Beni culturali; L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; L-5 Filosofia; L-8 Ingegneria dell'informazione; L-10Lettere; L-11 Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica; L-14Scienze dei servizi giuridici; L-15 Scienze del turismo; L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione; L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-19 Scienze dell'educazione e della formazione; L-20 Scienze della comunicazione; L-31 Scienze e tecnologie informatiche; L-33Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;L-40 Sociologia; L-42 Storia; L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali;
Classi di laurea magistrali: LM-1 Antropologia culturale ed etnologia; LM-5 Archivistica e biblioteconomia;LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali; LM-11Conservazione e restauro dei beni culturali; LM-14 Filologia moderna; LM-16Finanza; LM-19 Informazione e sistemi editoriali; LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni; LM-35 Ingegneria per l'ambiente e il territorio; LM-36 Lingue e letterature dell'Africa e dell'Asia; LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane; LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione;LM-39 Linguistica; LM-43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche; LM-45 Musicologia e beni musicali; LM-49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell'economia; LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale;LM-76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura; LM77 Scienze economico-aziendali; LM-78 Scienze filosofiche; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo; LM-84 Scienze storiche; LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LM-89 Storia dell'arte; LM-90 Studi europei; LM-91 Tecniche e metodi per la società dell'informazione;LM-92 Teorie della comunicazione; LM-93 Teorie e metodologie dell'e-learninge della media education; LMG/01 Giurisprudenza;

- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide
ai fini dell’ammissione al Master;

- In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree triennali e/o magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM509/99 e vecchio ordinamento), purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del master.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per titoli e colloquio.
Data di selezione
12/12/2024
Sede delle lezioni
Dipartimento della Arti - Bologna
Piano didattico
  • Cinema, audiovisivo e industria culturale - SSD: L-ART/06 - docente titolare: Giacomo Manzoli
  • Il finanziamento pubblico nazionale e comunitario per il cinema e l'audiovisivo - SSD: L-ART/06 - docente titolare: Marco Cucco
  • Il sistema dei media - SSD: L-ART/06 - docente titolare: Guglielmo Pescatore
  • Il sistema dei festival - SSD: L-ART/06 - docente titolare:  Roy Menarini
  • I mercati asiatici: tendenze e scambi commerciali - SSD: SPS/14 - docente titolare:  Marco Milani
  • La regolamentazione dei beni culturali - SSD: IUS/01 - docente titolare: Caterina Del Federico
  • Il management delle imprese culturali - SSD: SECS-P/07 - docente titolare: Simone Napolitano

 

Altre attività:

  • Politiche editoriali delle imprese televisive e dei servizi on-demand  - SSD: L-ART/06 - docente titolare: Eleonora Andreatta
  • Comunicazione: marketing, co-marketing, product placement e social media - SSD: L-ART/06 - docente titolare: Emanuele Marchesi
  • La distribuzione e il consumo theatrical - SSD: L-ART/06 - docente titolare: Giorgio Avezzù
  • Lo sviluppo del prodotto - SSD: L-ART/06 - docente titolare: Chiara Galloni
  • Le politiche pubbliche per il cinema e l'audiovisivo - SSD: L-ART/06 - docente titolare: Bruno Zambardino
  • Audiovisivo e territorio - SSD: L-ART/06 - docente titolare: Fabio Abagnato
  • L'industria dell'animazione - SSD: L-ART/06 - docente titolare: Giulietta Fara

 

Frequenza obbligatoria
70%
Stage
20 cfu

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master