Codice | 8367 |
---|---|
Anno accademico | 2024-2025 |
Area disciplinare | Sociale, economica, giuridica |
Campus | Bologna, Forlì |
Livello | Primo |
Direttore | Giulio Ecchia |
Durata | Annuale |
Titolo doppio | Sì |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Inglese |
Costo | € 9.000,00 - Sono previste quote ridotte per i tre candidati che hanno ottenuto i punteggi più alti nelle selezioni di ciascuna finestra:1° classificato: 6.000,00 Euro; 2° classificato: 7.000,00 Euro; 3° classificato: 8.000,00 Euro |
Rate | prima rata 3.000,00 (tremila/00) euro (da pagare tassativamente entro il 11/07/2024 finestra 1, il 19/09/2024 finestra 2); seconda rata 3.000,00 (tremila/00) euro (da pagare entro il 31/12/2024); terza rata 3.000,00 (tremila/00) euro (da pagare entro il 29/03/2025) |
Scadenza bando |
15/07/2024 (Scaduto) |
Inizio e fine immatricolazione | I finestra: dal 13/06/2024 all’ 11/07/2024 ; II finestra: dal 29/07/2024 al 19/09/2024; |
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Scienze economiche - DSE
- Scuola
- Economia, Management e Statistica
- Profilo professionale
- Il master ha durata annuale, è erogato in lingua inglese, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU). La
formazione in aula è a tempo pieno. Le lezioni si svolgeranno in Francia a Nancy e in Italia a Forlì e Bologna.
Alla formazione in aula segue l’attività formativa sul campo da svolgersi, in Italia o all’estero, in tirocini individuali in azienda (internship) o in ricerche operative (field work). Al termine dell’internship o del field work i partecipanti devono consegnare una relazione scritta relativa all’attività eseguita e ai risultati raggiunti.
Il Master offre un percorso formativo professionalizzante al termine del quale i futuri manager sono in grado di rispondere alle specifiche esigenze operative delle imprese in materia di internazionalizzazione dei mercati, in altre parole di un tecnico con un’ottima competenza linguistica ed un’adeguata preparazione in ambito commerciale e gestionale. In particolare, il corso si propone di sviluppare le competenze e le capacità del ruolo professionale attraverso un insegnamento teorico sulle conoscenze di base del sistema impresa, sulle tecniche di management internazionale e di metodologia della ricerca e della consulenza e attraverso la realizzazione pratica di un progetto operativo internazionale. - Numero partecipanti
- Minimo: 15 Massimo: 70
- Crediti formativi
- 60
- Master internazionale
- Sì
- Titoli d'accesso
- - lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree
di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);
- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master. - Conoscenze Linguistiche
- ottima conoscenza della lingua inglese
- Criteri di selezione
- L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione a seguito della valutazione dei titoli.
Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione Giudicatrice è di 100 punti.
I titoli vengono valutati come segue:
a) Congruità del curriculum accademico e professionale del candidato rispetto al percorso culturale del
master (25 punti)
b) Qualità della lettera di motivazione (25 punti)
c) Conoscenza della lingua inglese (25 punti)
d) Merito accademico (voti studi precedenti) (25 punti)
Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 60/100
- Piano didattico
- International Banking
- International Human Resource Management
- International Marketing & Brand Management
- International Business Law
- Strategic Negotiation for Sustainable Growth
- International Business Strategy and International Entrepreneurship
- Industrial Economics in a Global Context
- Strategic Management Accounting
- International Finance
- Global Supply Chains
- Frequenza obbligatoria
- 70%