Codice | 5931 |
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Anno accademico | 2024-2025 |
Area disciplinare | Umanistica |
Campus | Ravenna |
Livello | Primo |
Direttore | Enrico Pitozzi |
Durata | Annuale |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Inglese, Italiano |
Costo | 4.000,00 € |
Rate | prima rata di € 2.000,00 da pagare tassativamente entro il 18/12/2024; seconda rata € 2.000,00 da pagare entro il 31/03/2024 |
Scadenza bando |
11/11/2024 |
Inizio e fine immatricolazione | Dal 04.12.2024 al 18.12.2024 |
- Struttura proponente
-
Dipartimento delle Arti - DARvipem
- Profilo professionale
- L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2024- 2025, il Master universitario di primo livello in IKONA. Produzione, curatela digitale e valorizzazione del patrimonio audiovisivo dello spettacolo dal vivo.
Il master è attivato su proposta del Dipartimento delle Arti e in collaborazione con:
- Fondazione Flaminia (Ravenna);
- Campus di Ravenna;
- Ravenna Teatro;
Il Master si rivolge a neolaureati e professionisti. Ambiti di riferimento: multimediale e audiovisivo (teatro, danza, arti visive, musica), informatico e di conservazione del patrimonio immateriale audiovisivo.
Il master ha come obiettivo quello di preparare e consolidare professionalmente – per la prima volta nel panorama nazionale ed europeo – figure di videomaker e di curatori del patrimonio immateriale dello spettacolo dal vivo, capaci di contribuire alla produzione documentale e alla digital curation del patrimonio audiovisivo dello spettacolo dal vivo. Tali figure sono pensate per essere inserite in modo virtuoso nelle strutture istituzionali e negli enti regionali, nazionali e internazionali di settore.
Tra gli obiettivi specifici ricordiamo:
a) Formare videomaker che agiscono in modo tecnicamente e metodologicamente consapevole ed innovativo nel campo della documentazione dei processi creativi dello spettacolo dal vivo e per i contesti d’editoria multimediale;
b) Formare operatori con una visione autoriale della regia video per le riprese di uno spettacolo dal vivo e per lo streaming;
c) Formare operatori in grado di elaborare progetti innovativi e prototipi di digital curation e di valorizzazione del patrimonio audiovisivo dello spettacolo dal vivo (piattaforme on-demand, videoteche virtuali, prodotti multimediali)
d) Fornire metodologie di lavoro e di creazione innovative e tecno-logicamente avanzate nell’ambito della formazione e della produzione multimediale, fondate su un approccio interdisciplinare in cui teoria e pratica sono aspetti interconnessi e non separabili.
In merito alle esigenze del mercato del lavoro, ciò che è emerso dal dialogo con le parti sociali coinvolte, segnala la necessità e l’urgenza di investire su figure professionali nuove, che siano in grado di operare consapevolmente sia nella produzione che nella valorizzazione dei materiali audiovisivi dello spettacolo dal vivo conservati e prodotti stabilmente da Enti, Fondazioni, Teatri. In questo senso, la pandemia ha reso urgente e non rinviabile l'acquisizione – e dunque la formazione – di queste nuove figure professionali: se è vero che ogni istituzione dedita alle arti dal vivo documenta regolarmente le opere presentate nelle sue diverse programmazioni (stagione o festival) – andando così a costituire un patrimonio qualitativamente e quantitativamente cospicuo – è senz’altro vero che nella stragrande maggioranza dei casi questa
pratica è assolta senza un preciso criterio tecnico-metodologico di documentazione degli eventi, che possa poi essere curato, valorizzato economicamente e disseminato come patrimonio culturale, secondo apposite strategie comunicative. - Note
- -Posti in sovrannumero riservati a studenti in possesso di certificazione di invalidità civile pari o superiore al 66% o di certificazione ai sensi della legge 104/92:
È previsto n. 1 posto per studente/ssa in sovrannumero, purché idoneo/a alla selezione, con esonero dal pagamento delle quote di iscrizione, al netto degli oneri fissi e del contributo di iscrizione alla selezione.
Per informazioni più dettagliate si rimanda all’art. 1 del bando di ammissione.
-Posti riservati al personale TA e CEL dell’Alma Mater Studiorum:
Due posti in sovrannumero sono riservati a personale tecnico amministrativo e CEL dell’Alma Mater Studiorum solo per i master con frequenza part time, con esonero dal pagamento del contributo di iscrizione al netto degli oneri fissi. Preferibilmente prima dell’iscrizione alla selezione, gli interessati devono compilare il modulo presente nella pagina intranet: https://intranet.unibo.it/r[…]aFormazione.aspx?menu=2076. APOS comunicherà l'esito della valutazione, sia positivo sia negativo, direttamente al richiedente. Per ulteriori informazioni contattare: apos.master-ta@unibo.it
-Uditori:
Sono previsti uditori in una percentuale non superiore al 20 % degli iscritti, in accordo all’art. 8 del bando di ammissione.
Gli interessati devono segnalare la propria volontà direttamente alla segreteria didattica del master che avrà cura di comunicare l’accoglimento della richiesta nonché i tempi e le modalità di iscrizione e di pagamento della quota di partecipazione. Il contributo richiesto agli uditori è di € 2.000,00 (duemila) (rata unica da pagare al momento dell’iscrizione). L’uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di preparazione del project work, non acquisisce il titolo di Master in IKONA. Produzione, curatela digitale e valorizzazione del patrimonio audiovisivo dello spettacolo dal vivo, non acquisisce CFU. La segreteria didattica rilascia all’uditore un attestato di frequenza che riporta le ore effettivamente svolte. - Numero partecipanti
- Minimo: 12 Massimo: 20
- Crediti formativi
- 60
- Titoli d'accesso
- - tutte le lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);
- tutte le lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master. Queste purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una
qualificata competenza nelle materie oggetto del master. - Conoscenze Linguistiche
- Conoscenza della lingua Inglese.
La lingua Inglese verrà verificata durante il colloquio - Altri requisiti
- In sede di preiscrizione, è richiesto l’invio di un materiale audiovisivo multimediale (della durata massima di 10 minuti) dal quale si evincano le attitudini all’uso delle riprese e del montaggio video e audio. Questo materiale è da inviare indicando il link d’accesso in un documento Word separato;
Saranno privilegiati i profili con competenze:
- nell'ambito della video-documentazione (videomaker);
- nell'ambito della conoscenza e applicazione di software per il montaggio audio e video;
- nell'ambito archivistico dei materiali audiovisivi;
- nell'ambito della spazializzazione del suono; - Criteri di selezione
- Selezione per titoli e colloquio.
Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 100 punti, di cui 60 punti assegnati in seguito alla valutazione dei titoli e del materiale audiovisivo e i restanti 40 punti assegnati in seguito alla valutazione della prova orale.
Il punteggio minimo totale per conseguire l’idoneità è fissato in 60/100.
In caso di ex-aequo precede il candidato anagraficamente più giovane di età.
Le graduatorie sono consultabili su Studenti Online inserendo il nome utente e la password il 04.12.2024 - Data di selezione
- 21/11/2024
- Sede delle lezioni
- Ravenna
in presenza per le fasi di workshop con artisti/e;
le lezioni teoriche possono essere seguite anche in modalità mista (contemporaneamente in presenza e a distanza) per un massimo del 70%.
Le lezioni inizieranno indicativamente il giorno 24 gennaio 2025 e termineranno indicativamente il 21 giugno 2025 con un impegno previsto – per le lezioni teoriche – nei giorni di venerdì e sabato,mentre per le lezioni laboratoriali (workshops) presso il Teatro Rasi, i giorni d’impegno potrebbero essere giovedì, venerdì e sabato, così da concentrare la permanenza dei docenti internazionali. - Piano didattico
- ESTETICHE DELLA SCENA INTERMEDIALE, SSD: L- ART/05, docente titolare Enrico Pitozzi (altro settore L-ART/03 con docente Francesco Maria Spampinato) – 5 CFU;
- FORME DELLA DRAMMATURGIA TRA SCENA E AUDIOVISIVO, SSD: L- ART/05, docente titolare Marco Martinelli – 2 CFU;
- CURATELA E VALORIZZAZIONE DIGITALE DEL PATRIMONIO AUDIOVISIVO DELLO SPETTACOLO DAL VIVO, SSD: M-STO/08, docente titolare Stefano Allegrezza – 3 CFU;
- SOUND DESIGN PER L'AUDIOVISIVO, SSD: L-ART/05, docente titolare Diego Schiavo – 2 CFU;
- LO SPETTACOLO DAL VIVO COME PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE: ASPETTI LEGISLATIVI, DIRITTO D'AUTORE, CASI STUDIO, SSD: L-ART/05, docente titolare Matteo Paoletti (altro docente Antonio Taormina) – 2 CFU;
- PRODUZIONE AUDIOVISIVA PER LO SPETTACOLO DAL VIVO, SSD: L-ART/05, docente titolare Marco Muller – 1 CFU;
Per ciò che riguarda la parte di interazione con artisti/e (workshop) che si svolgeranno prevalentemente presso il Teatro Rasi di Ravenna, partner del Master:
- DALLA SCENA ALLO SCHERMO: LINEAMENTI DI REGIA, SSD: L-ART/05, docente titolare Elisabeth Coronel (e anche Philippe De Pierpont) – 5 CFU;
- DOCUMENTARE LO SPETTACOLO DAL VIVO E I SUOI PROCESSI DI CREAZIONE, SSD: L-ART/05, docente titolare Giulio Boato (e anche Alessandro Renda) – 8 CFU;
- VIDEODOCUMENTI | VIDEOAMBIENTI, SSD: L-ART/05, docente titolare Fabio Cirifino e Laura Marcolini – Studio Azzurro – 7 CFU;
- SISTEMI E TECNICHE DI SPAZIALIZZAZIONE DEL SUONO PER L’AUDIOVISIVO E LO STREAMING, SSD: L-ART/05, docente titolare Massimo Carli – BH audio, consorzio Digitalia – 2 CFU;
- TECNICHE DI RIPRESA E TRASMISSIONE IN STREAMING DELLO SPATTACOLO DAL VIVO, SSD: L-ART/05, docente titolare Consorzio Digitalia – 3 CFU.
- Frequenza obbligatoria
- 70%
- Stage
- Lo stage – o in alternativa il project work da concordare con il direttore del master – ha rilevante importanza in questo percorso formativo e copre 20 CFU per un totale di 500 ore.
Lo stage prevede la permanenza in uno degli enti partner del Master – per l’elenco degli enti e delle istituzioni del consorzio si veda la pagina web del Master: https://master.unibo.it/[…]/stage – con mansioni specifiche sia nell’ambito della valorizzazione del patrimonio audiovisivo e archivistico esistente (curatela, progettazione di attività di disseminazione e altre mansioni stabilite di concerto con l’ente), sia nell’affiancamento al team di documentazione e ripresa degli spettacoli e degli eventi individuati nelle diverse programmazioni (spettacoli, prove, lezioni presso scuole di alta formazione ecc.).
Nel corso del periodo didattico verranno organizzati appuntamenti di presentazione e dialogo con i responsabili di Enti e Istituzioni partner, così da definire per ogni studente/studentessa le coordinate e le mansioni che verranno poi sviluppate durante il periodo di stage.
Per i project work, gli/le studenti/studentesse interessati/e potranno concordare con il direttore il progetto e le attività da realizzare, secondo le specifiche esigenze di ogni partecipante.