Codice | 0810 |
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Anno accademico | 2024-2025 |
Area disciplinare | Sociale, economica, giuridica |
Campus | Forlì |
Livello | Primo |
Direttore | Valerio Melandri |
Durata | Annuale |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Italiano |
Costo | € 8.100,00 |
Rate | prima rata € 4.050,00 (da pagare tassativamente entro il 17/12/2024); seconda rata € 4.050,00 (da pagare entro il 31/03/2025) |
Scadenza bando |
20/11/2024 (Scaduto) |
Inizio e fine immatricolazione | Dal 6/12/2024 al 17/12/2024 |
Periodo di svolgimento |
dal 14/01/2025 al 31/01/2026 Impegno previsto: 2 week end al mese da gennaio a giugno e a settembre; 1 week end ad ottobre. In modalità mista (contemporaneamente in presenza e a distanza). Il 35% delle lezioni si svolgono in modalità sincrona, il restante 65% in presenza |
- Struttura proponente
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Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
- Profilo professionale
- L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2024- 2025, il Master universitario di I livello in “Fundraising per il Nonprofit e gli Enti pubblici”.
Il master è attivato su proposta del Dipartimento di Scienze Aziendali.
Obiettivo del master è fornire a operatori, professionisti e dirigenti del nonprofit competenze specifiche di fundraising. Oggi sempre di più il mercato del lavoro del Terzo Settore è alla ricerca di figure professionali nell'ambito del Fundraising che possano supportare le realtà di riferimento in termini anche di sostenibilità.
In particolare, abilità manageriali, sensibilità e conoscenza di settore sono le qualità delle due figure professionali che formiamo:
- Fundraiser professionista, colui che opera dentro l'organizzazione nonprofit e la rappresenta all'esterno. Il Fundraiser professionista costruisce importanti relazioni con potenziali donatori perché è parte in causa, parla di ciò in cui crede e, con entusiasmo e passione, esprime la Buona Causa.
- Consulente del fundraising, assiste l’organizzazione su aspetti tecnici, come il direct mailing, l’organizzazione di un evento, il reperimento di sponsor, il telemarketing o la gestione di un database. Il Consulente del fundraising consiglia, aiuta, indirizza, propone idee, fa da tramite. È colui che non raccoglie “materialmente” fondi, ma contribuisce al successo dell'organizzazione.
Il Master si rivolge a (target):
- laureati provenienti da tutte le classi di laurea, essendo il fundraising una materia multidisciplinare;
- non laureati già impegnati professionalmente e fortemente motivati, i quali possono partecipare in qualità di uditori.
È rivolto in ogni caso a chi possiede una grande motivazione a lavorare nel sociale, nell'ambito del nonprofit, dell’economia civile e in particolar modo della raccolta fondi. Il target di riferimento è quindi piuttosto ampio, per diverse caratteristiche:
- per età, da giovani appena laureati a professionisti in età matura che desiderano specializzarsi;
- per provenienza geografica, da tutta Italia ed anche estero;
- per situazione professionale, da neolaureati che desiderano specializzarsi per entrare con successo nel mondo del lavoro a consulenti e imprenditori affermati, che vogliono acquisire nuove competenze; si rivolge inoltre a professionisti dal mondo profit che sentono la necessità di entrare in un settore più consono ai propri valori. - Note
- -Posti in sovrannumero riservati a studenti in possesso di certificazione di invalidità civile pari o superiore al 66% o di certificazione ai sensi della legge 104/92:
Il Master non rientra nella tipologia di corsi per cui è previsto l’esonero dalla tassa di iscrizione e dai contributi universitari (D. Lgs 68/2012, art.9, comma 8). Tuttavia, in accordo con le Linee di indirizzo, è prevista l’iscrizione di uno studente con disabilità superiore o uguale al 66% purché idonei alla selezione, in sovrannumero e con esonero totale dal pagamento delle quote di iscrizione, al netto degli oneri fissi e del contributo di iscrizione alla selezione.
Per informazioni più dettagliate si rimanda all’art. 1 del bando di ammissione.
-Posti riservati al personale TA e CEL dell’Alma Mater Studiorum:
Due posti in sovrannumero sono riservati a personale tecnico amministrativo e CEL dell’Alma Mater Studiorum solo per i master con frequenza part time, con esonero dal pagamento del contributo di iscrizione al netto degli oneri fissi. Preferibilmente prima dell’iscrizione alla selezione, gli interessati devono compilare il modulo presente nella pagina intranet: https://intranet.unibo.it/r[…]aFormazione.aspx?menu=2076. APOS comunicherà l'esito della valutazione, sia positivo sia negativo, direttamente al richiedente. Per ulteriori informazioni contattare: apos.master-ta@unibo.it
-Uditori:
Sono previsti uditori in una percentuale non superiore al 20% degli iscritti, in accordo all’art. 8 del bando di ammissione.
Gli interessati devono segnalare la propria volontà direttamente alla segreteria didattica del master che avrà cura di comunicare l’accoglimento della richiesta nonché i tempi e le modalità di iscrizione e di pagamento della quota di partecipazione. Il contributo richiesto agli uditori è di € 7.100,00 (rata unica da pagare al momento dell’iscrizione). L’uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di preparazione del project work, non acquisisce il titolo di Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti pubblici, non acquisisce CFU. La segreteria didattica rilascia
all’uditore un attestato di frequenza che riporta le ore effettivamente svolte. - Numero partecipanti
- Minimo: 12 Massimo: 40
- Crediti formativi
- 60
- Titoli d'accesso
- - lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);
- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master. - Criteri di selezione
- I documenti richiesti per la selezione sono indicati nelle istruzioni operative a cui si aggiungono i documenti specifici di seguito elencati:
a) Curriculum Vitae;
b) lettera motivazione (fac simile in allegato)
Selezione per titoli, prova scritta e colloquio.
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione di un test psico-attitudinale volto a valutare le capacità organizzative, logiche e manageriali; alcuni colloqui motivazionali; la valutazione del curriculum accademico e professionale del candidato rispetto al percorso didattico del Master.
Il punteggio massimo attribuibile dalla Commissione giudicatrice è di 30 punti, di cui 15 punti assegnati in seguito alla valutazione dei colloqui motivazionali, 10 punti assegnati in seguito alla valutazione del test psico-attitudinale e i restanti 5 punti assegnati in seguito alla valutazione del curriculum accademico e professionale e la cover letter del candidato rispetto al percorso didattico del Master.
Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 18/30.
Sono ammessi al Master i candidati idonei che, in relazione al numero dei posti disponibili, si sono collocati in posizione utile nella graduatoria compilata sulla base del punteggio complessivo riportato.
In caso di ex-aequo precede chi ha ottenuto il punteggio più alto nella prova colloquio motivazionale in caso di ulteriore parità, precede il candidato anagraficamente più giovane di età.
Le selezioni si svolgeranno il 27 e 28 novembre 2024.
Le graduatorie sono consultabili su Studenti Online inserendo il nome utente e la password. - Data di selezione
- 27/11/2024
- Piano didattico
- Principi e tecniche del fundraising - SSD: SECS-P/07 - docente titolare: Valerio Melandri
- Strumenti legali e fiscali per il fundraising - SSD: SECS-P/07 - docente titolare: Valerio Melandri
- Mass marketing - SSD: SECS-P/08 - docente titolare: Giancarla Pancione
- Marketing per il fundraising - SSD: SECS-P/07 - docente titolare: Elena Quagliardi
- Corporate Fundraising - SSD: SECS-P/07 - docente titolare: Valerio Melandri
- Grandi donatori - SSD: SECS-P/07 - docente titolare: Valerio Melandri
- Digital fundraising - SSD: SECS-P/08 - docente titolare: Elisa Castellucci
- Economia aziendale - SSD: SECS-P/07 - docente titolare: Rebecca Levy Orelli
- Fondazioni e istituzioni - SSD: SECS-P/07 - docente titolare: Rebecca Levy Orelli
- Eventi per il nonprofit - SSD: SECS-P/08 - docente titolare: A. Palombara
- Frequenza obbligatoria
- 70 %
- Stage
- 16 CFU dedicati allo stage o in alternativa project work
L’attività di project work prevede la progettazione reale di una campagna di raccolta fondi per un’organizzazione nonprofit.
Il progetto consiste nell'applicazione dei concetti teorici ad un caso pratico, un'organizzazione realmente esistente che si mette a disposizione degli studenti del Master per sperimentare nel
concreto come si lavora all'interno di un ufficio di raccolta fondi. Il progetto permette allo studente di applicare tutte le nozioni che vengono acquisite durante l’anno, di lavorare insieme ai colleghi e con il supporto di un tutoring attento e continuativo.
La prova finale consiste nella realizzazione di un Annual Fund Plan (piano di raccolta fondi annuale), coordinato da un docente dedicato, per permette agli studenti di applicare quanto appreso nei moduli didattici ad organizzazioni nonprofit che vengono identificate come caso studio.
Due sono gli obiettivi principali di tale percorso: uno, permettere allo studente di confrontarsi con un caso reale; due, creare valore aggiunto per una organizzazione nonprofit impostando un piano di fundraising implementabile e con un impatto misurabile.