Codice | 8279 |
---|---|
Anno accademico | 2024-2025 |
Area disciplinare | Umanistica |
Campus | Bologna |
Livello | Secondo |
Direttore | Mirco Dondi |
Durata | Annuale |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Inglese, Italiano |
Costo | € 3.000,00 |
Rate | prima rata 1.800,00 € (da pagare tassativamente entro il 30/10/2024); seconda rata 1.200,00 € (da pagare entro 30/01/2025) |
Scadenza bando |
20/09/2024 |
Inizio e fine immatricolazione | dal 7 ottobre 2024 al 30 ottobre 2024 |
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Storia Culture Civiltà – DiSCi
- Profilo professionale
- L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna, ai sensi del Decreto 22 ottobre 2004, n. 270 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, attiva, per l’anno accademico 2024-2025, il Master universitario di II livello in “Comunicazione storica”.
Il master è attivato su proposta del Dipartimento di Storia Culture Civiltà - DiSCi
Il Master in Comunicazione Storica dell’Università di Bologna comprende insegnamenti teorici e pratici afferenti a diversi ambiti disciplinari: dalla comunicazione con diversi mezzi, allo storytelling; dalle tecnologie informatiche e per il web, all’editoria; dalla conservazione e musealizzazione del patrimonio storico, alla ricerca documentale; dalla didattica della storia, alla realizzazione di prodotti audiovisivi. L’approccio diversificato ai linguaggi e agli strumenti mira a formare figure professionali esperte nelle differenti modalità di comunicazione della storia.
Il master ha come obiettivo quello di produrre una formazione professionalizzante post laurea per tutti coloro che hanno conseguito un titolo di indirizzo umanistico. L’obiettivo di formazione è finalizzato ad abilitare nei partecipanti più competenze (quindi un saper fare) che partono dalla realizzazione dell’opera storica per arrivare a formati di tipo diverso, con diversa finalità e pubblico: la didattica della storia, il romanzo storico, la fotografia, l’immagine in movimento (documentaria e di finzione), i criteri espositivi dei reperti antichi e contemporanei (all’interno di una nuova definizione del contesto museale), il sito internet a carattere storico, il gioco storico a carattere ludico ed educativo.
Lo specialista in Comunicazione storica riceverà una formazione che potrà sfruttare nel medio e lungo periodo, potrà essere impiegato per gestire sia singole iniziative sia l’immagine d’insieme di istituzioni culturali, case editrici, enti e/o aziende, svolgendo in particolare funzioni connesse con la realizzazione e la comunicazione di contenuti a carattere storico quali: curatore di mostre, responsabile musei, addetto alle relazioni esterne, webmaster, programmatore attività didattiche, videomaker, programmista radiofonico e televisivo, editor in case editrici con particolare riferimento all'editoria on line, promozione web, ricerca documentale. - Note
- Posti in sovrannumero riservati a studenti in possesso di certificazione di invalidità civile pari o superiore al 66% o di certificazione ai sensi della legge 104/92:
È previsto n. 1 posto per studenti in sovrannumero, purché idonei alla selezione, con esonero dal pagamento delle quote di iscrizione, al netto degli oneri fissi e del contributo di iscrizione alla selezione. Per informazioni più dettagliate si rimanda all’art. 1 del bando di ammissione.
Posti riservati al personale TA e CEL dell’Alma Mater Studiorum:
Due posti in sovrannumero sono riservati a personale tecnico amministrativo e CEL dell’Alma Mater Studiorum solo per i master con frequenza part time, con esonero dal pagamento del contributo di iscrizione al netto degli oneri fissi. Preferibilmente prima dell’iscrizione alla selezione, gli interessati devono compilare il modulo presente nella pagina intranet Misure per la partecipazione a iniziative di alta formazione riconosciute dall'Università di Bologna per tecnici amministrativi e CEL . APOS comunicherà l'esito della valutazione, sia positivo sia negativo, direttamente al richiedente.
Uditori:
Sono previsti uditori in una percentuale non superiore al 20 % degli iscritti, in accordo all’art. 8 del bando di ammissione.
Gli interessati devono segnalare la propria volontà direttamente alla segreteria didattica del master che avrà cura di comunicare l’accoglimento della richiesta nonché i tempi e le modalità di iscrizione e di pagamento della quota di partecipazione. Il contributo richiesto agli uditori è di 1.500,00 (millecinquecento/00) € (rata unica da pagare al momento dell’iscrizione). L’uditore non sostiene l’esame finale, non ha obbligo di frequenza, non partecipa allo stage, non ha l’obbligo di preparazione del project work, non acquisisce il titolo di Master in Comunicazione storica, non acquisisce CFU. La segreteria didattica rilascia all’uditore un attestato di frequenza che riporta le ore effettivamente svolte. - Numero partecipanti
- Minimo: 10 Massimo: 25
- Crediti formativi
- 60
- Titoli d'accesso
- -Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM-1 Antropologia culturale ed etnologia, LM-2 Archeologia, LM-5 Archivistica e Biblioteconomia, LM-10 Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, LM-11 Conservazione e Restauro dei Beni Culturali LM-14 Filologia moderna, LM-15 Filologia, letterature e storia dell’antichità, LM-19 Informazione e sistemi editoriali, LM-36 Lingue e letterature dell’Africa e dell’Asia, LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane, LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, LM-43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche, LM-45 Musicologia e Beni Culturali, LM-49 Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici, LM-50 Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi, LM-57 Scienze dell'Educazione degli Adulti e della Formazione Continua, LM-59 Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità, LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale, LM-78 Scienze filosofiche, LM-80 Scienze geografiche, LM-84 Scienze storiche, LM-85 Scienze Pedagogiche, LM-89 Storia dell’arte, LM-91 Tecniche e Metodi per la Società dell'Informazione, LM-92 Teorie della comunicazione, LM- 93 Teorie e Metodologie dell'E-Learning e della Media Education, o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
-lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudica-trice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del master.
Sono valutabili ma non obbligatori i seguenti titoli:
a) abilitazione all'insegnamento
b) dottorato di ricerca - Altri requisiti
- I candidati devono allegare alla domanda e al curriculum vitae et studiorum:
a) una lettera motivazionale di massimo 2 pagine;
b) l’ elenco degli esami sostenuti con relativo voto. Saranno valutati come titolo preferenziale gli esami sostenuti in una materia appartenente alle aree di Archeologia, Storia Antica, Storia Medioevale, Storia Moderna, Storia Contemporanea, Storia dell'arte, discipline semiotiche, discipline relativa alla Comunicazione (all'interno di queste discipline sono incluse anche le storie di un medium, ad esempio: Storia della fotografia, Storia del cinema, Storia della radio, Storia del fumetto, ecc.; nonché gli esami di natura informatica);
I candidati possono allegare se ne sono in possesso i seguenti titoli e documenti valutabili:
c) brevi articoli, saggi di taglio scientifico e di taglio didattico relativi all’ambito del Master pubblicati in rete o a mezzo stampa che il candidato si impegna ad inviare solo in copia digitale (formato pdf);
d) documentazione relativa ad attività e collaborazioni con istituti, fondazioni ed enti pubblici che operano nel campo storico - culturale, legate all’ambito della comunicazione storica (documentate su carta intestata della ditta o dell'ente in formato pdf);
e) collaborazioni con giornali (testate web o cartacee) e case editrici;
f) documentazione relativa a organizzazione di iniziative culturali (mostre, siti web a carattere culturale);
g) filmati didattici, documentari e di finzione realizzati. - Criteri di selezione
- Selezione per titoli e colloquio
Punteggio minimo 25/90 e punteggio massimo 90/90 di cui 75 punti attribuibili ai titoli e al cv e 15 al colloquio
In caso di ex-aequo precede il candidato anagraficamente più giovane di età
Data Pubblicazione della graduatoria: 7 ottobre 2024
Le graduatorie sono consultabili su Studenti Online inserendo il nome utente e la password - Data di selezione
- 25/09/2024
- Sede delle lezioni
- Bologna
- Piano didattico
- Gestione e organizzazione delle imprese culturali - SSD: SECS-P/08 - docente titolare: Roberto Grandi
- Patrimonio storico e cittadinanza attiva - SSD: M-STO/01 - docente titolare: Beatrice Borghi
- Processi memoriali - SSD: M-FIL/05 - docente titolare: Francesco Mazzucchelli
- Linguaggi della storia - SSD: M-STO/04 - docente titolare: Ivo Mattozzi
- Didattica digitale della storia - SSD: M-STO/04 - docente titolare: Filippo Ferrara
- Media e nuovi linguaggi - SSD: M-STO/04 - docente titolare: Simona Salustri
- Strumenti di base per la produzione di contenuti web - SSD: ING-INF/05 - docente titolare: Costa Carlo
- Realizzazione di un documentario storico - SSD: ING-INF/05 - docente titolare: Daniele Ferrario
- Media, storia, comunicazione - SSD: M-FIL/05 - docente titolare: Anna Maria Lorusso
- Organizzazione dei media - SSD: L-ART/06 - docente titolare: Luca Barra
- Introduzione alla comunicazione storica - SSD: M-STO/04 - docente titolare: Mirco Dondi
- Storytelling - SSD: L-LIN/11 - docente titolare: Elena Lamberti
Altre attività:
- Visioni italiane - docente titolare: Anna Di Martino
- Seminario tematico - docente titolare: Luisa Cigognetti
- Seminario tematico - docente titolare: Tito Menzani
- seminario tematico - docente titolare: Maria Gentile
- Digital storytelling - docente titolare: Marco Torello
- Modelli tridimensionali e trattamento di dati digitali nella comunicazione storica - docente titolare: Ottavio D'Addea
- Editoria digitale - docente titolare: Claudio Tubertini
- seminario tematico - docente titolare: Leonardo Campus
- seminario tematico - docente titolare: Andrea Broglia
- Frequenza obbligatoria
- 80%
- Stage
- Stage 500 ore (20 CFU)
Stage presso enti museali, enti televisivi (es. RAI), istituti scolastici, case editrici, istituti di ricerca storica, associazioni, fondazioni