Master in Valorizzazione turistica e gestione del patrimonio culturale - 5557

Codice 5557
Anno accademico 2023-2024
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Rimini
Livello Primo
Direttore Cristina Bernini
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo € 4.500,00
Rate prima rata 2.500,00 euro (da pagare tassativamente entro il 19/01/2024); seconda rata 2.000,00 euro (da pagare entro il 31/07/2024)
Scadenza bando

01/12/2023 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 08/01/2024 al 19/01/2024
Struttura proponente
Centro di Studi Avanzati sul Turismo - CAST
Profilo professionale
Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiano, rilascia 60 crediti formativiuniversitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare specialisti nel campo della valorizzazione, promozione e gestione di beni ed eventi culturali che potranno inserirsi all'interno di strutture amministrative come Soprintendenze o Comuni, ed enti locali così come all'interno di ambiti museali e di eventi espositivi. Potranno altresì proporsi come professionisti autonomi per consulenze ad hoc o come imprenditori di eventi culturali al fine di incrementare o rilanciare l'attrattiva turistico-culturale per soggetti pubblici o privati a livello regionale, nazionale ed internazionale
Numero partecipanti
Minimo: 11 Massimo: 20
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
- lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: tutti i corsi di laurea della scuola/dipartimento di Economia e Management; Statistica; Lettere e Beni Culturali; Lingue; Giurisprudenza; Architettura; Ingegneria; Scienze della Formazione, Scienze della Informazione; Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS); e lauree che la Commissione Giudicatrice riterrà equipollenti sulla base delle affinità delle aree disciplinari: L-1 Beni Culturali; L-3 Discipline delle arti figurative, della musica e dello spettacolo e della moda; L-5 Filosofia; L-6 Geografia; L-10 Lettere; L-11 Lingue e culture moderne; L-12 Mediazione linguistica; L-14 Scienze dei servizi giuridici; L-15 Scienze del Turismo; L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione; L-17 Scienze dell'Architettura; L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale; L-20 Scienze della comunicazione; L-21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo, la pace; L-39 Servizio Sociale; L-40 Sociologia; L-41 Statistica; L-42 Storia; L-43 Scienze per la conservazione e il restauro dei beni culturali;

- eventuali altre classi di laurea potranno essere valutate direttamente dal Consiglio Scientifico;

- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per titoli e colloquio motivazionale.
Data di selezione
06/12/2023
Piano didattico
  1. Beni e patrimonio culturale - BIO/08 - Carlo Tosco
  2. Economia e management dei beni culturali - SECS-P/02 - Laura Vici
  3. Comunicazione e promozione turistica dei beni ed eventi culturali - SPS/08 - Massimo Giovanardi
  4. Tecnologie digitali e informatiche per l'offerta culturale e turistica - INF/01 - Fabio Viola
  5. Analisi dei mercati e delle performance di beni ed eventi culturali - SECS-S/03 - Cristina Bernini
  6. Economia e mercato delle arti e degli eventi - SECS-P/01 - Laura Vici
  7. Misurazione delle performance e gestione delle persone nelle aziende culturali - SECS-P/10 - Francesco Maria Barbini
  8. Gestione delle istituzioni culturali - L-ART/02 - Andreina Contessa
  9. Aspetti normativi e diritto dei beni culturali - IUS-10 - Giuseppe Garzia
  10. Fundraising nella cultura - SECS-P/09 - Pierpaolo Pattitoni

 

Altre attività (Laboratori):

  1. Laboratorio sugli Itinerari Culturali - SSD: SECS-P/12 - Patrizia Battilani
  2. Laboratorio di Tourism Innovation - Barbara Marcotulli
  3. Laboratorio sui beni musicali - SSD: LART/07 - Nicoletta Guidobaldi
  4. MEET the PRO - SSD: SECS-S/03 - Cristina Bernini
  5. SOFT SKILL - SSD: SECS-S/03 - Cristina Bernini

 

Frequenza obbligatoria
70%
Stage
14 cfu

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master