Master in Nuovi media, linguaggi e società - 6049

Codice 6049
Anno accademico 2023-2024
Area disciplinare Umanistica
Campus Forlì
Livello Primo
Direttore Francesca Gatta
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 3.000,00 euro
Rate prima rata 2.000,00 euro (da pagare tassativamente entro il 15 novembre 2023); seconda rata 1.000,00 euro (da pagare entro il 31 gennaio 2024)
Scadenza bando

13/10/2023 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 3 novembre 2023 al 15 novembre 2023
Struttura proponente
Dipartimento di Interpretazione e Traduzione - DIT
Profilo professionale
Il Master si propone di formare professionisti della comunicazione capaci di elaborare testi crossmediali efficaci per la comunicazione audiovisiva e sui social media.
Numero partecipanti
Minimo: 14 Massimo: 25
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
-lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-12 Mediazione linguistica; L-11 Lingue e culture moderne; L-1 Beni culturali; L-3 Dams; L-5 Filosofia; L-10 Lettere; L-16 Scienze dell’amministrazione e dell'organizzazione; L-19 Scienze dell’educazione e della formazione; L-20 Scienze della comunicazione; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-40 Sociologia;

- lauree triennali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.

- In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree, purché in presenza di un curriculum vitae et studiorum che documenti una qualificata competenza nelle materie oggetto del master.
Conoscenze Linguistiche
Si richiede una competenza nella lingua inglese almeno di livello B1.
Criteri di selezione
titoli e colloquio
Data di selezione
18/10/2023
Piano didattico
  • informatica per i media - INF/01 - Luis Alberto Barron Cedeno
  • linguistica dei media e comunicazione sostenibile - L-FIL-LET/12 - Francesca Gatta
  • English for media - L-LIN/12 - Cinzia Bevitori
  • Statistica per i media - SECS-S/03 - Sergio Brasini
  • Business Plan - SECS-P/07 - Benedetta Siboni
  • Genere, Hate speech e new media - L-LIN/12 - Raffaella Baccolini
  • Linguaggi politici e opinione pubblica - SPS/02 - Maria Laura Lanzillo
  • Marketing digitale - SECS-P/08 - Lorenzo Salmi
  • Data Journalism - SECS-S/01 - Alessandro Fava
  • Audiodescrizione - L-LIN/07 - Ruben Sanchez Tortosa
  • Social media management - SECS-P/09 - Chiara Cassinerio
  • Public Speaking - L-LIN/01 - Angela Malfitano

 

  • Linguaggi e pratiche della comunicazione audiovisiva - Matteo Lolletti
  • Design e comunicazione visiva - Federico Magli
Frequenza obbligatoria
70%