Master in Leadership e Direzione Strategica della Scuola - 6069

Livello Secondo
Direttore Dina Guglielmi
Durata Biennale part time
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 2.800,00 €
Rate prima rata 1.800,00 euro (da pagare tassativamente entro il 21-03-2024); seconda rata 1.000,00 euro (da pagare entro il 31/07/2024)
Scadenza bando

07/03/2024 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 12/03/2024 al 21/03/2024
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
Profilo professionale
Il master ha durata annuale con frequenza biennale part time, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di rafforzare, ampliare nonché integrare le competenze nell'ambito delle principali aree tematiche dove attualmente si collocano le conoscenze necessarie a coloro che intendono svolgere la professione di Dirigente Scolastico o funzioni di gestione all'interno della scuola, anche alla luce della riforma scolastica: AREA PEDAGOGICA, AREA GIURIDICA, AREA ECONOMICO ORGANIZZATIVO, AREA PSICOLOGIA DEL LAVORO.
Numero partecipanti
Minimo: 22 Massimo: 60
Crediti formativi
Titoli d'accesso
- Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

- Lauree magistrali conseguite all’estero e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli.
Sede delle lezioni
Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU
Piano didattico
  • Leadership educativa: gestione del tempo, del cambiamento, degli obiettivi e dei gruppi di lavoro - I processi di autovalutazione della scuola: dagli obiettivi al piano di miglioramento. La valorizzazione del personale docente - SSD: M-PSI/06 - Docente Titolare: Dina Guglielmi;
  • Quadro giuridico privatistico e giuslavoristico in cui opera il dirigente scolastico - SSD: IUS/07 - Docente Titolare: Laura Paolucci;
  • Pianificazione strategica e progettazione organizzativa - SSD: SECS-P/07 - Docente Titolare: Genc Alimehmeti;
  • Competenze educative - SSD: M-PED/03 - Docente Titolare: Docente Titolare: Ira Vannini;
  • Quadro giuridico Pubblicistico in cui opera il dirigente scolastico - SSD: IUS/10 - Docente Titolare: Laura Paolucci;
  • Management Scolastico, accountability e rendicontazione sociale - SSD: SECS-P/07 - Docente Titolare: Angelo Paletta;
  • Leadership intermedia nella scuola - SSD: SECS-P/07 - Docente Titolare: Christopher Bezzina;

• MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCES;
  • E-learning area Giuridica;