Master in Intellectual Property Valorisation for Knowledge Exchange & Impact - 5914

Codice 5914
Anno accademico 2023-2024
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Bologna
Livello Secondo
Direttore Rosa Grimaldi
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Inglese, Italiano
Costo € 10.000,00
Rate prima rata € 2.500,00 (da pagare tassativamente entro il 28/03/2024); seconda rata € 7.500,00 (da pagare entro il 31/07/2024)
Scadenza bando

01/03/2024 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 18/03/2024 al 28/03/2024
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Profilo professionale
Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana ed inglese, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di far acquisire conoscenze e competenze teoriche e pratiche manageriali per la gestione delle principali attività di trasferimento tecnologico. L'esigenza di sviluppare un percorso formativo, dedicato ad aumentare le competenze sul trasferimento tecnologico e impatto, nasce dalla necessità di dare risposte concrete al crescente numero di figure richieste a livello nazionale per il management dei servizi correlati al trasferimento tecnologico. La generazione di innovazioni e la relativa tutela, la creazione di impresa a partire da attività di ricerca, la gestione delle dinamiche di valorizzazione dell'impatto sono tra le attività che a livello nazionale e internazionale risultano sempre più richieste, anche con riferimento alla gestione di programmi di finanziamento nazionali ed europee.
Numero partecipanti
Minimo: 20 Massimo: 25
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
- lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);

- lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
Altri requisiti
Buona conoscenza della lingua inglese
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per titoli e colloquio motivazionale.
Le selezioni si svolgeranno in modalità telematica il 4 ed il 5 marzo 2024.
Piano didattico
  1. Valorizzazione Ricerca, Trasferimento di conoscenza e Terza Missione - SSD: INGIND/35 - Docente titolare: Rosa Grimaldi;
  2. Gestione dell'innovazione (organizzare il KT e la Terza Missione) (1 di 2) - SSD: INGIND/34 - Docente titolare: Riccardo Pietrabissa
  3. Gestione dell'innovazione (organizzare il KT e la Terza Missione) (2 di 2) - SSD: INGIND/35 - Docente titolare: Federico Munari
  4. L'internazionalizzazione del KT (best practice internazionali) (1 di 3) - SSD: INGIND/35 - Docente titolare: Marco Rodolfo Di Tommaso
  5. L'internazionalizzazione del KT (best practice internazionali) (2 di 3) - SSD: INGIND/35 - Docente titolare: Marco Abbiati
  6. L'internazionalizzazione del KT (best practice internazionali) (3 di 3) - SSD: INGIND/35 - Docente titolare: Tom Hockaday
  7. PROTEZIONE IP - SSD: IUS/04 - Docente titolare: Alberto Musso
  8. Valorizzazione IP - SSD: IUS/04 - Docente titolare: Maria Isabella Leone
  9. Protezione e Valorizzazione IP in ambito clinico (1 di 2) - SSD: IUS/04 - Docente titolare: Adriana Agrimi
  10. Protezione e Valorizzazione IP in ambito clinico (2 di 2) - SSD: SSD-CHIM 08 - Docente titolare: Antonio Scilimati
  11. Rapporti imprese, imprenditorialità spin-off (1 di 2) - SSD: INGIND/35 - Docente titolare: Rosa Grimaldi
  12. Rapporti imprese, imprenditorialità spin-off (2 di 2) - SSD: INGIND/35 - Docente titolare: Rosa Grimaldi
  13. Student entrepreneurship, formazione e strutture a supporto - SSD: SECS-P/10 - Docente titolare: Maria Chiara Di Guardo
  14. L'organizzazione del KT con e in relazione agli stakeholders (incubatori, acceleratori, fondazioni,
    etc...) (1/2) - SSD: INGIND/35 - Docente titolare: Alessandro Grandi

  15. L'organizzazione del KT con e in relazione agli stakeholders (incubatori, acceleratori, fondazioni,
    etc...) (2/2) - SSD: INGIND/35 - Docente titolare: Vincenzo Russi

  16. Finanziamenti pubblici alla Ricerca e al KT (1 di 3) - SSD: SECS-P/0 - Docente titolare: Vito Albino
  17. Finanziamenti pubblici alla Ricerca e al KT (2 di 3) - SSD: SECS-P/02 - Docente titolare: Marco Falzetti
  18. Finanziamenti pubblici alla Ricerca e al KT (3 di 3) - SSD: SECS-P/02 - Docente titolare: Antonio Di Donato
  19. Il Finanziamento privato al KT (1 di 2) - SSD: INGIND/35 - Docente titolare: Elisa Ughetto
  20. Il Finanziamento privato al KT (2 di 2) - SSD: INGIND/35 - Docente titolare: Daniele Battaglia
  21. Aspetti legali e contrattualistica del KT - SSD: IUS/02 - Docente titolare: Massimiliano Granieri
  22. La comunicazione della ricerca, del KT e Public Engagement (1 di 2) - SSD: SECS-S/06 - Docente titolare: Maria Letizia Guerra
  23. La comunicazione della ricerca, del KT e Public Engagement (2 di 2) - SSD: SECS-S/06 - Docente titolare: Alberto De Minin
  24. Open Science/research e Open Innovation della ricerca pubblica (1di 2) - SSD: INGIND/35 - Docente titolare: Matteo Vignoli
  25. Open Science/research e Open Innovation della ricerca pubblica (2di 2) - SSD: INGIND/35 - Docente titolare: MArio Cuore Piccaluga
  26. Impatto del Knowledge Transfer, della Terza Missione (1 di 2) - SSD: INGIND/35 - Docente titolare: Matteo Mura
  27. Impatto del Knowledge Transfer, della Terza Missione (2 di 2) - SSD: INGIND/35 - Docente titolare: Andrea Mario Cuore Piccaluga

 

Altre attività (casi di studio):

  1. l trasferimento tecnologico nel contesto della terza missione - testimonianze e casi studio
  2. Protezione IP - Un approccio pratico
  3. Protezione e Valorizzazione IP in ambito clinico - un approccio pratico
  4. Student entrepreneurship, formazione e strutture a supporto - casi
  5. Dall'organizzazione ai finanziamenti alla comunicazione - esperienze e testimonianze
  6. Aspetti legali e contrattualistica - casi pratici e testimonianze
  7. Valorizzazione IP
  8. Open Science e Open Innovation impatto e visite all'ecosistema

 

 

Frequenza obbligatoria
70%
Stage
cfu 12 - ore totali 300

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master