Master in Case Management - 5747

Livello Primo
Direttore Sergio D'Addato
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo euro 2.500,00
Rate prima rata euro 1.500,00 (da pagare tassativamente entro il 06/11/2023); seconda rata euro 1.000,00 (da pagare entro il 31/01/2024)
Scadenza bando

30/10/2023 (Scaduto)

il Bando è stato riaperto
Inizio e fine immatricolazione dal 02/11/2023 al 06/11/2023 ore 13.00
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche - DIMEC
Profilo professionale
Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di applicare il modello di case management o care management e primary nurse; prendere in carico con modalità integrata e appropriata pazienti complessi, affetti da multimorbidità e ad elevato rischio di frammentazione delle cure; monitorare gli accessi ed i ricoveri inappropriati; attivare le strategie di leadership proprie del case manager; coordinare e gestire l'assistenza infermieristica e collaborare alla realizzazione di percorsi clinico-assistenziali attraverso il coinvolgimento del team multiprofessionale e multidisciplinare.
Numero partecipanti
Minimo: 15 Massimo: 25
Crediti formativi
Titoli d'accesso
- Lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: Infermieristica;

- D.U. o titoli equipollenti ai sensi della Legge n. 1 dell'8 Gennaio 2002, art.1 comma 10, per il solo profilo di Infermiere, unitamente al possesso di un diploma di maturità quinquennale;

- Lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
Altri requisiti
Iscrizione all'Ordine delle Professioni Infermieristiche.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per titoli.
Piano didattico
  1. Medicina interna - MED/09 - Docente titolare: Sergio D'Addato
  2. Nursing case management e prove di Efficacia - MED/45 - Docente titolare: Virna Bui
  3. Antropologia ed educazione terapeutica - M-DEA/01 - Docente titolare: Selenia Marabello