Master in Antropologia Scheletrica Forense e Paleopatologia - 5616

Direttore Valentina Giuffra
Durata Annuale
Titolo congiunto
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 4.000,00 €
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali - BiGeA
Profilo professionale
L'obiettivo del corso è quello di formare esperti in Antropologia fisica e forense con specifiche competenze per lo studio dei resti scheletrici umani (ricostruzione del profilo biologico e identificazione personale) in ambito archeologico e giudiziario. A tale scopo vengono studiati indicatori scheletrici per la ricostruzione dello stato di salute, della dieta, del tipo di attività fisica e/o lavorativa, della lesività e della causa di morte. Il contesto di rinvenimento e lo stato di conservazione dei reperti possono fornire utili informazioni sulle modalità di trattamento dei resti umani anche in relazione a rituali funerari o ad azioni riconducibili all'ambito giudiziario. Gli argomenti trattati nel corso sono: Antropologia fisica e forense, Anatomia umana, Bioarcheologia e Osteologia umana, Paleopatologia, Tafonomia, Studio delle mummie, Scavo archeologico e laboratorio sul campo, Tecniche del sopralluogo giudiziario, Laboratorio di restauro di resti scheletrici umani, Laboratorio di ricostruzione cranio facciale. Questi argomenti rientrano principalmente nei settori bio-medici di seguito riportati: Antropologia fisica (BIO/08), Anatomia Umana (BIO/16), Paleopatologia (MED/02) Medicina legale (MED/43).
Titolo congiunto
Titolo congiunto con l'Università di Pisa e Milano
Numero partecipanti
Minimo: 11 Massimo: 16
Titoli d'accesso
Le lauree sotto elencate si riferiscono all'offerta formativa dell'Ateneo di Bologna:

- lauree triennali / di primo livello in Scienze biologiche, Scienze Naturali, Beni Culturali, Archeologia;

- lauree magistrali / a ciclo unico in Biodiversità ed Evoluzione, Archeologia e Cultura del mondo antico / Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Conservazione e Restauro dei Beni
Culturali.

L'accesso è consentito a corsi di analoga formazione di altre sedi universitarie.
I due ambiti principali che confluiscono all'interno del corso e dai quali provengono storicamente la maggior parte degli iscritti sono quello delle discipline umanistiche legate all'archeologia e ai beni culturali, e quello delle discipline scientifiche di carattere biomedico o bioevolutivo-naturalistico.

Per altri corsi di laurea che non rientrano nelle categorie sopra elencate il Consiglio scientifico si riserva di valutare la possibilità di accesso al master in base alla formazione o all'esperienza lavorativa maturata negli ambiti inerenti al master.
Criteri di selezione
L’ammissione al Corso è subordinata al superamento della selezione con giudizio positivo formulato a seguito della valutazione del colloquio (che verterà sulla motivazione e sulla preparazione del candidato ad affrontare le materie oggetto del master); del curriculum, dei titoli posseduti.
Piano didattico
  1. Anatomia Umana - SSD: BIO16 - Docente: Daniele Gibelli ( Unimi)
  2. Laboratorio di Anatomia umana - SSD: BIO16 - Docente: Daniele Gibelli (UNIMI)
  3. Antropologia scheletrica e Bioarcheologia - SSD: BIO08 - Docente: Maria Giovanna Belcastro (UNIBO)