Codice | 8367 |
---|---|
Anno accademico | 2021-2022 |
Area disciplinare | Sociale, economica, giuridica |
Campus | Bologna |
Livello | Primo |
Direttore | Giulio Ecchia |
Durata | Annuale |
Titolo doppio | Sì |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Inglese |
Costo | € 8.600,00 - Sono previste quote ridotte per i tre candidati che hanno ottenuto i punteggi più alti nelle selezioni di ciascuna finestra:1° classificato: 3.000,00 (tremila/00) Euro; 2° classificato: 5.600,00 (cinquemilaseicento/00) Euro; 3° classificato: 7.600,00 (settemilaseicento/00) Euro |
Rate | Prima Rata: € 3.000,00 Seconda Rata: € 3.000,00 - Terza Rata: € 2.600,00 |
Scadenza bando |
15/07/2021 (Scaduto) |
Inizio e fine immatricolazione | I finestra dal 14/06/2021 al 12/07/2021 - II finestra 26/07/2021al 24/09/2021 |
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Scienze economiche - DSE
- Scuola
- Economia, Management e Statistica
- Profilo professionale
- La formazione in aula è a tempo pieno. La sede didattica del Master è presso la Scuola di Economia e Management in Piazza A. Scaravilli 2 - 40126 - Bologna. Le lezioni si svolgeranno in Francia a Nancy e in Italia a Forlì e Bologna.
Alla formazione in aula segue l’attività formativa sul campo da svolgersi, in Italia o all’estero, in tirocini individuali in azienda (internship) o in ricerche operative (project work). Al termine dell’internship o del project work i partecipanti devono consegnare una relazione scritta relativa all’attività eseguita e ai risultati raggiunti.
Il Master offre un percorso formativo professionalizzante al termine del quale i futuri manager sono in grado di rispondere alle specifiche esigenze operative delle imprese in materia di internazionalizzazione dei mercati, in altre parole di un tecnico con un’ottima competenza linguistica ed un’adeguata preparazione in ambito commerciale e gestionale. In particolare, il corso si propone di sviluppare le competenze e le capacità del ruolo professionale attraverso un insegnamento teorico sulle conoscenze di base del sistema impresa, sulle tecniche di management internazionale e di metodologia della ricerca e della consulenza e attraverso la realizzazione pratica di un progetto operativo internazionale. - Titolo doppio
- È previsto il rilascio di titolo multiplo consecutivo: Lo studente che al termine del 1° anno avrà ottenuto 60 ECTS con il conseguimento del Master Universitario di I livello di UNIBO potrà accedere ad un secondo anno di specializzazione "Area Mercato" presso un’Università partner e ottenere al termine di due anni di studio anche il Master of Science dell’ICN Business School di Nancy (Francia) e il titolo rilasciato dall’Università partner ospitante il 2° anno
- Note
- Sono attivi accordi per il riconoscimento dei crediti formativi maturati conseguendo il titolo di Master oggetto del presente bando con le seguenti Università partner del MIEX Network:
1) ICN Business School - Nancy, Francia e Berlino, Germania
2) ECUST - Shanghai, Cina
3) UNIVERSIDAD LASALLE - Mexico City, Messico
4) MGIMO - Moscow, Russia
5) UNIVERSIDADE FEDERAL DO RIO GRANDE DO SUL – Porto Alegre, Brasile
Tali accordi consentono di proseguire gli studi presso i partner ospitanti le aree di mercato di specializzazione e accedere ai rispettivi titoli rilasciati. L’accesso ai semestri di specializzazione sono condizionati all’acquisizione di 60CFU e all’approvazione del Consiglio Scientifico Internazionale del Network MIEX – International Board of Studies – che si riserva di approvare l’accesso alle specifiche destinazioni scelte dagli studenti in coerenza con i criteri di ammissione al Master e di attivare i semestri in base al numero di richieste pervenute per ogni destinazione. - Numero partecipanti
- Minimo: 20 Massimo: 70
- Crediti formativi
- 60
- Master internazionale
- Sì
- Incompatibilità con altri corsi
- Ai sensi dell’art. 142 T.U. 1592/1933 è vietato iscriversi contemporaneamente a più corsi di studio universitari: pertanto partecipanti al Master non possono iscriversi contemporaneamente ad altri Master, Scuole di specializzazione, Dottorati di ricerca e Corsi di laurea e laurea magistrale.
Fanno eccezione i Corsi di Alta formazione, i Corsi di Formazione permanente, le Summer e Winter School.Per condizioni diverse da quelle sopra menzionate, si rimanda ai rispettivi regolamenti e alle segreterie di competenza.
- Titoli d'accesso
- - lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) in ogni ambito disciplinare/classe di laurea;
- lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master. - Conoscenze Linguistiche
- ottima conoscenza della lingua inglese
- Criteri di selezione
- L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli.
I titoli vengono valutati come segue:
a) Congruità del curriculum accademico e professionale del candidato rispetto al percorso culturale del master (25 punti)
b) Qualità della lettera di motivazione (25 punti)
c) Conoscenza della lingua inglese (25 punti)
d) Merito accademico (voti studi precedenti) (25 punti)
Il punteggio minimo per conseguire l’idoneità è fissato in 60/100.
- Piano didattico
International Banking
International Human Resource Management
International Marketing & Brand Management
International Business Law
Negotiation Techniques and Information Analysis
International Business Strategy and International Entrepreneurship
Industrial Economics
International Economics
International Finance
Logistics and Operations Management
- Frequenza obbligatoria
- 70%