Codice | 0810 |
---|---|
Anno accademico | 2021-2022 |
Area disciplinare | Sociale, economica, giuridica |
Campus | Forlì |
Livello | Primo |
Direttore | Valerio Melandri |
Durata | Annuale |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Italiano |
Costo | 7.500,00 Euro |
Rate | I rata 3.750,00 Euro (da pagare tassativamente entro il 20/12/2021); II rata 3.750,00 Euro (da pagare entro il 29/04/2022) |
Scadenza bando |
24/11/2021 (Scaduto) |
Inizio e fine immatricolazione | dal 10/12/2021 al 20/12/2021 |
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
- Profilo professionale
- Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di insegnare a fare fundraising per le organizzazioni nonprofit e tutte le organizzazioni pubbliche che necessitano di far raccolta fondi (ad es: Università, Ospedali, Musei, Enti Locali, ecc). Il Master fornisce competenze specifiche per operare in organizzazioni di piccole, medie, o grandi dimensioni insegnando tutti gli aspetti della raccolta fondi (piccoli donatori, grandi donatori, on line, e off-line, metodi tradizioni e innovativi) al fine di garantirne la sostenibilità. Il Master fornisce una conoscenza approfondita di tutti gli strumenti a disposizione di un fundraiser (ad es: direct mail, telemarketing, face to face, internet, dem, lasciti e testamenti, on line, offline, colloqui personali, crowdfunding, landing page, sito web, lettere, telefonate, ecc) per entrare in contatto con potenziali donatori, creare e coltivare relazioni che favorisca il coinvolgimento e quindi il dono stesso. Al termine del percorso formativo del Master gli studenti saranno in grado di sviluppare operativamente un piano di raccolta fondi integrando e dosando i singoli strumenti in base alle caratteristiche dell'organizzazione stessa e di realizzare e monitorare i risultati del proprio piano. Partecipare al Master non significa solo acquisire competenze dai migliori professionisti del settore, ma anche entrare a far parte della più grande e viva comunità di fundraiser esistente in Italia. Ex studenti del Master sono oggi ai vertici di moltissime organizzazioni nonprofit in Italia, e ricoprono ruoli di responsabilità (attualmente il Presidente di Assif, Associazione Italian Fundraiser è un ex studente del Master, così come la vincente del premio “Fundraiser dell’Anno 2019”). Chi partecipa al Master, condivide una rete di collegamenti internazionali e locali utile per il proprio futuro e per rimanere aggiornati per tutta la durata della propria vita professionale, attraverso la formazione continuanserire una descrizione sintetica dell'obiettivo formativo in linea con quanto previsto da progetto approvato.
- Numero partecipanti
- Minimo: 12 Massimo: 40
- Crediti formativi
- 60
- Titoli d'accesso
- - tutte le lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);
- tutte le lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master. - Criteri di selezione
- L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione di un test psico-attitudinale volto a valutare le capacità organizzative, logiche e manageriali; alcuni colloqui motivazionali; la valutazione del curriculum accademico e professionale del candidato rispetto al percorso didattico del Master.
- Data di selezione
- 29/11/2021
- Piano didattico
- Principi e Tecniche del Fundraising - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Valerio Melandri;
- Strumenti legali e fiscali per il Fundraising - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Valerio Melandri;
- Direct Marketing - SSD: SECS-P/08 - Docente titolare: Valerio Melandri;
- Marketing per il Fundraising - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Luca Mazzara;
- Corporate Fundraising - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Sara Boschetti;
- Grandi Donatori - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Valerio Melandri;
- Digital Fundraising - SSD: SECS-P/08 - Docente titolare: Paolo Ferrara;
- Economia Aziendale - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Rebecca Levy Orelli;
- Fondazioni e Istituzioni - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Rebecca Levy Orelli;
- Eventi per il Nonprofit - SSD: SECS-P/08 - Docente titolare: Alessandra La Palombara
- Frequenza obbligatoria
- 70 %