Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti pubblici - 0810

Codice 0810
Anno accademico 2021-2022
Area disciplinare Sociale, economica, giuridica
Campus Forlì
Livello Primo
Direttore Valerio Melandri
Durata Annuale
Modalità di erogazione della didattica Convenzionale
Lingua Italiano
Costo 7.500,00 Euro
Rate I rata 3.750,00 Euro (da pagare tassativamente entro il 20/12/2021); II rata 3.750,00 Euro (da pagare entro il 29/04/2022)
Scadenza bando

24/11/2021 (Scaduto)

Inizio e fine immatricolazione dal 10/12/2021 al 20/12/2021
Struttura proponente
Dipartimento di Scienze aziendali - DiSA
Profilo professionale
Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di insegnare a fare fundraising per le organizzazioni nonprofit e tutte le organizzazioni pubbliche che necessitano di far raccolta fondi (ad es: Università, Ospedali, Musei, Enti Locali, ecc). Il Master fornisce competenze specifiche per operare in organizzazioni di piccole, medie, o grandi dimensioni insegnando tutti gli aspetti della raccolta fondi (piccoli donatori, grandi donatori, on line, e off-line, metodi tradizioni e innovativi) al fine di garantirne la sostenibilità. Il Master fornisce una conoscenza approfondita di tutti gli strumenti a disposizione di un fundraiser (ad es: direct mail, telemarketing, face to face, internet, dem, lasciti e testamenti, on line, offline, colloqui personali, crowdfunding, landing page, sito web, lettere, telefonate, ecc) per entrare in contatto con potenziali donatori, creare e coltivare relazioni che favorisca il coinvolgimento e quindi il dono stesso. Al termine del percorso formativo del Master gli studenti saranno in grado di sviluppare operativamente un piano di raccolta fondi integrando e dosando i singoli strumenti in base alle caratteristiche dell'organizzazione stessa e di realizzare e monitorare i risultati del proprio piano. Partecipare al Master non significa solo acquisire competenze dai migliori professionisti del settore, ma anche entrare a far parte della più grande e viva comunità di fundraiser esistente in Italia. Ex studenti del Master sono oggi ai vertici di moltissime organizzazioni nonprofit in Italia, e ricoprono ruoli di responsabilità (attualmente il Presidente di Assif, Associazione Italian Fundraiser è un ex studente del Master, così come la vincente del premio “Fundraiser dell’Anno 2019”). Chi partecipa al Master, condivide una rete di collegamenti internazionali e locali utile per il proprio futuro e per rimanere aggiornati per tutta la durata della propria vita professionale, attraverso la formazione continuanserire una descrizione sintetica dell'obiettivo formativo in linea con quanto previsto da progetto approvato.
Numero partecipanti
Minimo: 12 Massimo: 40
Crediti formativi
60
Titoli d'accesso
- tutte le lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento);

- tutte le lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.
Criteri di selezione
L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione di un test psico-attitudinale volto a valutare le capacità organizzative, logiche e manageriali; alcuni colloqui motivazionali; la valutazione del curriculum accademico e professionale del candidato rispetto al percorso didattico del Master.
Data di selezione
29/11/2021
Piano didattico
  • Principi e Tecniche del Fundraising - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Valerio Melandri;
  • Strumenti legali e fiscali per il Fundraising - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Valerio Melandri;
  • Direct Marketing - SSD: SECS-P/08 - Docente titolare: Valerio Melandri;
  • Marketing per il Fundraising - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Luca Mazzara;
  • Corporate Fundraising - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Sara Boschetti;
  • Grandi Donatori - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Valerio Melandri;
  • Digital Fundraising - SSD: SECS-P/08 - Docente titolare: Paolo Ferrara;
  • Economia Aziendale - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Rebecca Levy Orelli;
  • Fondazioni e Istituzioni - SSD: SECS-P/07 - Docente titolare: Rebecca Levy Orelli;
  • Eventi per il Nonprofit - SSD: SECS-P/08 - Docente titolare: Alessandra La Palombara
Frequenza obbligatoria
70 %

Dati dell'indagine AlmaLaurea sul master

Avvisi del master

I candidati che vogliano avvalersi degli adattamenti devono farne richiesta, entro il termine di scadenza di iscrizione alla prova stessa, compilando il modulo qui allegato e inviandolo all'indirizzo mail abis.adattamentiammissione@unibo.it unitamente alla documentazione sanitaria

Modulo per la richiesta degli adattamenti

Informazioni per la richiesta degli adattamenti alle prove d'ammissione in presenza

Informazioni per la richiesta degli adattamenti