Codice | 0000 |
---|---|
Anno accademico | 2021-2022 |
Area disciplinare | Umanistica |
Campus | Bologna |
Livello | Primo |
Direttore | Giovanna Cosenza |
Durata | Biennale part time |
Modalità di erogazione della didattica | Convenzionale |
Lingua | Italiano |
Costo | € 4.500,00 |
Rate | €2.300,00 da versare al momento dell’immatricolazione e non oltre il 20 ottobre 2021 (quota relativa al 1° anno). La quota relativa al 2° anno, pari a €2.200,00, dovrà essere versata entro il 31 ottobre 2022. |
Scadenza bando |
08/10/2021 (Scaduto) |
- Struttura proponente
-
Dipartimento di Filosofia – FILOIl Master, organizzato congiuntamente dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e dall’Università degli Studi di Bologna, è un corso biennale post-laurea che offre un’opportunità di crescita culturale e di formazione tecnico-specialistica sulla comunicazione professionale. Le lezioni approfondiscono innanzitutto i problemi e le metodologie fondamentali del mondo della comunicazione contemporanea. Ciascun tema viene quindi applicato alla realtà delle aziende e professioni, con esercitazioni guidate, analisi di testi, dimostrazioni, presentazioni video, registrazioni, esempi multimediali.
- Profilo professionale
- Il Master ha l’obiettivo di offrire una formazione allo stesso tempo ampia e tecnico-specialistica sulla comunicazione professionale contemporanea e sulla gestione d’impresa.
In seguito alla frequenza delle lezioni e al superamento della prova finale, i corsisti conseguono il diploma di Master in Comunicazione. Il titolo, rilasciato congiuntamente dall’Università di San Marino e dall’Università di Bologna, equivale a 60 Crediti Formativi Universitari (cfr. decreto MIUR 3 novembre 1999, n. 509).
Sono inoltre riconosciuti 10 punti a coloro che sono iscritti alle liste di avviamento al lavoro della Repubblica di San Marino qualora l’Ufficio del Lavoro stabilisca che gli obiettivi formativi del Master siano legati alle mansioni da esercitare nella categoria di iscrizione. - Numero partecipanti
- Massimo: 30
- Crediti formativi
- 60
- Titoli d'accesso
- I destinatari sono liberi professionisti, imprenditori e manager di aziende private, impiegati, funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione e chiunque sia interessato, per motivi personali o di lavoro, ai temi della comunicazione professionale.
I requisiti d’accesso sono: laurea triennale nuovo ordinamento o laurea del vecchio ordinamento.
Sono inoltre ammessi a partecipare 5 uditori non laureati, con almeno 5 anni di esperienza professionale certificata nel mondo della comunicazione. - Criteri di selezione
- L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato dalla Commissione giudicatrice a seguito di un colloquio motivazionale e della valutazione della carriera accademica, dei titoli e delle esperienze del candidato.