Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di offrire allo studente uno sguardo ed un approccio alternativo alle problematiche e alle applicazioni dell’ingegneria biomedica, a partire dal punto di vista dei paesi a basso reddito. Lo studente verrà introdotto allo sviluppo ed all’applicazione di tecnologie appropriate in questi contesti. Alla fine del corso avrà acquisito gli elementi fondamentali riguardanti la progettazione, valutazione e l’adattamento delle tecnologie biomediche nei paesi a basso reddito.
Contenuti
- Introduzione sulla Salute Globale. Stato attuale dei servizi sanitari offerti/disponibili nel mondo. Quali sono e come si caratterizzano i contesti poveri di risorse.
- Cenni sulla Cooperazione Internazionale in ambito sanitario: ruolo e prospettive.
- Utilizzo delle tecnologie biomediche nei contesti poveri di risorse e ruolo/presenza degli ingegneri biomedici.
- Il concetto di Tecnologia Appropriata. Esempi in ambito bioingegneristico.
- I concetti di Reverse Innovation e Frugal Innovation. Esempi.
- Caso di studio: riprogettare una macchina per dialisi.
- Strumenti per la realizzazione di dispositivi biomedicali a basso costo.
- Principali criticità per la gestione/manutenzione dei dispositivi medici in contesti poveri di risorse.
- Cenni agli aspetti regolatori per l’immissione di dispositivi medici in paesi extraeuropei.
- Esempi di cooperazione internazionale nell’ambito dell’ingegneria biomedica.
- Lavoro in piccoli gruppi: progettazione/realizzazione di un dispositivo semplice.
Testi/Bibliografia
- Missoni E. e Pacileo G., Elementi di salute globale. Globalizzazione, politiche sanitarie e salute umana. Franco Angeli, 2016
- Stefanini A., Salute e mercato. EMI, 1997
- Falcitelli G., Tecnologie sanitarie per lo sviluppo umano. Linee guida per la cooperazione allo sviluppo nel settore delle tecnologie biomediche e della ingegneria clinica. Il Pensiero Scientifico, 2009
- Richards-Kortum R., Biomedical engineering for global health. Cambridge University Press, 2010
- C. Wicklein R.C., Appropriate Technology for Sustainable Living. The University of Georgia, 2001
- Hazeltine B. and Bull C., Field Guide to Appropriate Technology. Elsevier, 2003
- Platt A., Making Health Care Equipment. Practical Action, 1990
- England R., How to Make Basic Hospital Equipment. Intermediate Technology Publications, 1979
- Govindarajan V & Trimble C., Reverse Innovation. Create Far from Home, Win Everywhere. Harvard University Press, 2012
- WHO, Compendium of innovative health technologies for low-resource settings. World Health Organization, 2015
Metodi didattici
Sono previste lezioni frontali in aula, seminari, una attività di laboratorio da svolgere in piccoli gruppi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale e presentazione del progetto/prototipo realizzato nell'ambito del piccolo gruppo
Strumenti a supporto della didattica
Laboratorio di Ingegneria Biomedica
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di
Stefano Severi