- Docente: Daniele Fabbri
- Crediti formativi: 5
- SSD: SECS-P/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e politica economica (cod. 8420)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'insegnamento è suddiviso in due parti. Nella prima verranno esaminati i principali problemi economici posti dall'allocazione delle risorse in sanità. Nella seconda verranno approfonditi alcuni temi di dibattito sulla riforma del SSN e sulla regolazione dei mercati sanitari nel nostro paese. Tanto la prima che la seconda parte si fondano su una didattica che combina considerazioni teorico-istituzionali con evidenze empiriche dalla letteratura e casi studio sviluppati dal docente. Al termine del corso lo studente avrà acquisito: - competenze teoriche e conoscenza delle evidenze empiriche sui trade-off tipici che affliggono l'allocazione delle risorse in sanità, - capacità di analisi dei principali modelli di sistema sanitario alla luce dei trade-off discussi in chiave teorica ed empirica, - comprensione dei principali temi di dibattito che investono la riforma del SSN, - conoscenze delle principali basi statistico-informative di contenuto sanitario per il nostro paese.
Contenuti
PARTE I: ELEMENTI DI ECONOMIA SANITARIA
1-Capitale di salute e domanda di servizi sanitari
2-Eterogeneità dei bisogni e complessità delle prestazioni: il
rapporto medico-paziente
3-Aleatorietà del bisogno di cure: assicurazione e moral hazard
4-Concentrazione e persistenza della spesa: assicurazione e
selezione avversa
5-La regolazione dei sistemi sanitari
PARTE II: Il sistema sanitario italiano
6-Il Servizio Sanitario Nazionale
7-Disavanzi, performance e governo delle aziende
8-Il federalismo sanitario
Testi/Bibliografia
Per la preparazione dell'esame scritto il docente metterà a disposizione, per ciascuna lezione, il materiale didattico necessario ed eventuali letture integrative da concordare. Per la preparazione della tesina il docente metterà a disposizione degli studenti un'ampia gamma di argomenti e di basi informative (istituzionali e statistiche) su cui sviluppare ciascun elaborato.
Testi di riferimento in lingua inglese:
Bhattacharya, Hyde, Tu, 2014, Health Economics, Palgrave, McMillan.
Sloan, Hsieh, 2012, Health Economics, MIT press
Folland, Goodman, Stano, 2007, The economics of health and health care, 5° edizione, Prentice Hall, 2007.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento si articola in due parti:
A) Presentazione (20 minuti) di un articolo assegnato
B) Esame scritto (60 minuti)
Il voto finale si compone come segue: A: 6, B: 24 punti.
Strumenti a supporto della didattica
Utilizzeremo la piattaforma e-learning di Ateneo per il downloading del materiale didattica e l'uploading dei compiti assegnati.
L'accesso alla piattaforma sarà protetto da password. Dettagli su come accedervi verranno comunicati all'inizio del corso.
Link ad altre eventuali informazioni
https://sites.google.com/site/d66fabbri/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniele Fabbri