85967 - SEM. INTEGRAZIONE E COLLABORAZIONE TRA IMPRESE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Marco Lamandini
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: IUS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)

Contenuti

Il seminario si propone di approfondire le principali forme contrattuali attraverso le quali si realizzano collaborazione ed integrazione tra imprese.

Dopo un esame generale della tematica e delle specifiche finalità di ciascuna delle tipologie, un particolare approfondimento verra’ dedicato ad alcune di esse, quali: le joint venture, esaminando specificamente quelle realizzate attraverso la costituzione di società che ne realizzano gli scopi; i consorzi fra imprese, nelle varie forme con cui si realizzano in vari settori dell’economia, con le diverse problematiche connesse; si esamineranno le società consortili; si farà, in questo contesto, riferimento alle società cooperative tra imprenditori, per valorizzare differenze e analogie dello scopo mutualistico; il contratto di rete, focalizzando la loro specifica finalità e le modalità attuative, anche in maniera differenziale rispetto alle altre forme di integrazione; i contratti di distribuzione e licenza, come strumento di integrazione contrattuale tra soggetti che si pongono in maniera autonoma in diversi spazi del mercato.

L’approccio ai vari problemi sarà condotto con un taglio di approfondimento pratico, con l’utilizzo di bozze di contratti, statuti e patti, al fine di ricostruire - dopo l’analisi teorica - il funzionamento concreto dei tipi contrattuali.

Metodi didattici

Didattica frontale a cura dell'avv. Pierluigi Morara con proiezione di diapositive che verranno messe a disposizione degli studenti

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova di idoneità

Strumenti a supporto della didattica

Dispense e slides messe a disposizione su AMS Campus

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Lamandini