- Docente: Ivana Bolognesi
- Crediti formativi: 3
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze della formazione primaria (cod. 1313)
Valido anche per Laurea in Scienze della formazione primaria (cod. 1313)
Laurea in Scienze della formazione primaria (cod. 1313)
Laurea in Scienze della formazione primaria (cod. 1313)
Conoscenze e abilità da conseguire
Conoscenze e competenze necessarie per analizzare e comprendere le trasformazioni culturali e sociali presenti nelle società multiculturali; per conoscere i processi di costruzione dell'identità dei bambini di origine straniera e per saper individuare le questioni relative alla loro accoglienza nei contesti scolastici in relazione alle finalità e alle metodologie della pedagogia interculturale
Contenuti
Il corso intende offrire un approfondimento sui seguenti temi:
-Multiculturalità e interculturalità
-Stereotipi, pregiudizi e razzismo
-Processi di costruzione dell'identità di bambini e di adolescenti di origine straniera
-Modelli pedagogici e processi di apprendimento
-Contesti scolastici e relazione con le famiglie immigrate
-Progettualità interculturale
Testi/Bibliografia
Testi per la preparazione dell'esame, sceglieresecondo il proprio indirizzo:
Scuola dell'infanzia
1. Genovese A., Per una pedagogia interculturale. Dalla stereotipia dei pregiudizi all'impegno dell'incontro, Bologna, Bononia University Press, 2003.
2. Bolognesi I., Insieme per crescere. Scuola dell'infanzia e dialogo interculturale, FrancoAngeli, Milano, 2013.
Scuola primaria
1. Genovese A., Per una pedagogia interculturale. Dalla stereotipia dei pregiudizi all'impegno dell'incontro, Bologna, Bononia University Press, 2003.
2. Bolognesi I., Di Rienzo A.,Io non sono proprio straniero. Dalle parole dei bambini alla progettualità interculturale, Milano, FrancoAngeli, 2007
Metodi didattici
Lezioni e lavori di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta costituita da domande a risposta aperta e a scelta multipla.
Strumenti a supporto della didattica
Filmati
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ivana Bolognesi