- Docente: Valter Prpic
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Valido anche per Laurea in Filosofia (cod. 9216)
-
dal 19/03/2024 al 09/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa, alla fine del corso, ha acquisito la capacità di valutare l'influenza dei processi culturali sull'attività cognitiva, la loro rilevanza e il loro impatto nelle situazioni comunicative quotidiane.
Contenuti
Il corso si propone di introdurre gli studenti agli effetti delle culture e delle lingue sui processi cognitivi. Dopo una panoramica sui paradigmi e le metodologie di ricerca in psicologia, saranno discusse le recenti ricerche empiriche finalizzate ad esaminare argomenti quali:
· Cognizione embodied e grounded, situata e distribuita;
· Mente estesa, corpo esteso;
· Natura e cultura;
· Percezione, attenzione e culture;
· Categorizzazione e variabilità culturale;
· Processi di pensiero e culture;
· Comunicazione e culture;
· Linguaggio, lingue e corpo;
· Relatività linguistica;
· Parole come strumenti (Word as Tools);
· Il caso delle parole astratte;
· Stereotipi.
Testi/Bibliografia
Gli argomenti del corso spazieranno principalmente tra quelli trattati nei seguenti testi (e le slides presentate a lezione).
Testo 1
Lotto, L. e Rumiati, R. Introduzione alla psicologia della comunicazione. Il Mulino, 2013 (II edizione).
Testo 2
Tomasello, M. Le origini culturali della cognizione umana. Il Mulino, 2018.
Testo 3 (opzionale e consigliato particolarmente per i non frequentati o per chi ha poche basi di psicologia cognitiva)
Liuzza, M., Cimatti, F. e Borghi, A. (2010). Lingue, corpo e pensiero: le ricerche contemporanee. Carocci.
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni Power Point
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame sarà scritto, di natura mista (risposta multipla e risposte aperte). Eventuali presentazioni di gruppo o tesine per i frequentanti saranno decise all’inizio del corso in base al numero degli iscritti.
Persone con disabilità e DSA
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.
Strumenti a supporto della didattica
Sarà impiegato il sistema di presentazione Power Point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valter Prpic