- Docente: Rossella Sacchetti
- Crediti formativi: 8
- SSD: MED/42
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)
-
dal 19/09/2022 al 22/05/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo/a studente/essa: - comprende i concetti di salute, di prevenzione e di educazione alla salute; - conosce i fondamenti di epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive tipiche dell'infanzia; - sa valutare il rischio di contagio nell'ambito delle collettività infantili e individuare le relative misure di prevenzione e di controllo; - conosce gli aspetti igienico-sanitari e nutrizionali dell'alimentazione nell' infanzia; - è consapevole del ruolo dell'educatore nella promozione di sani stili di vita; - è in grado di applicare le conoscenze acquisite per tutelare e promuovere la salute del bambino nelle collettività infantili.
Contenuti
Introduzione all'Igiene: definizione di salute, i determinanti della salute e della malattia, concetti generali di educazione alla salute e di prevenzione. Cenni sui principali determinanti della salute nei primi 1000 giorni di vita.
Generalità sulle malattie infettive: principali caratteristiche dei microrganismi, rapporti tra microrganismi e ospite, concetti di infezione e malattia, le difese dell’organismo contro le infezioni.
Principi di epidemiologia delle malattie infettive: sorgenti di infezione, modalità di trasmissione delle infezioni, condizioni favorenti le infezioni.
La prevenzione e il controllo delle malattie infettive: i vaccini e le politiche vaccinali, il calendario delle vaccinazioni nell’infanzia, il decreto vaccini per l'accesso nei servizi per l'infanzia; cenni sulle immunoglobuline; definizioni di notifica, isolamento, detersione, disinfezione, sterilizzazione, disinfestazione.
Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie infettive di interesse nell’infanzia: a prevalente diffusione aerea (morbillo, parotite, rosolia, pertosse, varicella, meningiti), a principale trasmissione fecale-orale (gastroenteriti acute). Cenni sulle infezioni a prevalente trasmissione parenterale (epatite virale B e infezione da HIV)
Epidemiologia e prevenzione delle parassitosi di maggior interesse nell’infanzia: pediculosi del capo, ossiuriasi.
Misure di prevenzione e controllo del rischio infettivo nelle comunità infantili: il comportamento del personale educatore (precauzioni standard universali e specifiche), igiene del bambino, igiene degli oggetti utilizzati dal bambino, igiene degli ambienti, criteri di allontanamento e riammissione nelle comunità infantili.
Igiene della nutrizione: i principali nutrienti e gruppi di alimenti, indicazioni per una corretta alimentazione. L’alimentazione al nido: allattamento naturale e artificiale, l'alimentazione complementare, l’alimentazione da 1 a 3 anni, diete speciali.
Igiene e sicurezza degli alimenti: salubrità degli alimenti, tossinfezioni alimentari, metodi di conservazione e controllo degli alimenti.
Malattie non infettive di interesse nell’infanzia: sovrappeso e obesità infantile e cenni su diabete, allergie e intolleranze.
Altri rischi per la salute del bambino: SIDS, fumo passivo.
Testi/Bibliografia
L'utilizzo del materiale didattico del docente reso disponibile sulla piattaforma VIRTUALE è fondamentale.
Tale materiale didattico non è sostitutivo del materiale bibliografico ma integrativo di questo, e costituisce una utile guida per selezionare e comprendere gli argomenti da trattare e per aggiornarli.
Testo di riferimento:
- Barbuti S, Fara GM, Giammanco G, Carducci A, Coniglio MA, D’Alessandro D, Montagna MT, Tanzi ML, Zotti CM. “Igiene” Terza edizione, Monduzzi Editore (solo gli argomenti indicati nel programma)
Opuscoli e siti web:
- Informazioni sulla pediculosi del capo Azienda Usl di Bologna "La pediculosi del capo”: www.comune.bologna.it/media/files/pediculosi_a_scuola.pdf
- Informazioni sanitarie per i nidi d'infanzia
Comune di Bologna, Azienda USL Bologna «La salute al nido». Informazioni riguardanti l’igiene, le malattie, l’alimentazione» (anno educativo2022/223) https://www.comune.bologna.it/myportal/C_A944/api/content/download?id=5fc7bec183aea30058e87965
Indicazioni per la mitigazione delle infezioni da Sars-Cov2 nei servizi educativi per l’infanzia (anno educativo 2022-23)
- Informazioni sulla SIDS Ministero della Salute SIDS https://www.salute.gov.it/portale/saluteBambinoAdolescente/dettaglioContenutiSaluteBambinoAdolescente.jsp?lingua=italiano&id=1923&area=saluteBambino&menu=nascita
- Informazioni sull'allattamento materno Quaderni del Ministero della Salute n.25 ottobre 2015: cap.2 "L'allattamento al seno"; http://www.quadernidellasalute.it/portale/quaderni/dettaglioQuaderni.jsp?lingua=italiano&id=2556
- Informazioni sull'alimentazione complementare Associazione Culturale Pediatri (ACP) (2017) "Il punto di vista dell'ACP sull'alimentazione complementare "https://www.acp.it/wp-content/uploads/Doc_Alimentazione_complementare_ACP_rev_7dic.pdf
Metodi didattici
Lezioni frontali partecipate, analisi di video, questioning, seminari.
La frequenza delle lezioni è fortemente raccomandata.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica scritta/orale ha la finalità di valutare:
- conoscenza adeguata degli argomenti del programma
- capacità di argomentare con chiarezza
- capacità di effettuare collegamenti tra i diversi temi trattati
- capacità di applicare le conoscenze acquisite nella pratica professionale
Prova scritta: prevede una serie di domande a risposta multipla, diversificate per ciascun argomento del programma/domande aperte.
Prova orale: gli studenti che non superano l'esame scritto o rifiutano il voto, ripetono l'esame in forma orale.
Il voto finale sarà in trentesimi.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica (AlmaEsami), nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.
Strumenti a supporto della didattica
PC, Videoproiettore, Video.
Materiali aggiuntivi e proposte di approfondimento vengono caricati su Virtuale UNIBO
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rossella Sacchetti
SDGs
![Salute e benessere](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/03.jpg?v=2)
![Acqua pulita e servizi igienico-sanitari](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/06.jpg?v=2)
![Consumo e produzione responsabili](https://www.unibo.it/++resource++unibo.didattica/sdg/it/12.jpg?v=2)
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.