- Docente: Roberto Golinelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Economia e diritto (cod. 9221)
Valido anche per Laurea Magistrale in Economia e politica economica (cod. 8420)
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dal 15/02/2023 al 17/03/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce i principali metodi di regressione lineari e non lineari utili per l'analisi di dati sezionali e longitudinali relativi al comportamento degli agenti economici. In particolare, lo studente è in grado di: - comprendere e leggere in maniera critica le applicazioni dei diversi metodi nella recente letteratura empirica di Economia e diritto; -applicare gli strumenti acquisiti per l'analisi di dati economici utilizzando il pacchetto econometrico STATA.
Contenuti
1. Tipologia dei dati: cross section, serie storiche e
panel
2. Software econometrico per analisi quantitative
3. Teoria della regressione multipla
(OLS, GLS, IV)
4. Cambiamento strutturale e modelli di interazione
5. Modelli per variabili dipendenti limitate
Testi/Bibliografia
(1) Teoria di base: due possibilità
(1a) J. Stock e M. Watson, Introduzione all'Econometria
(quinta edizione), Pearson
Capitoli: (da 1 a 9), 11, (12), 18, 19 (nota: le parti indicate
fra parentesi fanno riferimento al materiale propedeutico di solito
sviluppato a livello di laurea triennale)
oppure (indicato per gli studenti non frequentanti)
(1b) Verbeek M., Econometria, Zanichelli
Capitoli: 1, 2, 3, 4.1-4.5, 5.1-5.5, 6, 7.1
(2) Dispense messe a disposizione dal docente durante le
lezioni
Testo per approfondimenti
Linton, O, Probability, Statistics and Econometrics, Academic Press
Metodi didattici
Il corso alterna, durante ogni lezione, aspetti teorici e applicati (presentazione di situazioni emblematiche ed esempi pratici tratti dalla realtà economica, con l'ausilio di PC e proiettore). Per questo, la frequenza delle lezioni è molto importante.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti l'esame consiste in due
prove aventi diverso peso sulla valutazione finale:
30 % una prova pratica per gruppi usando
i software Stata e Gretl
70% scritto individuale su argomenti del corso
Gli studenti non frequentanti devono sostenere una prova scritta sulla base del programma indicato nella sezione "testi".
Scala di valutazione: <18: insufficiente; 18-23: sufficiente; 24-27: buono; 28-30: ottimo; 30 e lode: eccellente
Strumenti a supporto della didattica
PC usato in diretta in classe durante lo svolgimento delle lezioni, lavagna e lucidi
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Golinelli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.