- Docente: Domenica Gazineo
- Crediti formativi: 4
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve indagare i processi assistenziali infermieristici e ostetrici, organizzativi, educativi, connessi all'evoluzione dei problemi di salute della popolazione, al funzionamento dei sistemi sanitari e sociali e dei percorsi di professionalizzazione specifici.
Contenuti
La ricerca scientifica: Caratteristiche.
Il percorso di ricerca: gli obiettivi, le domande/ipotesi e le variabili
di ricerca.
Il razionale dello studio e la ricerca bibliografica.
I disegni di ricerca descrittiva, osservazionale e sperimentale.
Il protocollo di ricerca: stesura del protocollo.
Il protocollo di ricerca: disegno dello studio sperimentale.
Il protocollo di ricerca: disegno dello studio osservazionale.
Il CRF, gli strumenti di ricerca e le modalità di raccolta dei dati.
Analisi statistica descrittiva.
La richiesta di autorizzazione al Comitato Etico ed all'Autorità
competente.
Etica della ricerca e Good clinical practice.
La redazione del manoscritto
Linee guida per il reporting: CONSORT, STARD, STROBE, PRISMA.
La Submission e la pubblicazione di un articolo scientifico.
La ricerca organizzativa: Caratteristiche.Evoluzione e criticità rispetto alla ricerca clinica
Il percorso di ricerca: gli obiettivi, le domande/ipotesi e le variabili di ricerca.
I disegni di ricerca organizzativa: peculiarità e debolezze.
Testi/Bibliografia
- Polit Denise F.; Tatano Beck Cheryl. Curatore: Palese A. Fondamenti
di ricerca infermieristica. The McGraw-Hill Companies. 2014
- Slide fornite dal docente.Metodi didattici
Lezioni frontali interattive e esercitazioni in aula a piccoli gruppi con
produzione di report finale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione dell'insegnamento sarà scritta e orale.
Lo studente dovrà elaborare e presentare un proprio progetto di
ricerca, completo dei seguenti documenti:
- Il protocollo completo- La sinossi
- Lo/Gli strumento/i di raccolta dei dati
- Il foglio informativo per il paziente o per i partecipanti (se
appropriato)
- Il proprio curriculum.
I documenti sopra descritti dovranno essere inviati tramite mail, 7 giorni prima della prova di esame.
La valutazione sarà effettuata tenendo conto dei seguenti aspetti:
- originalità e completezza del progetto;
- problema/quesito clinico-assistenziale;
- ipotesi/domande e variabili congruenti al problema;
- ricerca bibliografica di background;
- metodologia per verificare le ipotesi/rispondere alle domande;
- strumenti;
- analisi statistiche previste;
- piani d'azione con tempistica congruente alla conduzione della ricerca.
La votazione sarà così definita:
30 e lode, eccellente realizzazione del protocollo di ricerca completo di tutta la documentazione richiesta, rispetto dei tempi di consegna e perfetta esposizione.
da 24 a 30, completa realizzazione del protocollo di ricerca, rispetto dei tempi di consegna e discreta esposizione.
da 18 a 23, sufficiente realizzazione del protocollo di ricerca, rispetto dei tempi di consegna e incerta esposizione.
L'esame si intende superato se anche le prove dei restanti moduli risulteranno sufficienti.
La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nei regolamenti di Ateneo (che si invita a consultare) e secondo eventuali altre indicazioni fornite di volta in volta dagli Organi accademici.
Per richieste di chiarimento contattare la Docente via Teams o fissando un appuntamento tramite posta elettronica.
Strumenti a supporto della didattica
Computer, video proiettore.
Articoli scientifici, documenti, check list e format per produrre un
protocollo di studio.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Domenica Gazineo