- Docente: Giammaria Muratori
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti un quadro di riferimento dell’evoluzione dell’intervento dei pubblici poteri nell’economia nell’ambito dei più generali principi costituzionali dello Stato. A termine del corso lo studente è in grado di: (a) individuare i principali percorsi individuati dallo Stato per intervenire nel campo dell’economia senza affidare tutto alla logica del mercato; (b) individuare in maniera cosciente e critica i mezzi e gli strumenti messi a disposizione dal diritto per l’intervento pubblico nell’economia; (c) il ruolo delle Amministrazioni Pubbliche nell'ambito della disciplina costituzionale e delle discipline speciali di settore: in particolare degli appalti pubblici.
Contenuti
Il Corso si propone di analizzare le tematiche generali del Diritto pubblico dell'economia e tra essi i principi che regolano l'intervento dello Stato nell'economia.
In particolare si analizzeranno le seguenti tematiche:
Le fonti del diritto nell'ordinamento italiano ed europeo
Stato, sovranità e organizzazioni sovranazionali/internazionali. Territorio e sovranità nell’economia globale
Le relazioni tra Stato ed Unione Europea
Le relazioni tra Stato ed economia: forme di stato e forme di mercato
L’affermazione dello Stato sociale e le sue trasformazioni
Lo Stato apparato e i soggetti pubblici
Gli organi costituzionali e di rilievo costituzionale (Parlamento; Governo, Presidente della Repubblica)
Lo Stato comunità: le autonomie territoriali nella Costituzione. Le Regioni. Gli enti locali
Diritti e libertà. Il principio di eguaglianza e le libertà nella Costituzione italiana
I diritti sociali ed economici
Il mercato nella Costituzione e la “rilettura” della costituzione economica italiana. La regolazione del mercato. I doveri dei cittadini
Gli appalti di servizi sociali e l’affidamento alle cooperative sociali di inserimento lavorativo
Testi/Bibliografia
A. Barbera, C. Fusaro, Corso di diritto costituzionale, Bologna, Il Mulino, ultima edizione disponibile
Parte seconda
Luciano Gallo e Pietro Moro, Gli appalti di servizi sociali e l’affidamento alle cooperative sociali di inserimento lavorativo, Maggioli, 2018,
Capitoli in programma da portare per l'esame nel secondo percorso parziale:
cap. 1 - I soggetti del Terzo settore e i contratti pubblici, p. 15-29;
cap. 2 - Affidamento di servizi sociali, cooperazione sociale di inserimento lavorativo e Correttivo: inquadramento generale p. 29-92;
cap. 4 - L'affidamento dei servizi sociali dopo il Correttivo, p. 135-180;
cap. 5 - Gli affidamenti alle cooperative sociali e le clausole sociali di inserimento lavorativo nel nuovo Codice, p. 185 - 222.
3. Ulteriori materiali verranno forniti a lezione ed inseriti negli spazi virtuali.
Metodi didattici
Il metodo didattico è quello della lezione frontale con il supporto di materiale bibliografico, documentale e PPT.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le prove scritte sono finalizzate ad accertare la conoscenza teorica degli istituti studiati e la capacità di analisi critica maturata.
ESAME SCRITTO IN MODALITA' ONLINE SU TEAMS.
3 domande aperte.
La sera prima dell'esame arrivera' via mail un link con la stanza alla quale collegarsi.
Gli studenti devono gia' farsi trovare con l'inquadratura piu' consona cosi' come da video mostrato a lezione e disponibile sul sito unibo e su youtube.
NOn potranno indossare cuffie o auricolari.
In caso di disconnessione verra' fatto esame orale al termine dello scritto, all'interno dell'aula virtuale usata solitamente per le lezioni
Per i frequenanti sara' possibile effettuare un parziale dopo il primo periodo, strutturato come sopra e un esame finale ad integrazione sul rimanente, con le stesse regole.NOTA BENE: Le modalità d’esame indicate potrebbero subire modifiche in base all'evolversi dell’emergenza sanitaria.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni PPT.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giammaria Muratori
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.