- Docente: Sofia Ventura
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8783)
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze fondamentali in merito al metodo comparato e al suo utilizzo in ambito politologico, ai concetti, ai modelli e alle teorie chiave per l'analisi delle democrazie contemporanee e del loro funzionamento, con riferimento particolare alle istituzioni, alle leadership politiche, ai partiti e ai sistemi di partito, ai sistemi elettorali, all'opinione pubblica e alle forme di comunicazione politica e i loro rapporti reciproci, così come le conoscenze della natura e del funzionamento di specifici sistemi politici (Stati Uniti e casi europei). Al termine del corso lo studente è in grado di descrivere e interpretare i sistemi di governo democratici nei loro principali aspetti e nelle loro trasformazioni, generali e specifiche dei singoli casi. Possiede altresì gli strumenti di analisi per avanzare ipotesi e sottoporle a controllo in merito alle trasformazioni più rilevanti dei regimi democratici nelle loro diverse fasi e nell'epoca contemporanea e gli strumenti linguistici e logici per comunicare le conoscenze acquisite e i risultati, teorici ed empirici, delle proprie analisi.
Contenuti
- Logica della ricerca e metodo comparato
- I regimi democratici in prospettiva comparata; categorie,
modelli, interpretazioni e casi empirici:
*Lo stato e la nazione
*Decentramento e federalismo
*I sistemi di governo
*Leader, partiti, sistemi di partito e sistemi elettorali
- Le trasformazioni recenti: presidenzializzazione della politica e
democrazia del pubblico.
Testi/Bibliografia
1) P. Isernia, Introduzione alla ricerca politica e sociale, Bologna, Il Mulino, capitoli III e V.
2) G. Sartori, Logica, metodo e linguaggio nelle scienze sociali, Bologna, Il Mulino, 2011, capitoli I e VI.
3) T. Skocpol, Stati e rivoluzioni sociali: un'analisi comparata di Francia, Russia e Cina, Bologna, Il Mulino, 1981. Cap. 1
4) S. Rokkan, Cittadini, elezioni e partiti, Bologna, Il Mulino, 1982, capitoli 1-4.
5) A. Lijphart, Le democrazie contemporanee, Bologna, Il Mulino, 2014 (o ed. precedenti), capitoli 1 e 2.
6) D. Caramani (a cura di), Comparative Politics, Oxford University Press, 2013, capitoli 5, 7, 8, 10, 11, 12, 13.
7)T. Pokuntke e P. Webb (a cura di), The Presidentialization of Politics: a comparative study of modern democracies, Oxford, Oxford University Press, 2005, capitoli 1 e 15.
Metodi didattici
Lezioni frontali e attività seminariale (lavoro di gruppo e presentazioni)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti saranno valutati sulla base di una prova scritta in classe, della durata di due ore, al termine del corso, con cinque domande aperte (60%) e la partecipazione all'attività seminariale (40%).
Gli studenti non frequentanti devono contattare il docente per definire le modalità di esame.
Strumenti a supporto della didattica
Power point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sofia Ventura