- Docente: Francesco Alviano
- Crediti formativi: 1
- SSD: BIO/17
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso lo studente avrà acquisito gli elementi utili per la comprensione delle modificazioni dell`organismo materno in relazione allo sviluppo embrio-fetale e del rischio fetale da cause materne, genetiche e infettive. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze apprese nell`ambito della professione, sapendo controllare dal punto di vista clinico, laboratoristico e strumentale l`evoluzione della gravidanza, in sintonia con le direttive desunte dalle recenti Linee Guida Nazionali coordinate dall`Istituto Superiore di Sanità. Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente sarà in grado di identificare le gravide a rischio e indirizzarle verso le strutture specialistiche di riferimento. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro e articolato l`interpretazione dei risultati degli screening previsti nella gestione della gravidanza fisiologica. Capacità di apprendere: al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare criticamente la letteratura scientifica del settore specifico acquisendo capacità di aggiornamento autonomo.
Contenuti
Argomenti trattati: Cenni di Embriologia generale: fecondazione, segmentazione, impianto, seconda settimana di sviluppo, terza settimana di sviluppo, periodo embrionale. Annessi embrio-fetali: sviluppo della placenta, membrane fetali, sacco vitellino, allantoide, cordone ombelicale. I tessuti extra-embrionali come sorgente di cellule staminali umane.
Testi/Bibliografia
Libri di testo di Embriologia ed Embriologia medica. Eventuali pubblicazioni scientifiche.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta consistente in una serie di domande a risposta multipla sugli argomenti presentati a lezione. La soglia di idoneità sarà rappresentata da un numero di risposte corrette pari all'80% dei quesiti posti.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni elettroniche su PC, articoli scientifici e riferimenti bibliografici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Alviano