- Docente: Francesca Ventura
- Crediti formativi: 5
- SSD: AGR/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Francesca Ventura (Modulo 1) Saverio Ranciati (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio (cod. 8532)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di pianificare correttamente un esperimento agro-ambientale utilizzando schemi, serie temporali e spaziali di esperimenti. É inoltre in grado di interpretare statisticamente le relazioni tra i parametri misurati. Acquisisce le basi della modellistica applicabile nella pratica agraria. É in grado di valutare in autonomia la qualità ed efficacia dei risultati ottenuti, grazie all’adeguato utilizzo di strumenti e di tecniche operative basate su dati oggettivi, supportata dall’esperienza nel campo della statistica e dei GIS. Ha inoltre i mezzi per elaborare una propria opinione sui fenomeni studiati e può trasmettere la conoscenza acquisita ad altri.
Contenuti
Prerequisiti
Allo studente è richiesta la conoscenza delle nozioni di base di agrometeorologia, le principali grandezze agrometeorologiche e le loro elaborazioni, le nozioni di base di climatologia. Queste nozioni vengono solitamente impartite in corsi di agrometeorologia, che però non sono presenti in tutti i corsi di laurea triennali, o nell'ambito dei corsi di agronomia.
Allo studente è richiesta la conoscenza delle nozioni di base di statistica.
Il corso è formato di due Unità didattiche distinte:
Unità didattica 1. Agroclimatologia (12 ore di lezione frontale e 8 di esercitazioni)
1) Acquisizione e gestione delle sorgenti informative. Dati climatici, idrologici e biologici. Qualità del dato, principali metodologie. Trattamento matematico-statistico di dati meteorologici e climatici (percentili, onde calore, test mann kendall ecc). 2h
2) Bilanci energetici e radiativi applicati ai diversi ecosistemi, stima e misura delle componenti del bilancio. Elaborazione dei dati di radiazione e di bilancio. 4h
3) Climatologia e agroclimatologia, cambiamento climatico, impatto del cambiamento climatico in agricoltura, adattamento e mitigazione. 6h
4) modellistica climatologica per lo studio del cambiamento climatico 2h (ESERCITAZIONE/SEMINARIO)
5) Cenni di modellistica agraria. 4h (ESERCITAZIONE/SEMINARIO)
6) Approfondimento statistico delle metodologie GIS. 2h (ESERCITAZIONE/SEMINARIO)
Le attività ai punti 4, 5 e 6 sono tenute da esperti esterni, e sono mutuate con il corso 85856 (CdLM STA).
Unità didattica 2. INTRODUZIONE ALLA STATISTICA AMBIENTALE CON R (16 ore di lezione frontale e 14 di esercitazioni)
Introduzione al linguaggio R: la parte introduttiva tratterà i seguenti punti:
- Presentazione del software
- Importazione dati
- Tipi di oggetti in R
- Manipolazione oggetti
- Comandi logici
- cicli Grafici e layout
- Salvataggio e esportazione dati
Introduzione ai dati spaziali
- Dati da monitoraggio: caso di studio I
- caso di studio II
- caso di studio III
- Dati areali: caso di studio I
- Dati areali: caso di studio II
- Dati areali: caso di studio II
- Dati areali: summary
Testi/Bibliografia
Materiale fornito dal docente tramite AMS Campus:
slide delle lezioni,
Per la UD 1 dispense in italiano sugli argomenti del punto 2, approfondimenti in inglese sugli stessi, due rapporti su cambiamento climatico, adattamento e mitigazione del Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, in italiano, per gli argomenti ai punti 3 e 4.
per la UD 2 dispense sul software R.
Metodi didattici
Il corso è composto di lezioni frontali teoriche, esercitazioni in laboratorio informatico, seminari di esperti su tematiche specifiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il corso è formato da due insegnamenti, Metodologia sperimentale ed analisi dei dati viene tenuto al primo semestre mentre Sensibilità e vulnerabilità del sistema acqua-suolo viene tenuto nel secondo semestre.
La verifica dei due insegnamentoi viene tenuta separatamente, a partire dalla fine di ciascuno di essi.
Per l'insegnamento integrato di METODOLOGIA SPERIMENTALE ED ANALISI DEI DATI, che è formato da due moduli (2+3 CFU), la verifica è congiunta, e avviene attraverso un esame scritto, composto da:
3 domande a risposta aperta sui temi di agroclimatologia;
4 domande sulla valutazione e commento di alcuni output statistici (numerici oppure in forma di grafico).
La verbalizzazione finale è frutto della media ponderata dei due insegnamenti, e viene effettuata dalla Prof. Vittori Antisari.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Ventura
Consulta il sito web di Saverio Ranciati