- Docente: Paolo Maria Russo
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente acquisisce: - conoscenze generali dei processi cognitivi (percezione, attenzione, apprendimento, memoria, pensiero), emozionali e motivazionali (emozioni, motivazioni, stress, frustrazione e aggressività, motivazioni primarie e secondarie) alla base dei comportamenti individuali; - conoscenze essenziali dei processi di comunicazione verbale e non verbale, la struttura e il funzionamento dei gruppi (leadership, reti di comunicazione, sistemi di valori e di opinioni), i processi di influenza sociale nelle interazioni faccia-a-faccia e di gruppo (formazione delle decisioni, consolidamento e modifica degli atteggiamenti); - competenze per il riconoscimento e la regolazione dei processi emozionali associati alle reazioni allo stress e al dolore nell'adulto.
Contenuti
OGGETTI E METODI DELLA PSICOLOGIA GENERALE: Paradigmi sperimentali
e studio dei processi cognitivi, misure comportamentali,
psicofisiologiche, EEG e ERP, tecniche di neuroimmagine.
APPRENDIMENTO E MEMORIA: Condizionamento classico e Condizionamento
operante (o strumentale). Registro sensoriale, memoria a breve
termine (o di lavoro), memoria a lungo termine. L'organizzazione
delle informazioni in memoria. Memoria episodica e semantica,
dichiarativa e procedurale. Strategie per la memorizzazione. Basi
neuropsicologiche della memoria e amnesie. EMOZIONI E
MOTIVAZIONE: Basi fisiologiche delle emozioni. Sottocomponenti
delle risposte emozionali. Emozioni primarie (di base) e
secondarie. Caratteristiche delle emozioni di base. Espressione e
riconoscimento delle emozioni. Modulazione culturale delle
emozioni. Motivazioni primarie e secondarie (affiliazione,
realizzazione, etc.), con particolare attenzione alla motivazione
al lavoro. INTELLIGENZA E PERSONALITA': Diversi approcci
allo studio della personalità. Modelli tassonomici dei tratti di
base della personalità. Gli inventari di personalità. La
valutazione delle capacità cognitive. Teorie contemporanee
dell'intelligenza. QI e abilità specifiche. I test d'intelligenza.
STRESS E COPING: Gli eventi stressanti: definizione e
caratteristiche. Stress acuto e cronico. Reazioni fisiologiche allo
stress. Reazioni psicologiche allo stress. Strategie di coping.
Sindrome del burn-out. Stress e motivazione al lavoro. Stress e
conflitti nel mondo del lavoro.
Testi/Bibliografia
Libro di testo: Schacter, Gilbert, Wegner (2010). Psicologia
Generale. Zanichelli.
Inoltre, occorrerà studiare le dispense fornite dal
docente (che corrispondono alle slide delle lezioni). Tali
dispense oltre a sintetizzare le informazioni presenti nel
libro di testo, forniscono alcune integrazioni che potranno
essere oggetto di valutazione.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali e esercitazioni pratiche svolte in aula dagli studenti in modo individuale o in piccoli gruppi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento dei
principali obiettivi didattici, con particolare attenzione alla
valutazione delle conoscenze dello studente in merito ai principali
modelli teorici e agli strumenti di misurazione utili per lo
studio del comportamento e dei processi cognitivi.
Il voto parziale del modulo viene definito mediante una prova
scritta, che prevede domande a scelta forzata con 5 alternative di
risposta e domande aperte su argomenti inerenti i principali
obiettivi del Corso. L'eventuale integrazione con esame orale
potrà essere svolta su richiesta (inderogabile) del docente,
indipendentemente dal voto ottenuto all'esame scritto.Tutti gli
studenti in tutti gli appelli possono richiedere l'integrazione
orale, ma devono aver ottenuto una votazione superiore a 15/30 alla
prova scritta.
Tale voto parziale verrà mediato (media ponderata per numero di
CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso
integrato.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive al PC, software per illustrare i compiti sperimentali, esercitazioni su test psicologici.
Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Tale materiale dovrebbe essere stampato e portato alla lezione.
Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it/
Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Maria Russo