45659 - BIOETICA (1) (LS)

Anno Accademico 2008/2009

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Specialistica in Scienze filosofiche (cod. 0462)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di favorire le capacità di riconoscimento e approfondimento dei fondamenti filosofico-morali della bioetica, nonché un atteggiamento critico nei confronti delle principali tematiche della disciplina. Il corso mira inoltre all’analisi di alcuni specifici problemi di competenza bioetica e alla comprensione delle relative implicazioni filosofiche.

Contenuti

lun., mar., mer. 11-13 (aula B, via Centotrecento).
inizio del corso: 29.09.2008.

Tortura tra democrazia e diritto internazionale.

Democrazia e diritto internazionale possono essere ritenuti compatibili con l’impiego e la riabilitazione giuridica e politica dell’istituto della tortura?
Il corso vuole rintracciare e giustificare le ragioni dell’impossibilità giuridica e morale di questa tesi - oggi largamente riproposta - attraverso lo studio di alcuni classici della storia del pensiero politico da Friedrich von Spee a Cesare Beccaria, e dei lavori più significativi del dibattito giusfilosofico contemporaneo dedicati specificatamente al problema della legittimità della tortura.

Testi/Bibliografia


F. von Spee, I processi contro le streghe (Cautio Criminalis), a cura di A. Foa, Salerno Editrice, Roma 2004 (2°) (compresa introduzione).

C. Beccaria, Dei delitti e delle pene, a cura di A. Burgio, Feltrinelli, Milano 2007 (12°) (compresa introduzione e note).

***

A. Cassese, Lineamenti di diritto internazionale, il Mulino, Bologna 2007, vol. I.

E. Bea Perez, Tortura, in Questioni di vita o morte. etica pratica, bioetica e filosofia del diritto, a cura di M. La Torre, M. Lalatta Costerbosa, A. Scerbo, Giappichelli, Torino 2007, cap. x.

M. La Torre, "Giuristi, cattivi Cristiani". Tortura e principio di legalità, in "Quaderni fiorentini", 2007 (disponibile in fotocopia presso l'ufficio didattico, II piano di via Zamboni 38).

Metodi didattici

lezioni frontali e discussione.

 
 

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale finale.

Strumenti a supporto della didattica

materiale in fotocopia e ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marina Lalatta Costerbosa