- Docente: Maurizio Pirini
- Crediti formativi: 3
- SSD: BIO/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Acquacoltura e ittiopatologia (cod. 0403)
Conoscenze e abilità da conseguire
Acquisizione dei concetti fondamentali che consentano di comprendere in maniera adeguata la struttura e le caratteristiche chimiche dei principali composti inorganici di interesse biologico ed il loro comportamento in soluzione.
Contenuti
Configurazione elettronica degli atomi, numero atomico e numero di massa, isotopi. La tavola periodica degli elementi. Legami chimici. Legami forti e deboli: tipi e caratteristiche. Nomenclatura dei composti inorganici. Orbitali atomici ibridi: tipi e struttura, strutture di Lewis e geometria molecolare di composti inorganici. Reazioni chimiche: significato quali- e quantitativo di una equazione chimica. Bilanciamento di una reazione di ossidoriduzione. Definizione di acidi e basi e loro correlazioni, bilanciamento di una reazione acido-base. Soluzioni e modalità di espressione della concentrazione. Cinetica chimica e fattori che influenzano la velocità di una reazione. Reazioni reversibili, equilibrio chimico e fattori che lo influenzano. Processi di solubilizzazione e prodotto di solubilità. Proprietà colligative delle soluzioni. Soluzioni di elettroliti, grado di dissociazione. L'acqua come elettrolita e prodotto ionico dell'acqua. Definizione di pH e calcolo del pH in soluzione. Sistemi tampone e loro applicazione nel campo biologico. Elettroliti anfoteri e cenni di elettrochimica. Cenni di termodinamica chimica.
Testi/Bibliografia
- Binaglia L. - Giardina B., Chimica e propedeutica biochimica, II ed., McGraw -Hill
- Raggi A., Chimica generale per le scienze biomediche, ETS, Pisa
- Atkins P. - Jones L., Principi di chimica, Zanichelli
- Lucidi e appunti di lezione
Metodi didattici
Il corso è affiancato da alcune esercitazioni di laboratorio e previo accordo con gli studenti, da test di autoapprendimento con domande a risposte aperte e/o multiple sugli argomenti di lezione svolti in precedenza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento consiste in una prova orale finale. Previo accordo con gli studenti, durante il corso del modulo potranno essere effettuate prove in itinere scritte a risposta multipla e/o aperta, il cui superamento comporterà un bonus all'esame finale proporzionale al risultato ottenuto. Gli studenti che non avranno eseguito o superato i test potranno partecipare all'esame finale che sarà orale con alcune domande, sviluppate attraverso la discussione o lo svolgimento di brevi esercizi.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna, lavagna luminosa, videoproiettore, PC, videoregistratore, laboratori.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.acquacoltura.unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Pirini