B9902 - ECONOMIA DELLE DISEGUAGLIANZE E DELLE MIGRAZIONI

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Matteo Lippi Bruni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 9202)

Contenuti

Il corso analizza le cause, le dinamiche e le conseguenze delle diseguaglianze economiche e sociali, con un focus specifico sul ruolo dei processi migratori. Si affronteranno le principali teorie economiche delle diseguaglianze, gli strumenti di misurazione, l'evoluzione storica e i trend recenti, con un'attenzione particolare agli effetti sull’efficienza e sull’equità dei sistemi economici. Inoltre, verrà esaminata la relazione tra diseguaglianze, migrazioni internazionali e mercato del lavoro, sia nei paesi di origine che in quelli di destinazione.

 

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

  • Comprendere le principali teorie sulle cause delle diseguaglianze economiche.

  • Analizzare le interconnessioni tra diseguaglianze e sviluppo economico.

  • Leggere criticamente dati e indicatori sulle diseguaglianze e sulle migrazioni.

  • Comprendere gli effetti economici delle migrazioni su diversi attori economici.

  • Valutare politiche pubbliche di contrasto alle diseguaglianze e di gestione dei flussi migratori.

Testi/Bibliografia

Articoli comunicati a lezione

Metodi didattici

Lezioni Frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame Scritto

 

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto→18-19;

Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto→ 20-24;

Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;

Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Lippi Bruni