B8315 - STORIA DEL PENSIERO POLITICO (M-Z)

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 6651)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è fornire un orientamento nelle questioni teoriche e pratiche dibattute nella storia del pensiero politico occidentale in epoca moderna e contemporanea. Al termine del corso lo studente conosce: le modalità attraverso le quali si sono formate le principali tradizioni del pensiero politico e le loro principali caratteristiche concettuali e strutturali; possiede strumenti di analisi per comprendere i nessi che legano l’elaborazione delle dottrine politiche con lo sviluppo storico delle dinamiche sociali e delle istituzioni politiche statuali e internazionali; è in grado di dare un’interpretazione storica e dottrinaria dei rapporti tra guerra e politica.

Contenuti

Il corso tratta la storia del pensiero politico moderno quale campo del sapere tramandato nelle opere dei principali pensatori politici europei, a partire da Machiavelli. Tra cesure e continuità, totalità e selezione, ciascun contesto storico offre teorie e dottrine volte alla comprensione della vita interna alle unità politiche e alle loro relazioni esterne, dei modi d'intenderle e di praticarle. Lo Stato e le relazioni tra Stati nella loro vicenda storica, pratica e teorica, sono perciò centrali e i concetti dell'ordine politico uno snodo cardinale.

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti

R. Gherardi (a cura di), La politica e gli Stati, Roma, Carocci, 2022; M. Chiaruzzi, Una trama del mondo, Milano, Mondadori, 2022.

Studenti non frequentanti

R. Gherardi (a cura di), La politica e gli Stati, Roma, Carocci, 2022; M. Chiaruzzi, Una trama del mondo, Milano, Mondadori, 2022; C. Galli (a cura di), Il pensiero politico moderno, Bologna, il Mulino, 2017.

Gli studenti studieranno libri originali, disponibili in libreria, in biblioteca e in digitale nel Sistema Bibliotecario d'Ateneo. Fotocopiarli o riprodurli è illegale, danneggia lo studio e la sua memoria nel tempo, impedendo la creazione di una propria, importante, biblioteca personale.

Testi facoltativi a sostegno individuale

Enciclopedia del pensiero politico, diretta da R. Esposito e C. Galli, Bari, Editori Laterza, 2000 e ss; Dizionario delle opere filosofiche (rifacimento del Lexikon der philosophischen Werke), a cura di F. Volpi, Milano, Bruno Mondadori, 2000 e ss.

Metodi didattici

Lezioni tradizionali e seminari, con appunti a mano e senza dispositivi. Dopo la prima lezione gli studenti frequentanti devono iscriversi alla lista studenti-docenti denominata michele.chiaruzzi.ri  entro la 1a settimana delle lezioni. La lista sarà chiusa dopo la 1a settimana, senza deroghe. Sono considerati non frequentanti coloro che non sono iscritti alla lista e gli assenti ingiustificati per più di 3 lezioni. Tutti gli avvisi riguardanti il corso saranno comunicati a lezione e/o tramite la suddetta lista. Per ogni questione, in specie riguardante gli esami, è possibile contattare il Tutor dell'insegnamento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prove d'esame studenti frequentanti

Il corso prevede tre prove d'esame scritte della durata di 45' con domande a risposta aperta. La cadenza delle prove coincide con la 20a, 40a e 60a ora di lezione, se compatibile con l'aula maggiore. Il voto finale del corso è dato dalla media ponderata delle prove sostenute. Nel caso di voto finale insufficiente o rifiutato lo studente sosterrà durante gli appelli ufficiali un esame scritto a domande aperte della durata di 45', analogamente ai non frequentanti. Tutte le prove sono affrontate ciascuna in un’unica data e non possono essere in alcun caso ripetute o sostenute in altra data. Al di fuori di queste date si sostiene l’esame solo come non frequentanti. La partecipazione alle prove è riservata agli studenti frequentanti e iscritti, entro la prima settimana di lezione, alla lista di distribuzione docenti-studenti denominata michele.chiaruzzi.sd. Entro 48 ore dal termine delle prove d'esame lo studente si iscrive su Almaesami alla lista denominata Verbale Storia del pensiero politico per verbalizzare il voto finale. I non iscritti s'intendono rifiutare il voto e sosterranno l'esame nelle sessioni d'esame, e con le modalità, per studenti non frequentanti.

Appelli d'esame

Tutti coloro iscritti ad un appello d'esame sosterranno un esame scritto a domande aperte della durata di 45' sulla bibliografia per studenti non frequentanti. È dovere dello studente iscritto all’esame presentarsi puntualmente. In caso di assenza occorre cancellarsi preventivamente dalla lista Almaesami. Le assenze senza cancellazione comportano conseguenze e sono verbalizzate come esame sostenuto ('ritirato'). Non si sostengono esami consecutivi. Gli esiti sono verbalizzati come da regolamento d'Ateneo. Il testo d’esame corretto può essere visionato durante il ricevimento.

Strumenti a supporto della didattica

Gli avvisi e le informazioni riguardanti il corso e gli esami saranno comunicati a lezione e/o tramite la lista di distribuzione docenti-studenti denominata michele.chiaruzzi.sd

Per ogni questione, in specie riguardante gli esami, è possibile contattare il Tutor dell'insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Chiaruzzi