- Docente: Michele Colombo
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Michele Colombo (Modulo 1) Michele Colombo (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lettere (cod. 6601)
Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)
Laurea in Lettere (cod. 8850)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 09/02/2026 al 18/03/2026
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 08/04/2026 al 20/05/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce il quadro sintetico dell'evoluzione storica della lingua italiana. E' in grado di individuare gli snodi decisivi che contraddistinguono la storia dell'italiano, dalla codificazione grammaticale cinquecentesca agli sviluppi più recenti del "nuovo italiano", utilizzando una 'periodizzazione' di tipo storico-linguistico diversa da quelle standard di tipo storico-letterario.
Contenuti
Primo modulo
- Grammatica storica dell'italiano
Secondo modulo
- Storia della lingua italiana
Agli studenti che frequentino solo un modulo si consiglia di scegliere il secondo.
Testi/Bibliografia
Primo modulo
- Materiali didattici disponibili su Virtuale.
- Giuseppe Patota, Nuovi lineamenti di grammatica storica dell’italiano. Con un'antologia di documenti antichi, Bologna, il Mulino, 2024 (o ristampe successive). ISBN 9788815387264
Gli studenti non frequentanti possono sostituire i materiali didattici con Michele Loporcaro, Profilo linguistico dei dialetti italiani, Roma, Laterza, 2009 (o ristampe successive). ISBN 9788859300069
Secondo modulo
- Materiali didattici disponibili su Virtuale.
- Claudio Marazzini, La lingua italiana. Storia, testi, strumenti, Bologna, il Mulino, 2015 (o ristampe successive; da non confondere con il volume La lingua italiana. Profilo storico, dei medesimi autore e editore). ISBN 9788815252302
Gli studenti non frequentanti possono sostituire i materiali didattici con Città italiane, storie di lingue e di culture, a cura di Pietro Trifone, Roma, Carocci, 2014 (o ristampe successive). ISBN 9788843075225
Metodi didattici
Lezioni in aula.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale. In caso di forte afflusso l'appello potrebbe protrarsi nel giorno o nei giorni successivi.
Criteri di valutazione:
- conoscenza dei concetti e dei termini della materia
- capacità di produrre esempi pertinenti
- capacità di analizzare testi sulla base delle nozioni acquisite
- capacità argomentativa
- chiarezza espositiva
Strumenti a supporto della didattica
Studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti
Si suggerisce di mettersi in contatto per tempo con l’ufficio di Ateneo responsabile e con il docente per cercare insieme il modo migliore per seguire le lezioni e preparare l’esame.
Eventuali richieste di adattamento devono essere formulate entro 15 giorni dalla data dell’esame, inviando una e-mail al docente e inserendo in Cc l'indirizzo disabilita@unibo.it, per studenti disabili, oppure dsa@unibo.it, per studenti con DSA.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michele Colombo