- Docente: Martina Consoloni
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 6731)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento in Antropologia Medica lo studente acquisisce conoscenze teoriche e metodologiche per ripensare la malattia oltre la dimensione anatomo-fisiologica della patologia: la malattia è infatti anche inevitabilmente un’esperienza vissuta il cui valore dipende dall’impatto che essa ha sulle relazioni sociali e di significato delle persone che la vivono. Le studentesse e gli studenti acquisiranno inoltre conoscenze sui meccanismi di produzione sociale della sofferenza e di promozione della salute, intesa come un costrutto culturale da generare socialmente.
Contenuti
L’insegnamento è parte del Corso Integrato di Psicologia Generale e Antropologia Medica. Al termine del Corso Integrato, lo/a studente acquisisce nozioni utili per comprendere i processi alla base dei comportamenti individuali e di gruppo.
Contenuti dell'insegnamento di Antropologia Medica
- le dimensioni socio-culturali della biomedicina
- la costruzione culturale dell'esperienza di malattia
- la produzione sociale della sofferenza
- la promozione della salute e il paradigma della cura
Testi/Bibliografia
La bibliografia prevede lo studio dei seguenti testi, da integrare con il materiale didattico presentato a lezione:
-
Quaranta, I. (2012). La trasformazione dell’esperienza. Antropologia e processi di cura. Antropologia e Teatro, 3, 1-31.
-
Lupo, A. (2014). Antropologia medica e umanizzazione delle cure. AM. Rivista della Società italiana di antropologia medica, 16(37).
-
Belluto, M., Consoloni, M., Di Pumpo, M., Fantini, S., & Schenone, I. (2022). I bisogni di salute di una comunità: il punto di vista antropologico. Sistema Salute, 306-322.
-
Napier, A. D., Ancarno, C., Butler, B., Calabrese, J., Chater, A., Chatterjee, H., ... & Woolf, K. (2014). Culture and health. The Lancet, 384(9954), 1607-1639.
Metodi didattici
L'insegnamento prevede lezioni frontali, discussione di casi ed esercitazioni pratiche svolte online su Virtuale.
La frequenza è obbligatoria. Per superare il corso, è necessario frequentare almeno il 60% delle lezioni programmate. Le/gli studenti che non raggiungeranno questa soglia, non otterranno i crediti previsti e dovranno ripetere le lezioni durante l’anno accademico successivo. Eventuali assenze giustificate possono essere autorizzate previa presentazione di idonea documentazione, in caso di malattia o altri motivi gravi. Le assenze autorizzate non verranno conteggiate ai fini del calcolo della frequenza minima richiesta.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Martina Consoloni