- Docente: Francesca Cervellieri
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
-
dal 09/10/2025 al 04/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso avrà appreso quali sono i principali bisogni del paziente neurologico e i bisogni peculiari correlati a determinate patologie neurologiche. Lo studente conoscerà inoltre le peculiarità ed il ruolo dell'infermiere nella gestione del paziente neurologico e sarà in grado di pianificare l'assistenza infermieristica alla persona con patologia neurologica includendo il caregiver e la famiglia
Contenuti
Parte generale:
- approccio alla neurologia clinica
- esame neurologico e nomenclatura dei principali disturbi neurologici
- esami diagnostico terapeutici e assistenza infermieristica (rachicentesi, potenziali evocati)
Assistenza infermieristica alla persona con:
- Cefalea
- Sclerosi multipla
- Epilessia
- infezione del SNC
- sclerosi laterale amiotrofica
- sindrome di Guillan-Barrè
- miastenia gravis
- -neuro-oncologia
- lesioni nervi cranici
Infermieristica e supporto ai caregiver alla persona affetta da demenza e da patologie neurodegenerative ingravescenti
Nursing riabilitativo principi, prospettivi e ambiti di impiego in campo neurologico
Testi/Bibliografia
Brunner-Suddarth "Infermieristica medico-chirurgica" vol. 1 e 2 CEA, 2024
Federico-Angelini-Franza “ Neurologia e Assistenza infermieristica- Manuale per le professioni sanitarie” Edises-2018
Manfredi-Giallonardo- Di Bonaventura “Neurologia” PICCIN 2023
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive
Casi clinici con restituzione d’aula
Utilizzo di video e filmati specifici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione delle conoscenze acquisite dallo studente si basa sulla somministrazione di una prova scritta.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazione di slide, filmati e interazioni con gli studenti.
Il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Per ottenere il materiale didattico: https://virtuale.unibo.it.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Cervellieri