- Docente: Gianandrea Pasquinelli
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)
Contenuti
Introduzione alla Comunicazione della Salute
Perché la comunicazione è fondamentale in medicina: impatti sulla cura e sulla società.
La salute nei media: rappresentazioni nei canali tradizionali e digitali.
Sfide e opportunità nella divulgazione sanitaria.Testi/Bibliografia
- WHO. Infodemic management: infodemiology. Geneva: World Health Organization; 2022.
- Seale C. Health and media: an overview. Sociology of Health & Illness. 2002;24(4):465–81.
- Berry D. Health Communication: Theory and Practice. McGraw-Hill Education; 2020.
- Chadwick A, Vaccari C, O’Loughlin B. Do social media undermine public health? COVID-19 vaccine communication. Social Media + Society. 2021;7(2):1–13.
- Zarocostas J. How to fight an infodemic. Lancet. 2020;395(10225):676.
- Suarez-Lledo V, Alvarez-Galvez J. Prevalence of health misinformation on social media: Systematic review. J Med Internet Res. 2021;23(1):e17187.
- Slovic P. Perception of risk. Science. 1987;236(4799):280–285.
- Spinelli D, et al. Health influencers in the digital age: roles, risks and regulation. BMC Public Health. 2022;22(1):1–12.
- Rossmann C, Korn M, et al. Health professionals as digital communicators. Health Communication. 2023;38(4):562–573.
Metodi didattici
L'insegnamento si compone di 1 CFU (didattica frontale). Verranno presentati e discussi tre casi studio esemplificativi utili per comprendere come la comunicazione sanitaria si articoli nei media tradizionali e digitali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La frequenza alle lezioni e la capacità di interazione sui temi presentati è presupposto per il conseguimento della idoneità.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico presentato a lezione verrà reso disponibile su virtuale.unibo.it.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gianandrea Pasquinelli
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.