B9257 - APPROCCIO DI FILIERA ALLA SICUREZZA ALIMENTARE NEL CONTESTO INTERNAZIONALE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Teresa Gazzotti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: VET/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 6735)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente/la studentessa conosce la terminologia, i principi, le principali organizzazioni e l’inquadramento normativo inerenti la sicurezza alimentare nel contesto internazionale. Conosce i principi relativi all’analisi del rischio, alla rintracciabilità e all’etichettatura applicati nelle filiere alimentari, in particolare in quelle relative ai prodotti di origine animale.

Contenuti

Questo Insegnamento è componente del Corso Integrato “PROPEDEUTICA ALLA SANITA’ PUBBLICA VETERINARIA”.

Al termine del corso integrato “Propedeutica alla sanità pubblica veterinaria” lo/la studente/studentessa conosce i principi fondamentali della parassitologia, microbiologia, biosicurezza e sicurezza alimentare nel contesto della Sanità Pubblica Veterinaria.
È in grado di comprendere il ruolo dei patogeni zoonosici, in ottica One Health, di comprendere e applicare piani di biosicurezza e interpretare strumenti e normative a tutela della salute animale, umana e ambientale.

Il Corso Integrato “PROPEDEUTICA ALLA SANITA’ PUBBLICA VETERINARIA” contribuisce al raggiungimento delle seguenti ESEVT Day One Competences: 1.4; 1.12; 1.29.

CONTENUTI SPECIFICI DELL’INSEGNAMENTO:

· Principali organizzazioni internazionali inerenti alla sicurezza alimentare FAO, OMS, Codex Alimentarius, etc. (1 ora)

· Regolamento CE 178/2002, in particolare definizioni e articoli relativi alla legislazione alimentare in generale: EFSA, RASFF, analisi del rischio, principio di precauzione, requisiti di sicurezza degli alimenti e dei mangimi e rintracciabilità, ritiri (4 ore)

· Cenni Regolamenti CE 853/2022, 854/2022 e UE 625/2017 (1 ora)

· Principi base relativi alla rintracciabilità interna ed alla rintracciabilità nella filiera alimentare (2 ore)

· Regolamento EU n. 1169/2011: etichettatura prodotti alimentari (2 ore)

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico dell’insegnamento è disponibile sulla piattaforma Virtuale (https://virtuale.unibo.it/ ).

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento del Corso Integrato “PROPEDEUTICA ALLA SANITA’ PUBBLICA VETERINARIA” consiste in un test scritto a risposta multipla, della durata di 1 ora, che include 40 domande sugli argomenti trattati da tutti gli Insegnamenti componenti il Corso Integrato ed è finalizzato a verificare l’acquisizione delle conoscenze previste.

La prova scritta, della durata di 1 ora è costituita da 40 domande a risposta multipla di cui 20 domande relative all’insegnamento “Microbiologia generale, biosicurezza e one health”, 10 domande relative all’insegnamento di “Parassitologia generale” e 10 domande relative all’insegnamento “Approccio di filiera alla sicurezza alimentare nel contesto internazionale”. Ogni risposta corretta varrà 0.8 punti, ogni risposta sbagliata varrà 0.2 punti e ogni risposta non data varrà 0 punti. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 24 punti, corrispondente al voto di 18, composto da almeno 12 punti relativi all’insegnamento “Microbiologia generale, biosicurezza e one health”, 6 punti relativi all’insegnamento di “Parassitologia generale” e 6 punti relativi all’insegnamento “Approccio di filiera alla sicurezza alimentare nel contesto internazionale”. Punteggi pari a 31 e 32 corrisponderanno alla valutazione di 30 e lode.

Durante la prova non è ammesso l’utilizzo di materiale di supporto o dispositivi quali calcolatrici, tablet, smartwatch, computer, fatta eccezione per quello eventualmente consentito dal docente.

La valutazione della prova scritta viene pubblicata entro 5 giorni lavorativi sulla piattaforma Virtuale (https://virtuale.unibo.it/ ) del docente verbalizzante.

Le valutazioni delle singole prove e il voto finale dell’esame verranno pubblicati sulla piattaforma Virtuale (https://virtuale.unibo.it/ ) del docente verbalizzante entro 5 giorni lavorativi dalla data dell’esame.

Lo studente può rifiutare il voto, comunicandolo al docente verbalizzante via e-mail entro 5 giorni lavorativi.

Il docente verbalizzante di questo Corso è Silvia Piva.

Gli studenti possono iscriversi agli appelli d’esame tramite AlmaEsami (http://almaesami.unibo.it/ ). Gli appelli vengono proposti nell'ambito delle finestre riportate nel calendario didattico. Ulteriori sessioni d’esame sono riservate agli studenti fuori corso.

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ). Sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni PowerPoint, filmati, siti web

In caso di difficoltà nella comprensione della materia, il docente è disponibile a ricevere lo studente per un colloquio di chiarimento previo appuntamento via mail.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Teresa Gazzotti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.