- Docente: Teresa Gazzotti
- Crediti formativi: 1
- SSD: VET/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 6735)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente/la studentessa conosce la terminologia, i principi, le principali organizzazioni e l’inquadramento normativo inerenti la sicurezza alimentare nel contesto internazionale. Conosce i principi relativi all’analisi del rischio, alla rintracciabilità e all’etichettatura applicati nelle filiere alimentari, in particolare in quelle relative ai prodotti di origine animale.
Contenuti
Questo Insegnamento è componente del Corso Integrato “PROPEDEUTICA ALLA SANITA’ PUBBLICA VETERINARIA”.
Al termine del corso integrato “Propedeutica alla sanità pubblica veterinaria” lo/la studente/studentessa conosce i principi fondamentali della parassitologia, microbiologia, biosicurezza e sicurezza alimentare nel contesto della Sanità Pubblica Veterinaria.
È in grado di comprendere il ruolo dei patogeni zoonosici, in ottica One Health, di comprendere e applicare piani di biosicurezza e interpretare strumenti e normative a tutela della salute animale, umana e ambientale.
Il Corso Integrato “PROPEDEUTICA ALLA SANITA’ PUBBLICA VETERINARIA” contribuisce al raggiungimento delle seguenti ESEVT Day One Competences: 1.4; 1.12; 1.29.
CONTENUTI SPECIFICI DELL’INSEGNAMENTO:
· Principali organizzazioni internazionali inerenti alla sicurezza alimentare FAO, OMS, Codex Alimentarius, etc. (1 ora)
· Regolamento CE 178/2002, in particolare definizioni e articoli relativi alla legislazione alimentare in generale: EFSA, RASFF, analisi del rischio, principio di precauzione, requisiti di sicurezza degli alimenti e dei mangimi e rintracciabilità, ritiri (4 ore)
· Cenni Regolamenti CE 853/2022, 854/2022 e UE 625/2017 (1 ora)
· Principi base relativi alla rintracciabilità interna ed alla rintracciabilità nella filiera alimentare (2 ore)
· Regolamento EU n. 1169/2011: etichettatura prodotti alimentari (2 ore)
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico dell’insegnamento è disponibile sulla piattaforma Virtuale (https://virtuale.unibo.it/ ).
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento del Corso Integrato “PROPEDEUTICA ALLA SANITA’ PUBBLICA VETERINARIA” consiste in un test scritto a risposta multipla, della durata di 1 ora, che include 40 domande sugli argomenti trattati da tutti gli Insegnamenti componenti il Corso Integrato ed è finalizzato a verificare l’acquisizione delle conoscenze previste.
La prova scritta, della durata di 1 ora è costituita da 40 domande a risposta multipla di cui 20 domande relative all’insegnamento “Microbiologia generale, biosicurezza e one health”, 10 domande relative all’insegnamento di “Parassitologia generale” e 10 domande relative all’insegnamento “Approccio di filiera alla sicurezza alimentare nel contesto internazionale”. Ogni risposta corretta varrà 0.8 punti, ogni risposta sbagliata varrà 0.2 punti e ogni risposta non data varrà 0 punti. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 24 punti, corrispondente al voto di 18, composto da almeno 12 punti relativi all’insegnamento “Microbiologia generale, biosicurezza e one health”, 6 punti relativi all’insegnamento di “Parassitologia generale” e 6 punti relativi all’insegnamento “Approccio di filiera alla sicurezza alimentare nel contesto internazionale”. Punteggi pari a 31 e 32 corrisponderanno alla valutazione di 30 e lode.
Durante la prova non è ammesso l’utilizzo di materiale di supporto o dispositivi quali calcolatrici, tablet, smartwatch, computer, fatta eccezione per quello eventualmente consentito dal docente.
La valutazione della prova scritta viene pubblicata entro 5 giorni lavorativi sulla piattaforma Virtuale (https://virtuale.unibo.it/ ) del docente verbalizzante.
Le valutazioni delle singole prove e il voto finale dell’esame verranno pubblicati sulla piattaforma Virtuale (https://virtuale.unibo.it/ ) del docente verbalizzante entro 5 giorni lavorativi dalla data dell’esame.
Lo studente può rifiutare il voto, comunicandolo al docente verbalizzante via e-mail entro 5 giorni lavorativi.
Il docente verbalizzante di questo Corso è Silvia Piva.
Gli studenti possono iscriversi agli appelli d’esame tramite AlmaEsami (http://almaesami.unibo.it/ ). Gli appelli vengono proposti nell'ambito delle finestre riportate nel calendario didattico. Ulteriori sessioni d’esame sono riservate agli studenti fuori corso.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ). Sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni PowerPoint, filmati, siti web
In caso di difficoltà nella comprensione della materia, il docente è disponibile a ricevere lo studente per un colloquio di chiarimento previo appuntamento via mail.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Teresa Gazzotti
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.