- Docente: Salvatore Nesci
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Salvatore Nesci (Modulo 1) (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie animali (cod. 6822)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce delle vie metaboliche le fondamentali reazioni biochimiche e la loro risposta ai cambiamenti ambientali nel regolare il metabolismo cellulare; è in grado di identificare, a livello molecolare e cellulare, i processi biochimici tossicologici definendone l’interazione; è in grado di comprendere gli effetti tossici di sostanze chimiche dannose per la vita degli esseri viventi.
Contenuti
Questo Insegnamento è componente del Corso Integrato “BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI E METABOLISMO DI NUTRIENTI E XENOBIOTICI”
Al termine del corso integrato lo studente conosce le fondamentali reazioni biochimiche del metabolismo cellulare, i costituenti biochimici degli alimenti, le basi biochimiche della nutrizione e i processi biochimici riguardanti i principali xenobiotici. Lo studente è in grado di comprendere gli effetti tossici delle sostanze.
Il corso tratterà i seguenti argomenti:
- Regolazione ormonale da parte di insulina e glucagone del metabolismo energetico (14 ore);
- Integrazione del metabolismo e regolazione della massa corporea (12 ore);
- Struttura, meccanismo e regolazione dei citocromi P450 (12 ore);
- Metabolismo di fase I, fase II e detossificazione degli xenobiotici (10 ore).
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico dell’insegnamento è disponibile sulla piattaforma Virtuale (https://virtuale.unibo.it/ ).
Metodi didattici
L'insegnamento si compone di lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento del Corso Integrato “BIOCHIMICA DEGLI ALIMENTI E METABOLISMO DI NUTRIENTI E XENOBIOTICI” consiste di una prova orale.
Nella valutazione dell’esame orale, il docente fa riferimento alla seguente scala di valutazione dell’apprendimento:
- Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-22;
- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 23-26;
- Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 27-29;
- Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
La valutazione della prova orale viene comunicata al termine del colloquio. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.
L’esame si intende superato se si è ottenuto esito positivo in tutte le prove previste e il voto finale è dato dalla media dei voti conseguiti nelle diverse parti dell’esame, espressa in trentesimi comunicato allo studente il giorno stesso dell’esame. È necessario ottenere un voto finale minimo di 18/30.
La valutazione negativa non comporta l'attribuzione di un voto, ma solo un giudizio (ritirato o respinto) riportato sul verbale elettronico compilato su AlmaEsami, pertanto non influisce sulla carriera dello studente. Lo studente può rifiutare il voto una volta, comunicandolo al docente verbalizzante via e-mail entro 5 giorni lavorativi.
Il docente verbalizzante di questo Corso è il prof. Salvatore Nesci.
Gli studenti possono iscriversi agli appelli d’esame tramite AlmaEsami (http://almaesami.unibo.it/). Gli appelli vengono proposti nell'ambito delle finestre riportate nel calendario didattico. Ulteriori sessioni d’esame sono riservate agli studenti fuori corso.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ). Sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni PowerPoint, filmati.
In caso di difficoltà nella comprensione della materia, il docente è disponibile a ricevere lo studente per un colloquio di chiarimento previo appuntamento via mail.Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Salvatore Nesci
Consulta il sito web di