- Docente: Paolo Cecchi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Discipline della musica e del teatro (cod. 6737)
Valido anche per Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
-
dal 12/11/2025 al 18/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo/la studente/ssa: conosce le concezioni teoriche ed estetiche alla base delle pratiche compositive del Romanticismo e del XX secolo; comprende le ragioni storiche, sociologiche ed estetiche che, tra fine Otto e inizio Novecento, hanno determinato la crisi del sistema tonale e lo sviluppo delle avanguardie musicali; sa affrontare le questioni inerenti alla storia della musica moderna e contemporanea, nei suoi intrecci con le ideologie politico-culturali e le altre manifestazioni artistiche coeve.
Contenuti
Claude Debussy: il contesto culturale e lo stile compositivo
Il corso riguarderà la figura e l’opera di Claude Debussy, uno dei grandi protagonisti della musica del primo Novecento: le sue innovazioni linguistiche e formali furono infatti fondamentali nel propiziare la svolta radicale della ‘Nuova musica’ di inizio secolo intrapresa da Igor Stravinskij e ed Arnold Schönberg. Onde illustrare alcuni aspetti fondamentali della tecnica e della concezione compositiva di Debussy verranno in particolare illustrate la composizione orchestrale Prelude a l'apres de midi d'un faune, e il Primo libro dei Preludes per pianoforte.
Orari del corso:
Mercoledì, ore 15-19
Giovedì, ore 9-11
Inizio del corso:
mercoledì 12 novembre 2025 , ore 15-19, aula Donatoni
(complessivamente il corso dura cinque settimane, ognuna delle quali comprende 6 ore di lezione suddivise in due giorni contigui)Testi/Bibliografia
Testi/Bibliografia
Monografie:
François Lesure, Debussy: gli anni del simbolismo, Torino, EdT, 1994.
Stephen Walsh, Claude Debussy, il pittore dei suoni, Torino, EdT, 2018
Claude Debussy, Il signor Croche antidilettante, Milano, Adelphi, 2003.
Partiture:
Lo studente dovrà preparare per l’esame l’intera partitura del Prélude à l'après-midi d'un faune (n. 1 nella biliografia), e un preludio a scelta tratti dai Préludes, Premiere livre (n. 2 della bibliografia)
- Prélude à l'après-midi d'un faune per orchestra (1894). Edizione moderna in Claude Debussy, Three Great Orchestral Works in Full Score¸ Mineola, Dover, 1983. L’edizione è disponibile presso il sito Petrucci Music Library: IMSLP14736-Debussy_-_Prélude_à_l'après-midi_d'un_faune_(orch._score).pdf [https://ks.imslp.net/files/imglnks/usimg/4/40/IMSLP14736-Debussy_-_Pr%C3%A9lude_%C3%A0_l'apr%C3%A8s-midi_d'un_faune_(orch._score).pdf]
- Préludes, Premiere livre per pianoforte (1910): Edizione moderna: Claude Debussy, Préludes, Premiere livre, Leipzig, Peters, 1969. L’edizione è disponibile presso il sito Petrucci Music Library:
IMSLP246411-PMLP02394-Debussy,_Claude-Klavierwerke_Peters_Klemm_Band_II_01_Preludes_1er_Livre_scan.pdf [https://ks.imslp.net/files/imglnks/usimg/2/24/IMSLP246411-PMLP02394-Debussy,_Claude-Klavierwerke_Peters_Klemm_Band_II_01_Preludes_1er_Livre_scan.pdf
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica del livello di apprendimento avverrà mediante esame orale in base al programma qui pubblicato. Per quel che riguarda le partiture indicate in bibliografia il candidato dovrà dimostrare di saper illustrare analiticamente – anche se ad un livello generale di trattazione – i seguenti aspetti della composizione indicata nella Bibliografia: a) la segmentazione formale; b) gli elementi tematici e melodici; c) i principali nessi armonici; d) le caratteristiche ritmiche e metriche.
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti a supporto della didattica
Ascolti guidati di alcune delle composizioni prese in esame durante il corso. Uso del programma informatico Powerpoint per la visione di schemi, tabelle ed esempi musicali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Cecchi
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.