- Docente: Elisa Magnani
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-GGR/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali (cod. 6807)
-
dal 15/09/2025 al 24/10/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, studentesse e studenti avranno acquisito una conoscenza teorica dei principali concetti spaziali e geografici - quali il territorio, l’ambiente e il paesaggio - e dei modelli di analisi geografici – sia quelli tradizionali sia quelli più innovativi - che sapranno applicare in un ambiente interdisciplinare al fine di contribuire a produrre uno studio critico dei processi territoriali e delle complesse dinamiche socio-demografiche e culturali che concorrono all'organizzazione e alla gestione dello spazio geografico alle diverse scale, in un contesto globale.
Contenuti
Il corso offre agli studenti del primo anno della Magistrale in Geografia e Processi Territoriali una panoramica introduttiva ai temi della Geografia umana, volta a fornire le basi teoriche e metodologiche della disciplina al fine di affrontare tutti gli altri insegnamenti del percorso di studi.
Il corso mira a fornire una buona conoscenza della storia del pensiero geografico dall’Illuminismo ai giorni nostri e dei concetti fondamentali della geografia, oltre ad alcuni approfondimenti sugli ambiti in cui si declina lo studio della geografia (città, ambiente e sviluppo, cultura, mobilità, ecc).
Testi/Bibliografia
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- Minca C. (a cura di), Appunti di Geografia, CEDAM, 2022.
- Un libro a scelta tra quelli indicati di seguito:
- Bonora P., Fermiamo il consumo di suolo, Bologna, Il Mulino, 2015.
- Farinelli F., L’invenzione della Terra, Palermo, Sellerio, 2016.
- Jakob M., Il paesaggio, Il Mulino, Bologna 2009.
STUDENTI FREQUENTANTI
- Studio delle slides mostrate a lezione e degli appunti
- Partecipazione alle attività didattiche in classe che prevederanno la lettura, presentazione e discussione di alcuni capitolo del testo: Minca C. (a cura di), Appunti di Geografia, CEDAM, 2022
Metodi didattici
Lezioni frontali, integrate da presentazioni power point (messe a disposizione degli studenti tra i materiali didattici), che si alterneranno a momenti di coinvolgimento degli studenti frequentanti in attività didattiche informali e di gruppo, e lezioni dialogate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI
Gli studenti frequentanti devono seguire il programma specifico presentato nella corso della prima lezione e descritto nel power point di presentazione del corso.
Il materiale da studiare sarà integrato dalla partecipazione alle attività didattiche.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L'esame comporta la partecipazione a un'attività da svolgersi in gruppo durante le lezioni e una prova orale che si terrà presso la sede di Geografia. Le iscrizioni si effettuano su AlmaEsami.
Nel corso dell’a.a. sono previsti appelli nei seguenti mesi: gennaio, febbraio, aprile e maggio/giugno.
Gli studenti frequentanti saranno considerati tali solo alla sessione estiva successiva allo svolgimento delle lezioni.
Per gli studenti frequentanti la prova d'esame è volta a verificare la comprensione dei fenomeni geografici, sociali e culturali descritti nel corso delle lezioni, introdotti sia attraverso le lezioni frontali della docente sia attraverso i lavori svolti e presentati direttamente dagli studenti e discussi in classe.
La valutazione terrà conto anche delle abilità comunicative dello studente, a cui è richiesta non solo un'appropriata conoscenza dei contenuti del corso ma anche quella appropriatezza di linguaggio necessaria a dimostrare di aver compreso e interiorizzato i temi della disciplina.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti devono studiare per intero il programma qui presentato e NON è loro richiesto di studiare le slides delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento:
L'esame consiste in una prova scritta a cui gli studenti dovranno iscriversi tramite AlmaEsami.
Nel corso dell’a.a. sono previsti appelli nei seguenti mesi: gennaio, febbraio, aprile e maggio/giugno.
Per gli studenti non frequentanti la prova d'esame è volta a verificare la comprensione dei fenomeni geografici, sociali e culturali studiati sui testi d'esame. Durante la prova d'esame lo studente verrà invitato a proporre riflessioni proprie sui fatti geografici inerenti al corso, anche attraverso l'utilizzo di esempi volti a spiegare gli aspetti teorici studiati. La valutazione terrà conto anche delle abilità comunicative dello studente, a cui è richiesta non solo un'appropriata conoscenza dei contenuti del corso ma anche quella appropriatezza di linguaggio necessaria a dimostrare di aver compreso e interiorizzato i temi della disciplina.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile ( https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Le presentazioni power point utilizzate durante le lezioni frontali e quelle presentate dagli studenti durante le attività in classe verranno messe a disposizione tra i materiali didattici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisa Magnani
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.