32152 - LABORATORI I (E)

Anno Accademico 2025/2026

  • Moduli: Elisabetta Crocetti (Modulo E/1) Silvana Grandi (Modulo E/2/1) Paola Surcinelli (Modulo E/2/2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo E/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo E/2/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo E/2/2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 6744)

Conoscenze e abilità da conseguire

M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.

Contenuti

Il corso si svolge per il modulo M-PSI/05 nel I semestre e per i due moduli M-PSI/08 nel II semestre ed è rivolto agli studenti del I anno

della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Le lezioni si tengono presso le sedi di Cesena.

M-PSI/05 (Modulo 1 Psicologia sociale, Docente: Elisabetta Crocetti)

Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di apprendere e applicare i metodi e gli strumenti della psicologia sociale in riferimento all’esperienza di migrazione, con particolare attenzione ai percorsi di formazione dell’identità negli adolescenti e nei giovani migranti. Saranno inoltre discussi diversi orientamenti di acculturazione in riferimento alla prospettiva delle persone migranti e della società ospitante.

Il percorso prevede le seguenti attività:

  • Analisi dei percorsi identitari dei giovani migranti: La migrazione come processo di ridefinizione identitaria; Processi di acculturazione e identità etnica; Gli effetti della formazione dell’identità sul benessere psico-sociale dei migranti
  • Analisi critica di interventi finalizzati a promuovere la formazione dell’identità negli adolescenti migranti. Valutazione degli obiettivi, dei metodi perseguiti, dell’applicabilità e dell’efficacia di diversi interventi. Discussione di punti di forza e limiti.
  • Progettazione di un intervento psicosociale (obiettivi e metodologie) in contesti di interesse.
M-PSI/08 (Modulo 2 Psicologia clinica, Docenti: Silvana Grandi e Paola Surcinelli)

Inquadramento della sofferenza psicopatologica attraverso l’identificazione di segni, sintomi e sindromi nella clinica psicologica. Il ragionamento clinico e la formulazione di un orientamento diagnostico.

Testi/Bibliografia

M-PSI/05:

I riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione agli interventi su cui gli studenti e le studentesse si orienteranno.

M-PSI/08:

Riferimenti bibliografici pertinenti saranno consigliati durante il laboratorio.

Metodi didattici

M-PSI/05:

Sono previste brevi lezioni frontali integrate da:

  • esercitazioni pratiche in piccoli gruppi

  • discussioni guidate

  • ricerca della letteratura

  • analisi e presentazione di un articolo scientifico

  • analisi di video e di dati quantitativi

  • simulazione di colloqui

  • gamification

M-PSI/08:

Sono previsti lavori in piccolo gruppo, presentazioni di casi clinici, attività di role-playing, esercitazioni inerenti alla valutazione psicologica clinica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

M-PSI/05:

L'ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze.

L’idoneità è riconosciuta a coloro che:

  • partecipano attivamente alle lezioni

  • partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppo che riporta la valutazione di un intervento già implementato

  • partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppo che riporta la progettazione di un nuovo intervento

M-PSI/08:

L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale inerente ai temi trattati a lezione. Tale prova finale avrà luogo durante l’incontro conclusivo del laboratorio.

Strumenti a supporto della didattica

M-PSI/05: Videoproiettore, lavagna luminosa e PC, materiali didattici forniti a lezione.

M-PSI/08: Videoproiettore, lettore DVD e PC. Materiali didattici forniti a lezione.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elisabetta Crocetti

Consulta il sito web di Silvana Grandi

Consulta il sito web di Paola Surcinelli

SDGs

Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.